Plastico San Filippo
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Connesso
Re: Plastico San Filippo
Per quanto riguarda i tempi e le risposte purtroppo come dicono anche gli altri si tratta di hobby. Io ad esempio ho iniziato ormai più di due mesi fa dei carri in kit di montaggio e ancora non ne ho finito nemmeno uno. A me poi capita che il meglio delle idee viene solo in determinate condizioni, se ci sono altre cose per la testa allora è meglio lasciar perdere ed aspettare tempi migliori. Quindi talvolta non inserisco risposte anche per questo, ogni risposta merita un adeguato ragionamento, se non si hanno le condizioni per farlo meglio lasciar perdere, anche per rispetto a ch fa la domanda attendendosi risposte ragionate. Rispondere tanto per dire qualcosa non è una cosa che ritengo sensata.
Ciao
Fabrizio
- pablopablo
- Nome: paolo
- Regione: Toscana
- Città: Gambassi terme
- Stato: Non connesso
In ditta i problemi sono di nuovo all'apice di tutto
dopo un referendun aziendale siamo arrivati al punto che 55 persone entro settembre 2012 e altrettante entro settembre 2013 se ne dovranno andare entrando in mobilità
Non vi dico il mio stato d'animo e proprio per questo ho preferito lasciare da parte il plastico e risparmiare per poter permettere alla famiglia almeno una piccola settimana di ferie.
Se tutto andrà bene ci ritroveremo qui a breve altrimente capirete.........
Sicuramente lavoro o nò vorrò seguire il forum per ricevere e dare consigli per quanto mi è possibile
Scusatemi se la mia presenza sarà minore di altre volte
Buon'estate a tutti
paolo e filippo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Il forum... non costa nulla, quindi se serve a tirati su il morale e a distrarti... noi ci siamo!
Buone vacanze anche a te e famiglia.
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Rolando
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Città: Livorno
La vita è fatta di priorità, è giusto che tu dedichi il tuo tempo alla famiglia, comunque è sempre in seno a lei che si riesce a trovare il giusto equilibrio e conforto....
Buone vacanze ed a risentirci con più serenità e, tieni duro mi raccomando!

Ciao, Carlo
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Città: Chiavari
Speriamo in una soluzione positiva.
- massimiliano
- Nome: massimiliano
- Città: Monsummano Terme
- littlejohn
- Socio GAS TT
- Nome: Gian Luca
- Regione: Sardegna
- Città: CAGLIARI
pablopablo ha scritto:
Grazie a tutti per i vari suggerimenti ma adesso sono io chiedervi scusa
In ditta i problemi sono di nuovo all'apice di tutto
dopo un referendun aziendale siamo arrivati al punto che 55 persone entro settembre 2012 e altrettante entro settembre 2013 se ne dovranno andare entrando in mobilità
Non vi dico il mio stato d'animo e proprio per questo ho preferito lasciare da parte il plastico e risparmiare per poter permettere alla famiglia almeno una piccola settimana di ferie.
Se tutto andrà bene ci ritroveremo qui a breve altrimente capirete.........
Sicuramente lavoro o nò vorrò seguire il forum per ricevere e dare consigli per quanto mi è possibile
Scusatemi se la mia presenza sarà minore di altre volte
Buon'estate a tutti
paolo e filippo
Il lavoro e la famiglia innanzitutto. Tieni duro, non mollare mai,....... un grandissimo in bocca al lupo. La tenacia premia sempre e comunque quando vuoi fare quattro chiacchere, se ti va, sono qua.
Un saluto
Gian Luca "Littlejohn"
- pablopablo
vedo solo oggi il tuo messaggio e volevo ringraziarti
spero per le ferie di agosto con la ditta chiusa poter ritornare attivo e proporre alcuni lavori a cui penso da tempo e dopo aver trascorso una settimana di ferie con la famiglia pernso poter dedicarmi a questi progetti
grazie comunque a te e tutti per la forza e la vicinaza che trasmettete............
i nomi dei 55 licenziati arriveranno i primi di settembre quindi non voglio preoccuparmi più di tanto......chi vivrà vedrà
grazie e a presto
- pablopablo
dal 30 luglio prossimo sarò in ferie nella ditta in cui lavoro fino al 3 settembre e ho in mente fare altri lavori al plastico.
Dopo le giuste considerazioni e vari progetti ho iniziato ordinare alcuni materiali in quà e là.........
Ho fatto intanto alcune modifiche al piano dei binari per allargarmi nella natura e nel paesaggio circostante.
Costruirò una fattoria con relativi campi e culture alla dx del fiume per collegarmi alla natura della montagna del lago e costruirò una strada dove c'era il singolo binario che attraversava il fiume...........ho pensato più alla scenografia che al passagio dei convogli.
Se potete pazientare ancora un pò vi ringrazio ma ho in mente un bel popò di lavoro
- Marshall61

Carlo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
pablopablo ha scritto:
Se potete pazientare ancora un pò vi ringrazio ma ho in mente un bel popò di lavoro
La pazienza è la virtù dei forti... siam qui!.

