Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#401 Messaggio da JackTrain »

bhè devo dire che allora con il prezzo tutto sommato sono andato bene mi pare di averla pagata una 70ina di euro, e mi credete che non ho avuto ancora un momento per aprila?

oltre le carrozze, c'è una tartaruga (a cui mancano 2/3 respingenti), un ponte, un portale a più vele, binari e trasformatore.. a breve ci guardo bene dentro.. :wink:

grazie mille delle info! intanto procedo con il plastico poi veniamo ai rotabili [:I]

Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#402 Messaggio da MrMassy86 »

Iacopo è un piacere risentirti :grin: ottimi gli aggiornamenti sui lavori sul plastico, avanti cosi :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#403 Messaggio da Marco16.10 »

Te sì che sei un plasticista serio! Grande amico mio! Ma il tracciato hai apportato delle modifiche poi?!
The Watchmaker

JackTrain

#404 Messaggio da JackTrain »

Ciao Massy! Piacere mio ritrovarvi!!!

Marco!!! Mannaggia avevo perso il tuo numero :( è stato un anno particolare ma sono tornato a costruire il plastico :D

Si ho delle varianti in testa, che cercherò di mettere su scarm, ho deciso di semplificare un po le cose, ma la tua stazione è rimasta al centro del progetto!

Anche se mi sono accorto ora di aver stampato il file quello senza connessione tra secondo e terzo binario ma essendo relativamente facile da inserire in opera non sto a ristampare decine e decine di fogli!

A presto!

Jacopo
Ciao Jacopo

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#405 Messaggio da Edimau »

JackTrain ha scritto:

Ciao Massy! Piacere mio ritrovarvi!!!

Marco!!! Mannaggia avevo perso il tuo numero :( è stato un anno particolare ma sono tornato a costruire il plastico :D

Si ho delle varianti in testa, che cercherò di mettere su scarm, ho deciso di semplificare un po le cose, ma la tua stazione è rimasta al centro del progetto!

Anche se mi sono accorto ora di aver stampato il file quello senza connessione tra secondo e terzo binario ma essendo relativamente facile da inserire in opera non sto a ristampare decine e decine di fogli!

A presto!

Jacopo

Al limite ristampi solo quelle dove c'è la modifica le altre restano valide.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

JackTrain

#406 Messaggio da JackTrain »

ho stampato questo:
Marco16.10 ha scritto:

Immagine:
Immagine
141,69 KB

Qui dagli Hornby non ti cambia nulla come deviata, anzi questi sono ancora meglio in quanto risulta leggermente più stretta e puoi passarci sopra a razzo volendo. Il problema dovuto ai Deviatoi curvi Peco è il seguente: in ogni caso bisogna stringere la stazione se vuoi mantenere un raggio di curvatura ampio, non si ci riesce per quello. Posso dilettarmi a provare se ruba meno cm lo scambio curvo o un bell'inglese, ai fini progettuali non ci costa nulla. Purtroppo i metri sono quelli, bisogna scendere a una serie di compromessi, alla fine di tutte le soluzioni possibili dovrai scegliere la più che ti piace.

anzichè questo:
Marco16.10 ha scritto:

1.2.zip (4,3 KB)

Dovrebbe essere questo!
Marco16.10 ha scritto:

Immagine:
Immagine
107,74 KB

poco male, giustamente, se le misure fatte da Marco sono le stesse basterà stampare solo qualche foglio per correggere..

ho fatto solo una piccola modifica, ho allungato i binari del zona merci spostando FV e MM leggermente più a sinistra di una ventina di cm

[:I]
Ciao Jacopo

Marco16.10

#407 Messaggio da Marco16.10 »

jack volendo puoi eliminare la connessione tra il binario 2 e il binario 3, puoi adibire il binario 4 a precedenza o binario adibito alla manovra, non essendo una grande stazione si può scendere a questa possibilità. Il binario 3 può essere di precedenza in entrambi i sensi di marcia come accade in molte stazioni. Te lo dico perché proseguendo con gli studi ho trascurato alcuni dettagli!
The Watchmaker

JackTrain

#408 Messaggio da JackTrain »

illuminami di saggezza Marco :grin: :cool: :cool:

intanto compongo il puzzle di oltre 150 fogli :cool: :cool:
Ciao Jacopo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#409 Messaggio da dilan »

