Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#226 Messaggio da JackTrain »

Si si Fabio, ci sto lavorando sulle pendenze e le quote. Entro sera dovrei arrivare a conclusione delle prove con Scarm.. vediamo.. se no lascio solo il doppio anello...vedo che ne tiro fuori...

Ciao Jacopo

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#227 Messaggio da Pecetta »

@ JackTrain,

Ah, non vuoi stravolgere progetti ed idee?

Allora pensa che quando metti su una loco con 4 bisarche e decidi di parcheggiarla su in binario morto ti serviranno tot metri e che per ogni convoglio sarà la stessa cosa...
Quindi ti scasserai le scatole a furia di mettere e togliere i vari rotabili di qui e di là ed anche di spostarli in vetrina e poi magari ti cadono, la mamma fa le polveri e via così...
E se un terremoto la facesse cadere? [:0]

Ma perché non smantelli mezzo ambaradan per fare sotto all'attuale piano una serie di binari morti dove ci parcheggi i treni? Avresti tutto lo spazio attuale per lasciarli lì e strebbero lì sotto e ben protetti e quando li vuoi vedere li fai partire... no?
e... mi raccomando inchioda bene ermeticamente tutto questo piano inferiore così quando lì sotto ti deraglia un treno...

:cool: :cool: :cool:

Bye

P.S.
Tutta invidia la mia... :cool:
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

JackTrain

#228 Messaggio da JackTrain »

ciao :grin: :grin: :grin:

perdonami, ma a una cert'ora sono rincoglionito e non ho ben capito che intendi [:I][:I][:I]
Ciao Jacopo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#229 Messaggio da Marco16.10 »

Ormai aspetto qualche giorno e le mie considerazioni te le faccio di persona! L' unica cosa che ho visto sono gli scambi corti della stazione nascosta, non so se l'hai messi a titolo di esempio o perché la progetti così! Tu che sei un amante delle vaporiere drizza sempre le orecchie con scambi e curve, aggiungerei anche pendenze, ma questo passo a Fabio che ne sa di più! L'idea è' ottima, se è' fattibile e' eccezionale!
The Watchmaker

JackTrain

#230 Messaggio da JackTrain »

Ciao Marco, sarà un piacere! :grin:

per gli scambi...al momento è una scelta forzata, dettata dallo spazio e dai costi!
vorrei quanto meno, arrivare a sostuire (come ha fatto Fabio) quelli sui transiti principali (quindi qualcuno anche nella nascosta). Le vaporiere non sono il punto cardine del progetto, ma mi piacerebbe inserirne qualcuna in futuro, quindi come giustamente hai detto tu, devo tenere in considerazione molti vincoli.

Nel mentre che scrivo queste cose, sono riusciuto ad inserire anche la stazione ferroviaria metropolitana che tanto mi piaceva (comunque connessa al resto dell'impianto), in modo da creare un diorama dietro a un vetro/plexiglass sotto la stazione principale, davanti proprio alla stazione nascosta.
Sto lavorando sulle quote/rampe, è un lavoro lungo, ora devo limare 'solo' 5/6 cm (compreso l piano del legno - ferro/ferro siamo sui 4cm)..

di certo mi stà facendo impazzire :cool:
Ciao Jacopo

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#231 Messaggio da Pecetta »

@ JackTrain,

Huh, ti stavo solo prendendo in giro... [:I]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Marco16.10

#232 Messaggio da Marco16.10 »

La peco 100 fa i deviatoi corti con un angolo di deviata pari all' Hornby lungo, però guadagni pochi cm. Mi astengo da farti disegni, se non a puro scopo dimostrativo, perché il plastico e' tuo, conosci lo spazio a disposizione e sai dove sono eventuali ostacoli. Soprattutto sai cosa ti piace e cosa non ti piace. Gli scambi corti che hai tu, a me prove alla mano non hanno dato problemi, ma non mi sento di dirti vai tranquillo. Il giorno che riesco a montare tutto e farci girare buona parte del materiale, ti saprò dire qualcosa di più certo. Non vorrei che acquistassi qualcosa che poi non ci gira.Nel dubbio meglio non rischiare. Sbizzarrisciti con Scarm , fai tutte le prove possibili e immaginabili.
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#233 Messaggio da Docdelburg »