- pablopablo
E' un pò di tempo che non ci sentiamo e spero che tutti stiate bene.
Non ci sono noviità al plastico san filippo al momento ma prestissimo riprenderanno i lavori.
infatti ho ricevuto tutti i materiali ordinati tempo fà e dal 1 agosto dovrei essere in ferie e iniziare dedicarmi al plastico
intanto anche se di bassa qualità (girato con il cellulare e scusatemi per le grida di filippo in sottofondo) ho girato un piccolo video dell'andamento dei lavori
nel video ripeto non ci sono novità ma perlomeno dalle immagini in movimento si riesce capire meglio le dimensioni del plastico.
Atteno poi i commenti,mi raccomando
- Marshall61
Comunque sinceri compllimenti e buon divertimento!

Ciao, Carlo
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Hai fatto un gran lavoro.
Starei solo attento alla gestione del movimento treni, intanto vanno un po' troppo veloci.
Anche la velocità deve essere in scala e ci sono tabelle al riguardo.
Poi vedo che li fai marciare quasi sempre sul binario destro invece che sinistro.
Ma queste sono piccolezze in confronto a tutto.
- pablopablo
I fogli dedicati per l'imbocco delle gallerie li devo ancora mettere ( ad essere sincero devo comperarli) ma li metterò sicuramente perchè come dici tu rendono molto più reale il tutto.
Per la circolazione a sinistra dei convogli sai che non ci avevo fatto proprio caso ?
Provvederò,grazie.
- stefano66
- Nome: stefano
- Regione: Lazio
- Città: Guidonia Montecelio
Ma qui siete tutti dei mostri di bravura!! Spero quanto prima di mettere qualche immaggine del mio plastico anch'io anche se sinceramente per adesso non sono proprio alla vostra portata.Bravo comunque e.... non vedo l'ora di vedere il proseguo dei tuoi lavori.
Ciao Stefano
- pablopablo
non demolarizzarti,quando anche io sono entrato a far parte di questo forum non sapevo da che parte iniziare e nozioni di modellismo 0 se non la voglia di iniziare e imparare.
Oggi mi meraviglio di me stesso perchè non avrei mai creduto fare il lavoro che ho fatto ma credimi se non avessi ricevuto l'aiuto che qui tutti mi hanno dato non sarei mai arrivato qui.......
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, aspetto le tue foto
- Andrew245
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
ti rinnovo i miei complimenti , hai realizzato un impianto veramente ben progettato !
Un caloroso saluto da parte mia

Ciao

Andrea
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
pablopablo ha scritto:
Risposte a Carlo e Giuseppe
I fogli dedicati per l'imbocco delle gallerie li devo ancora mettere ( ad essere sincero devo comperarli) ma li metterò sicuramente perchè come dici tu rendono molto più reale il tutto.
Per la circolazione a sinistra dei convogli sai che non ci avevo fatto proprio caso ?
Provvederò,grazie.
Però solo se é ambientato in Italia, in Germania viaggiano sulla destra...

- pablopablo
Per quanto riguarda la velocità dei convogli avendo il telecomando digiferm della piko non riesco capire la velocità effettiva dei treni e quindi a volte li mando veloci a volte lenti ma non posso verificare o vedere la velocità effettiva.
Esiste un modo per verificarla ?
se si quale ?
grazie
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
velocità in km/h = 313,2 / tempo in secondi impiegato a percorrere 1 mt
Perciò se il nostro convoglio ad esempio impiega 31,32 sec. in realtà è come se viaggiasse alla velocità di 10 km/h, se impiegasse 1,57 secondi viaggerebbe a 200 km/h.
- pablopablo
Ma quale dovrebbe essere la velocità di un treno merci ? un passeggeri ? un intercity ?

- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Dipende anche dal percorso, i nostri plastici hanno curve molto più strette della realtà, e il realismo del movimento ne risente.
Poi, se vuoi spaccare il cappello dovresti conoscere le velocità massime non del tipo di treno, ma della locomotiva.
Voglio dire che se la velocità massima di una 424 é di 120 km/h ne dovresti tener conto.
Comunque, secondo me, stare dietro a questi problemi fa un po' scappare la voglia di divertirsi con i trenini.
Io mi regolo a occhio, e cerco sempre di tenere velocità basse, le trovo più realistiche e aumento il divertimento.
- pablopablo
Vi propongo due nuove foto di quello che ho intenzione costruire nel plastico.
Intanto ho appoggiato i materiali sopra il tavolo per rendermi conto di come posizionarli e dopo iniziero fare una strada in ghiaia , posizionare definitivamente gli alberi , mettere erba e altri alberi lungo il fiume e fra i vari campi , inserire mezzi agricoli e personaggi ecc....ecc...
Se qualcuno si ricorda dove c'è adesso la strada prima c'era un binario ferroviario tolto per dare più spazio alla natura.....
ci aggiorniamo
Immagine:
192,49 KB
Immagine:
200,45 KB