In carrozza, si parte!
Buon lavoro, seguirò con piacere gli ulteriori sviluppi.
Antonio

Marco16.10

#410 Messaggio da Marco16.10 »

Non ricordo una cosa, tu non vuoi utilizzare flessibili e inglesi giusto!? Se ti serve il mio numero al max te lo mando in msg privato! Poi ci mandiamo via whats app gli sviluppi! :cool: tu di un plastico serio, io al momento di un esperimento!
The Watchmaker

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#411 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao Jack, è un po' che mancavo dal tuo thread...
Se posso permettermi, applicherei le seguenti modifiche al tracciato stazione, che nella sua idea generale condivido:

Immagine:
Immagine
105,43 KB

Le solite due righe di spiegazione:

1) con la disposizione in curva dei deviatoi si eliminano tutte le "S";
2) ti ho disegnato tre possibili soluzioni per i deviatoi in verticale: Peco corti, Peco medi e, se hai il cu...lto delle borse scambio di trovarli, Lima NEM120 (il doppio crossover a destra); decidi tu se lo spazio in verticale guadagnato valga la pena di stare a cercarli...
3) i deviatoi di stazione sono tutti Peco medi: non penso valga la pena sostituirli con i Peco corti perchè il guadagno in lunghezza sarebbe di soli 6 cm., un pro che a mio avviso non compensa il contro di raggi di curvatura stretti.
4) i binari curvi in ingresso sono gli Hornby raggio 438: quello accorciato a sinistra sottende un arco di 33 gradi per compensare i 12 gradi del Peco posto in obliquo, mentre quello a destra è di 35,54 gradi per compensare il Lima NEM120.
5) i binari di corsa hanno le seguenti lunghezze, piazzando i binari verticali a 5 cm dai bordi esterni: 241 cm, 286 cm, 257 cm, 208 cm.

Buona riflessione...
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

JackTrain

#412 Messaggio da JackTrain »

Marco16.10 ha scritto:

Non ricordo una cosa, tu non vuoi utilizzare flessibili e inglesi giusto!? Se ti serve il mio numero al max te lo mando in msg privato! Poi ci mandiamo via whats app gli sviluppi! :cool: tu di un plastico serio, io al momento di un esperimento!

userò ibinari della hornby (forse qualche PECO), ne avevo già comprati tanti, magari con il senno di poi, avrei preso qualcosa di più realistico ma tant'è..
sugli inglesi ho avuto un ripensamento, li uso, tanto sono solo due :cool:

plastico serio? na! un cantiere di esperimenti! chissà cosa ne verrà fuori! [:I] :cool:

gian paolo cardelli ha scritto:

Ciao Jack, è un po' che mancavo dal tuo thread...
Se posso permettermi, applicherei le seguenti modifiche al tracciato stazione, che nella sua idea generale condivido:

Immagine:
Immagine
105,43 KB

Le solite due righe di spiegazione:

1) con la disposizione in curva dei deviatoi si eliminano tutte le "S";
2) ti ho disegnato tre possibili soluzioni per i deviatoi in verticale: Peco corti, Peco medi e, se hai il cu...lto delle borse scambio di trovarli, Lima NEM120 (il doppio crossover a destra); decidi tu se lo spazio in verticale guadagnato valga la pena di stare a cercarli...
3) i deviatoi di stazione sono tutti Peco medi: non penso valga la pena sostituirli con i Peco corti perchè il guadagno in lunghezza sarebbe di soli 6 cm., un pro che a mio avviso non compensa il contro di raggi di curvatura stretti.
4) i binari curvi in ingresso sono gli Hornby raggio 438: quello accorciato a sinistra sottende un arco di 33 gradi per compensare i 12 gradi del Peco posto in obliquo, mentre quello a destra è di 35,54 gradi per compensare il Lima NEM120.
5) i binari di corsa hanno le seguenti lunghezze, piazzando i binari verticali a 5 cm dai bordi esterni: 241 cm, 286 cm, 257 cm, 208 cm.

Buona riflessione...

vediamo se ho capito:

1) il deviatoio (in alto a sinistra ad esempio) anzichè essere perfettamente orizzontale, diviene obliquo,eliminando un antistetico serpeggio.. ma praticamente come si fa? devo tagliar via un pezzo del binario curvo?

