Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Progetto futuro... parliamone insieme

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Progetto futuro... parliamone insieme

#26 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Maurizio, per le piccole cose prevedo di lavorare lateralmente dietro lo sfondo(bisogna immaginare l'intera area divisa in due, la parte del plastico è solo anteriore) considerando che non ci sarebbe scenary ma solo la struttura questo dovrebbe aiutare, poi è logico ci sono quattro metri tra un lato e l'altro e io non ho i bracci di 2mt :grin: quindi la struttura dovra essere realizzata con ruote in maniera che si possa spostare facilmente, ma non avendo scenary diventa più semplice la manutenzione, almeno per come la vedo io, poi può essere che sbaglio [:I]

Sinceramente credo che le quote vadano bene, considera che ci sono circa 10cm nel tratto di sovrappasso(13 è il massimo alla fine), non bastano? se dovessi aumentare credo sarebbe un problema e diventerebbe troppo ripida la salita, farei lo stesso errore che ho sull'attuale impianto, attualmente la rampa è del 2,5% :wink:

Se hai altre perplessità parliamone, ora è tutto un progetto e le modifiche non sono un problema :wink: la variante dello scalo che ne dici? Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#27 Messaggio da Egidio »

Per quanto riguarda la funzionalita' dell' impianto e sua accessibilita' nella zona ricovero della stazione ombra credo che l'idea di alzare ulteriormente il piano
del livello zero per creare una botola sia frontale che laterale sia da tenere in considerazione. E ti spiego il perche'. La tua alternativa di dotare il plastico di ruote
non mi sembra una soluzione sicura e stabile per il plastico stesso. Poi considera il fatto che il plastico andra' ad occupare un suo spazio naturale nella stanza compatibilmente
con l' arredamento. Sono tutte considerazioni che debbono essere confermate o meno. Per le livellette da realizzare non posso al momento aiutarti perche' non conosco le misure
dell' impianto. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#28 Messaggio da MrMassy86 »

Ti ringrazio Egidio per i consigli, la botola credo sia una giusta osservazione, però in base allo spazio non credo sia realizzabile, io ho sviluppato il progetto cercando di arrivare dal davanti in tutti i punti possibili, per le ruote non lo vedo una cosa istabile, l'ho potuto osservare su dei plastici di amici e tutto funzione perfettamente, io nella parte di destra ho il limite di 1,70 per via di una porta, però ha necessita potrei spostare il tutto per manutenzione straordinaria, per le misure se vai all'inizio discussione cìè il file di Scarm con il tutto :wink:

Alla fine comunque credo che si possano fare tanti progetti per avere un'idea di massima, ma poi gli ingombri reali e la realizzazione di botole o altro bisogna verificarli con mano durante la costruzione [:I]

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#29 Messaggio da saverD445 »

Bravo Massimiliano, questo tuo progetto mi piace... vedrai che piano piano si arriva a tutte le soluzioni e le varie modifiche in corso d'opera :wink:

Buon lavoro e Buon anno :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

MrMassy86
Socio GAS TT

#30 Messaggio da MrMassy86 »

Gtazie Valerio e Buon Anno anche a te :grin: Massimiliano :cool:

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#31 Messaggio da centu »

ciao Massimiliano il tuo plastico vecchio mi piaceva moltissimo ma capisco che andando avanti con l' Hobby si imparano sempre di più nuove tecniche ed i vecchi plastici non soddisfano più...anche a distanza di pochi anni.
me ne accorgo anche io, che tra il primo modulo ed il secondo sono passati solo poco più di un anno...ma del primo vorrei rifare molte cose....vedremo :grin:

buon lavoro quindi con il nuovo plastico!! :grin: :grin: :grin:
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT

#32 Messaggio da MrMassy86 »

centu ha scritto:

ciao Massimiliano il tuo plastico vecchio mi piaceva moltissimo ma capisco che andando avanti con l' Hobby si imparano sempre di più nuove tecniche ed i vecchi plastici non soddisfano più...anche a distanza di pochi anni.
me ne accorgo anche io, che tra il primo modulo ed il secondo sono passati solo poco più di un anno...ma del primo vorrei rifare molte cose....vedremo :grin:

buon lavoro quindi con il nuovo plastico!! :grin: :grin: :grin:

Grazie Alessio, per ora questo rimane un progetto virtuale che però mi è piaciuto condividere con voi, per poter far si che si evolva in realtà devo aspettare tempi migliori, per ora il divertimento è assicurato dal vecchio impianto, in futuro spero di mettere a frutto la mia maturità modellistica con questa nuova avventura :grin: Massimiliano :cool:

Torna a “SCALA H0”