Il progetto definitivo di JackTrain
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- Pecetta
- Messaggi: 1801
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Ah, non vuoi stravolgere progetti ed idee?
Allora pensa che quando metti su una loco con 4 bisarche e decidi di parcheggiarla su in binario morto ti serviranno tot metri e che per ogni convoglio sarà la stessa cosa...
Quindi ti scasserai le scatole a furia di mettere e togliere i vari rotabili di qui e di là ed anche di spostarli in vetrina e poi magari ti cadono, la mamma fa le polveri e via così...
E se un terremoto la facesse cadere? [:0]
Ma perché non smantelli mezzo ambaradan per fare sotto all'attuale piano una serie di binari morti dove ci parcheggi i treni? Avresti tutto lo spazio attuale per lasciarli lì e strebbero lì sotto e ben protetti e quando li vuoi vedere li fai partire... no?
e... mi raccomando inchioda bene ermeticamente tutto questo piano inferiore così quando lì sotto ti deraglia un treno...



Bye
P.S.
Tutta invidia la mia...

- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain



perdonami, ma a una cert'ora sono rincoglionito e non ho ben capito che intendi [:I][:I][:I]
- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain

per gli scambi...al momento è una scelta forzata, dettata dallo spazio e dai costi!
vorrei quanto meno, arrivare a sostuire (come ha fatto Fabio) quelli sui transiti principali (quindi qualcuno anche nella nascosta). Le vaporiere non sono il punto cardine del progetto, ma mi piacerebbe inserirne qualcuna in futuro, quindi come giustamente hai detto tu, devo tenere in considerazione molti vincoli.
Nel mentre che scrivo queste cose, sono riusciuto ad inserire anche la stazione ferroviaria metropolitana che tanto mi piaceva (comunque connessa al resto dell'impianto), in modo da creare un diorama dietro a un vetro/plexiglass sotto la stazione principale, davanti proprio alla stazione nascosta.
Sto lavorando sulle quote/rampe, è un lavoro lungo, ora devo limare 'solo' 5/6 cm (compreso l piano del legno - ferro/ferro siamo sui 4cm)..
di certo mi stà facendo impazzire

- Pecetta
- Messaggi: 1801
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Huh, ti stavo solo prendendo in giro... [:I]
Bye
- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6516
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
In ogni caso tieni ben presente che con i deviatoi corti devi evitare quanto più possibile la curva e la controcurva, erchè è in quella ESSE che deragliano i convogli. Meglio una curva stretta ma continua che curva e controcurva.
Guarda l'esempio qui sotto:
Immagine:
47,65 KB
O.T. Mi fa molto piacere l'intesa che si sta sviluppando tra te e Marco, è un successo per tutto il forum!

- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain

- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Marco16.10 ha scritto:
La peco 100 fa i deviatoi corti con un angolo di deviata pari all' Hornby lungo, però guadagni pochi cm. Mi astengo da farti disegni, se non a puro scopo dimostrativo, perché il plastico e' tuo, conosci lo spazio a disposizione e sai dove sono eventuali ostacoli. Soprattutto sai cosa ti piace e cosa non ti piace. Gli scambi corti che hai tu, a me prove alla mano non hanno dato problemi, ma non mi sento di dirti vai tranquillo. Il giorno che riesco a montare tutto e farci girare buona parte del materiale, ti saprò dire qualcosa di più certo. Non vorrei che acquistassi qualcosa che poi non ci gira.Nel dubbio meglio non rischiare. Sbizzarrisciti con Scarm , fai tutte le prove possibili e immaginabili.
ottimo a sapersi!

quindi si uso tutti i 4 metri ma ogni millimetro sfruttato, bene, diventa vitale

Docdelburg ha scritto:
I deviatoi corti usali nella zona deposito merci e solo in una parte della stazione nascosta dove circoleranno e stazioneranno convogli merci con vagoni corti, magari a 2 assi. Non credo che cambi molto, nella spesa totale, mettere qualche deviatoio lungo in più.
In ogni caso tieni ben presente che con i deviatoi corti devi evitare quanto più possibile la curva e la controcurva, erchè è in quella ESSE che deragliano i convogli. Meglio una curva stretta ma continua che curva e controcurva.
Guarda l'esempio qui sotto:
Immagine:
47,65 KB
O.T. Mi fa molto piacere l'intesa che si sta sviluppando tra te e Marco, è un successo per tutto il forum!![]()
grazie mille ancora Mauro, come ha detto anche Marco, non si smette mai di imparare!
Fa molto piacere anche a me, avere un buonissimo rapporto con tutti voi anche fuori dal forum! è bello scriversi su un forum ma è impagabile parlare di questo bellissimo hobby guardandosi in faccia (e meglio ancora con le gambe sotto alla tovaglia




- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Marco16.10 ha scritto:
Mauro ti rispondo con tipico accento genovese visto che ci siamo! Belin ci siamo trovati! Jacopo e' una spanna più avanti di me! Essendo il primo progetto che faccio cerco di farlo più alla mia portata sacrificando cose utili e intelligenti, ma che purtroppo al momento non mi competono! Tra il dire e il fare sai com'è, c'è di mezzo il mare! Voi siete avanti anni luce, seguo con interesse ma sarà molto difficile che intervengo! Piuttosto il tuo intervento e' stato provvidenziale, in quanto i miei scambi sono in tratti rettilinei e non presentano problemi, ma nella casistica da te presentata ce ne potrebbero essere eccome! La famosa esperienza! Sarebbe da dire un grosso grazie a chi, con la sua esperienza e pazienza, aiuta tutti noi in questa bellissima avventura!
qui Marco, mi spiace ma devo contraddirti

qua,io, 10 pagine di chiacchiare, idee bislacche (mie), idee geniali (Mauro, Fabio, Gianpaolo, Massi,ecc), 3 moduli assemblati in modo atipico (estroso..dai suona meglio

quanto meno in due anni tra questo e 'l'altro' forum (San Mauro sempre!!!), sono arrivato a una conclusione di un progetto, e mi ha permesso di imparare nel frattempo tante cose (almeno in teoria) che ora spero di mettere in pratica [:I]
- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
questo dovrebbe essere il banco di prova, 'in miniatura', dove iniziare a capire gli automatismi in digitale (retroazione, decoder scambi), piccolo piccolo ma a costi contenuti (credo e spero) [:I]

una semplice linea, con una stazione A e una B dove due/tre convogli reversibili si alternano in automatico (senza ricorrere a centrali costose, utilizzando il multitopo )..
isoltato elettricamente dal resto dell'impianto, ma con due aste di manovra che si collegano alla stazione nascosta, nel caso volessi far entrare/uscire i convogli dalla linea metropolitana per farli girare sul plastico..
è una cattiva idea?
Immagine:
130,89 KB
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Marco16.10 ha scritto:
Domani se riesco ti posto un esempio con i Peco 100. Facciamo finta che devi ancora comprare tutto, e' solo a titolo dimostrativo. L'unica cosa avrei bisogno di sapere a quanti metri arrivi se tieni un'altezza massima di 10 cm dal binario al soffitto. La misura precisa. Escluso piani superiori e inferiori. I 4 metri con le curve ampie diventano 3, non sembra ma la curva se ne porta via di metri di stazione, l'ho visto nella mia accidenti! Calcola che se riesci a comporre 6 carrozze e la locomotiva e' già ottimo. Non prenderlo come progetto, premettiamo! Faccio conto che la stazione nascosta non esiste. Se arrivi a un binario di stazione di 2,40m hai un risultato eccezionale.
ok grazie, tanto lo stesso devo comprare molti deviatoi ancora!!quindi..
come ho mostrato in alcune foto, postate una o due pagina indietro, sfruttando a pieno i 4 metri, nella parte tutta a destra (dove il soffitto è basso basso) li ho poco più di 10 cm (si vede il carro appoggiato su una L di legno alta appunto 10 cm, quindi saranno 15 cm al massimo (se il carro è alto 5 cm circa) dal piano del legno al soffitto..
eh si dellle curve lo sapevo.. però in tutte le prove fatte sono sempre riusciuto a tirar fuori binari di stazione di almeno 2 metri e 20.. quando arrico a mettere 4/5 max carrozze più loco a me va benissimo però appunto deve essere un contesto credibile (fare i binari di stazione lunghi quanto più possibile danno anche un aspetto più bello di quelli corti)..
poi a me come detto non servono tanti binari di sosta,ne bastano pochi ma ben sensati come hai detto giustamente tu, che abbiano una funzione credibile come al vero

- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Stazione Peco 100.zip (6,67 KB)
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain


- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6516
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain

per quanto riguarda l'idea della linea metropolitana che ne pensate?[:I]



- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6516
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
JackTrain ha scritto:
grazie mille a entrambi!![]()
per quanto riguarda l'idea della linea metropolitana che ne pensate?[:I]
![]()
![]()
![]()
Penso che basterebbe una linea singola che si sdoppia nella stazione visibile. Così avresti due convogli che si muovono avanti e indietro e si danno la precedenza in stazione. Due soli deviatoi e qualche soldo in più per i deviatoi lunghi del tracciato principale....

- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain

- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
121,52 KB
così Mauro?
edit Marco:
si esatto, non 'metropolitane' vere e proprio. treni navetta FS (come la circumvesuviana,ci vorrei far girare la Aln che ho in livrea Alitalia e quando uscirà, quella in livrea 'kimbo', e simili (anni '80/95 max)
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6516
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Immagine:
23,58 KB
Stazione passante oppure di testa come hai fatto tu, ma scollegata dal resto. Con quella di testa un convoglio ti rimane sempre in stazione, con la passante no.
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Docdelburg ha scritto:
Farei una cosa fatta come lo schema sotto, non collegata al tracciato (che è in digitale) e userei i dispositivi in analogico di andata e ritorno che ti porto.
Immagine:
23,58 KB
Stazione passante oppure di testa come hai fatto tu, ma scollegata dal resto. Con quella di testa un convoglio ti rimane sempre in stazione, con la passante no.
esatto!!