2 e 3) pensavo di usare gli hornby express sui lati corti e invece gli hornby 'normali' in stazione..pessima idea?
di quelli corti normali ne ho tanti, ma per il lato corto, così comegli inglesi devo ancora comprarli.. attendo suggerimenti prima [:I]

i crossover si mi farebbero guadagnare qualcosa ma...non è un gran problema lo spazio sul lato 'corto'.. oltre che, immagino il prezzo folle
:cool: :cool: :cool:

4) pensavo di usare per il raggio esterno gli R4 da 572mm e interno R3 da 505mm.. no?

ovviamente tu mi insegni che per essere il più reale possibile il raggio dovrebbe variare, ma lo spazio in questo caso gioca un ruolo fondamentale.. e alla fine devo trovare un compromesso.. :wink:

5) mi sembrano ottime misure no? ideali per un convoglio da 6/7 elementi + loco?!
Ciao Jacopo

gian paolo cardelli

#413 Messaggio da gian paolo cardelli »

Arieccomi...
ecco il piano con le curve da te indicate (ho indicato le lunghezze dei binari di corsa per comodità):

Immagine:
Immagine
122,62 KB

Il binario di servizio qui sarebbe l'ultimo in basso, permettendo un aumento della zona merci.
Mi accorgo mentre sto scrivendo che il deposito locomotive si potrebbe spostare nello spazio in basso a sinistra, raccordato al binario di servizio, entrandoci comodamente

Andando in ordine alle tue domande:

1) sì, sono quelli colorati in rosso: raggio 4 Peco, arco 10,5°, lunghezza cm 10,48.

2 e 3) Il mio consiglio è di vendere gli Hornby perchè hanno un interbinario maggiore dei Peco Streamline, e comprare quelli indicati nel disegno (sono tutti Medium tranne due Short);

per il crossover il problema maggiore sarebbe trovarli perchè fuori produzione da anni ormai: il prezzo però dovrebbe essere stracciato.

4) il disegno è stato modoficato per i raggi che mi hai indicato: 3 interno e 4 esterno.

5) 6 carrozze da 30 cm l'una più una loco da 21 cm fanno 201 cm, con una carrozza in più arrivi a 231 cm., quindi la composizione 7+1 entrerebbe solo sui due binari di corsa centrali; mi pare un buon compromesso, a mio vedere.

Aribuona riflessione...

JackTrain

#414 Messaggio da JackTrain »

Arieccomi...
ecco il piano con le curve da te indicate (ho indicato le lunghezze dei binari di corsa per comodità):

Immagine:
Immagine
122,62 KB

Il binario di servizio qui sarebbe l'ultimo in basso, permettendo un aumento della zona merci.
Mi accorgo mentre sto scrivendo che il deposito locomotive si potrebbe spostare nello spazio in basso a sinistra, raccordato al binario di servizio, entrandoci comodamente

Andando in ordine alle tue domande:

1) sì, sono quelli colorati in rosso: raggio 4 Peco, arco 10,5°, lunghezza cm 10,48.

2 e 3) Il mio consiglio è di vendere gli Hornby perchè hanno un interbinario maggiore dei Peco Streamline, e comprare quelli indicati nel disegno (sono tutti Medium tranne due Short);

per il crossover il problema maggiore sarebbe trovarli perchè fuori produzione da anni ormai: il prezzo però dovrebbe essere stracciato.

4) il disegno è stato modoficato per i raggi che mi hai indicato: 3 interno e 4 esterno.

5) 6 carrozze da 30 cm l'una più una loco da 21 cm fanno 201 cm, con una carrozza in più arrivi a 231 cm., quindi la composizione 7+1 entrerebbe solo sui due binari di corsa centrali; mi pare un buon compromesso, a mio vedere.

Aribuona riflessione...

mi sembra tutto chiaro e perfetto..

considera che i due moduli centrali su cui appoggia la stazione non sono identici in profondità; quello di sinistra è profondo 70 cm quello di destra è 100 (mi riservo di verificare perchè mi è venuto un dubbio ma di sicuro quello di destra è più profondo). si potrebbe comunque spostare come dici tu il deposito a sinistra se rende le cose più facili [:I] non ho problemi ad aumentare la profondità anche di quel modulo..

se hai tempo e voglia attendo :wink: dopo mi potresti passare per favore, il file scarm con la modifica, così poi lo stampo in formato A0..?

grazie infinite :cool: :cool:
Ciao Jacopo

gian paolo cardelli

#415 Messaggio da gian paolo cardelli »

Devo ridisegnarlo in SCARM (io uso 3rdPlanIt), ma ci sarà qualche imprecisione per i soliti problemi delle librerie binari che non sono mai esatti... più tardi mi ci diverto.

gian paolo cardelli

#416 Messaggio da gian paolo cardelli »

ecco la cosa più approssimata al progetto mio che sono riuscito a fare con SCARM (preferisco ancora 3rdPlanIt...).

jack 3.rar (3,74 KB)

Buon divertimento...

