oltre le carrozze, c'è una tartaruga (a cui mancano 2/3 respingenti), un ponte, un portale a più vele, binari e trasformatore.. a breve ci guardo bene dentro..

grazie mille delle info! intanto procedo con il plastico poi veniamo ai rotabili [:I]
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
JackTrain ha scritto:
Ciao Massy! Piacere mio ritrovarvi!!!
Marco!!! Mannaggia avevo perso il tuo numeroè stato un anno particolare ma sono tornato a costruire il plastico
![]()
Si ho delle varianti in testa, che cercherò di mettere su scarm, ho deciso di semplificare un po le cose, ma la tua stazione è rimasta al centro del progetto!
Anche se mi sono accorto ora di aver stampato il file quello senza connessione tra secondo e terzo binario ma essendo relativamente facile da inserire in opera non sto a ristampare decine e decine di fogli!
A presto!
Jacopo
Marco16.10 ha scritto:
Immagine:
141,69 KB
Qui dagli Hornby non ti cambia nulla come deviata, anzi questi sono ancora meglio in quanto risulta leggermente più stretta e puoi passarci sopra a razzo volendo. Il problema dovuto ai Deviatoi curvi Peco è il seguente: in ogni caso bisogna stringere la stazione se vuoi mantenere un raggio di curvatura ampio, non si ci riesce per quello. Posso dilettarmi a provare se ruba meno cm lo scambio curvo o un bell'inglese, ai fini progettuali non ci costa nulla. Purtroppo i metri sono quelli, bisogna scendere a una serie di compromessi, alla fine di tutte le soluzioni possibili dovrai scegliere la più che ti piace.
Marco16.10 ha scritto:
Immagine:
107,74 KB
Marco16.10 ha scritto:
Non ricordo una cosa, tu non vuoi utilizzare flessibili e inglesi giusto!? Se ti serve il mio numero al max te lo mando in msg privato! Poi ci mandiamo via whats app gli sviluppi!tu di un plastico serio, io al momento di un esperimento!
gian paolo cardelli ha scritto:
Ciao Jack, è un po' che mancavo dal tuo thread...
Se posso permettermi, applicherei le seguenti modifiche al tracciato stazione, che nella sua idea generale condivido:
Immagine:
105,43 KB
Le solite due righe di spiegazione:
1) con la disposizione in curva dei deviatoi si eliminano tutte le "S";
2) ti ho disegnato tre possibili soluzioni per i deviatoi in verticale: Peco corti, Peco medi e, se hai il cu...lto delle borse scambio di trovarli, Lima NEM120 (il doppio crossover a destra); decidi tu se lo spazio in verticale guadagnato valga la pena di stare a cercarli...
3) i deviatoi di stazione sono tutti Peco medi: non penso valga la pena sostituirli con i Peco corti perchè il guadagno in lunghezza sarebbe di soli 6 cm., un pro che a mio avviso non compensa il contro di raggi di curvatura stretti.
4) i binari curvi in ingresso sono gli Hornby raggio 438: quello accorciato a sinistra sottende un arco di 33 gradi per compensare i 12 gradi del Peco posto in obliquo, mentre quello a destra è di 35,54 gradi per compensare il Lima NEM120.
5) i binari di corsa hanno le seguenti lunghezze, piazzando i binari verticali a 5 cm dai bordi esterni: 241 cm, 286 cm, 257 cm, 208 cm.
Buona riflessione...
Arieccomi...
ecco il piano con le curve da te indicate (ho indicato le lunghezze dei binari di corsa per comodità):
Immagine:
122,62 KB
Il binario di servizio qui sarebbe l'ultimo in basso, permettendo un aumento della zona merci.
Mi accorgo mentre sto scrivendo che il deposito locomotive si potrebbe spostare nello spazio in basso a sinistra, raccordato al binario di servizio, entrandoci comodamente
Andando in ordine alle tue domande:
1) sì, sono quelli colorati in rosso: raggio 4 Peco, arco 10,5°, lunghezza cm 10,48.
2 e 3) Il mio consiglio è di vendere gli Hornby perchè hanno un interbinario maggiore dei Peco Streamline, e comprare quelli indicati nel disegno (sono tutti Medium tranne due Short);
per il crossover il problema maggiore sarebbe trovarli perchè fuori produzione da anni ormai: il prezzo però dovrebbe essere stracciato.
4) il disegno è stato modoficato per i raggi che mi hai indicato: 3 interno e 4 esterno.
5) 6 carrozze da 30 cm l'una più una loco da 21 cm fanno 201 cm, con una carrozza in più arrivi a 231 cm., quindi la composizione 7+1 entrerebbe solo sui due binari di corsa centrali; mi pare un buon compromesso, a mio vedere.
Aribuona riflessione...
ecco la cosa più approssimata al progetto mio che sono riuscito a fare con SCARM (preferisco ancora 3rdPlanIt...).
jack 3.rar (3,74 KB)
Buon divertimento...
Devo ridisegnarlo in SCARM (io uso 3rdPlanIt), ma ci sarà qualche imprecisione per i soliti problemi delle librerie binari che non sono mai esatti... più tardi mi ci diverto.