JackTrain

#417 Messaggio da JackTrain »

ecco la cosa più approssimata al progetto mio che sono riuscito a fare con SCARM (preferisco ancora 3rdPlanIt...).

jack 3.rar (3,74 KB)

Buon divertimento...

grazie mille, quindi procedo stampando questo, no?!

ricapitolando devo trovare i peco medi, gli incroci, e le curve (le mie non vanno bene essendo diversi i raggi tra peco e hornby di R3 e R4)..

tutto codice 100 giusto?

grazie!! :cool: :cool: :cool:
Ciao Jacopo

gian paolo cardelli

#418 Messaggio da gian paolo cardelli »

Esattamente: buon divertimento!

JackTrain

#419 Messaggio da JackTrain »

Devo ridisegnarlo in SCARM (io uso 3rdPlanIt), ma ci sarà qualche imprecisione per i soliti problemi delle librerie binari che non sono mai esatti... più tardi mi ci diverto.

intanto grazie mille, eventualmente si può stampare direttamente 1:1 da questo tuo programma?

se si, potresti per favore convertire il file (già in scala 1:1) in pdf con pdfcreator (o simile), così che poi io lo possa stamare direttamente in A0?

lo so che rompo, perdonami :(
Ciao Jacopo

gian paolo cardelli

#420 Messaggio da gian paolo cardelli »

3rdPlanit permette la stampa 1:1, ma dopo aver stampato i piani della stazione Termini su due risme di fogli A4 me n'e' passata la fantasia... comunque la versione SCARM dovrebbe essere sufficiente: eventualmente stampa i template dei deviatoi Peco disponibili sul loro sito, aggiungi pazienza, precisione, una buona riga metallica ed un pennarello sottile ed otterrai lo stesso risultato; almeno io cosi' non ho mai avuto problemi in tutti i plastici/moduli che ho costruito/contribuito a costruire.

gian paolo cardelli

#421 Messaggio da gian paolo cardelli »

3rdPlanit permette la stampa 1:1, ma dopo aver stampato i piani della stazione Termini su due risme di fogli A4 me n'e' passata la fantasia... comunque la versione SCARM dovrebbe essere sufficiente: eventualmente stampa i template dei deviatoi Peco disponibili sul loro sito, aggiungi pazienza, precisione, una buona riga metallica ed un pennarello sottile ed otterrai lo stesso risultato; almeno io cosi' non ho mai avuto problemi in tutti i plastici/moduli che ho costruito/contribuito a costruire.

JackTrain

#422 Messaggio da JackTrain »

Su A4 immagino! Già per questa ci vogliono 29 fogli x fila x 5 file circa..

Per questo ti dicevo che se riesci x favore a metterlo in stampa 1:1 su pdfcreator dopo lo posso stampare direttamente in A0 in copisteria x pochi euro, usando pochi fogli ;) se no se devo ristampare tutto da scarm (dal quale non riesco a togliere un errore di allineamento millimetro,molto fastidioso in fase di stampa) , diventa un lavoro infinito ;)

Grazie ancora ! :)
Ciao Jacopo

gian paolo cardelli

#423 Messaggio da gian paolo cardelli »

Dovro' trovare il pdfcreator: vedro' cosa possibile da martedi'.

gian paolo cardelli

#424 Messaggio da gian paolo cardelli »

Dovro' trovare il pdfcreator: vedro' cosa possibile da martedi'.

JackTrain

#425 Messaggio da JackTrain »

Si si tranquillo non c'è fretta !

Il pdf creator si scarica è free , è molto comodo per convertire un po tutto in pdf!

Intanto vado avanti con le opere di falegnameria :cool: :cool:
Ciao Jacopo

Torna a “SCALA H0”