I deviatoi corti usali nella zona deposito merci e solo in una parte della stazione nascosta dove circoleranno e stazioneranno convogli merci con vagoni corti, magari a 2 assi. Non credo che cambi molto, nella spesa totale, mettere qualche deviatoio lungo in più.
In ogni caso tieni ben presente che con i deviatoi corti devi evitare quanto più possibile la curva e la controcurva, erchè è in quella ESSE che deragliano i convogli. Meglio una curva stretta ma continua che curva e controcurva.
Guarda l'esempio qui sotto:

Immagine:
Immagine
47,65 KB

O.T. Mi fa molto piacere l'intesa che si sta sviluppando tra te e Marco, è un successo per tutto il forum! :cool:

Marco16.10

#234 Messaggio da Marco16.10 »

Mauro ti rispondo con tipico accento genovese visto che ci siamo! Belin ci siamo trovati :grin: ! Jacopo e' una spanna più avanti di me! Essendo il primo progetto che faccio cerco di farlo più alla mia portata sacrificando cose utili e intelligenti, ma che purtroppo al momento non mi competono! Tra il dire e il fare sai com'è, c'è di mezzo il mare! Voi siete avanti anni luce, seguo con interesse ma sarà molto difficile che intervengo! Piuttosto il tuo intervento e' stato provvidenziale, in quanto i miei scambi sono in tratti rettilinei e non presentano problemi, ma nella casistica da te presentata ce ne potrebbero essere eccome! La famosa esperienza! Sarebbe da dire un grosso grazie a chi, con la sua esperienza e pazienza, aiuta tutti noi in questa bellissima avventura!
The Watchmaker

JackTrain

#235 Messaggio da JackTrain »

Marco16.10 ha scritto:

La peco 100 fa i deviatoi corti con un angolo di deviata pari all' Hornby lungo, però guadagni pochi cm. Mi astengo da farti disegni, se non a puro scopo dimostrativo, perché il plastico e' tuo, conosci lo spazio a disposizione e sai dove sono eventuali ostacoli. Soprattutto sai cosa ti piace e cosa non ti piace. Gli scambi corti che hai tu, a me prove alla mano non hanno dato problemi, ma non mi sento di dirti vai tranquillo. Il giorno che riesco a montare tutto e farci girare buona parte del materiale, ti saprò dire qualcosa di più certo. Non vorrei che acquistassi qualcosa che poi non ci gira.Nel dubbio meglio non rischiare. Sbizzarrisciti con Scarm , fai tutte le prove possibili e immaginabili.

ottimo a sapersi! :wink: il mio se vogliamo è un ottimo spazio (4 metri lineari di parete) purtroppo se voglio usarli tutti, dopo i 3,5 metri circa devo fare i conti con il soffitto che scende a picco..ma vabbè..
quindi si uso tutti i 4 metri ma ogni millimetro sfruttato, bene, diventa vitale :grin: la circolabilità dev'essere reale, funzionale, e ben progettata!

Docdelburg ha scritto:

I deviatoi corti usali nella zona deposito merci e solo in una parte della stazione nascosta dove circoleranno e stazioneranno convogli merci con vagoni corti, magari a 2 assi. Non credo che cambi molto, nella spesa totale, mettere qualche deviatoio lungo in più.
In ogni caso tieni ben presente che con i deviatoi corti devi evitare quanto più possibile la curva e la controcurva, erchè è in quella ESSE che deragliano i convogli. Meglio una curva stretta ma continua che curva e controcurva.
Guarda l'esempio qui sotto:

Immagine:
Immagine
47,65 KB

O.T. Mi fa molto piacere l'intesa che si sta sviluppando tra te e Marco, è un successo per tutto il forum! :cool:

grazie mille ancora Mauro, come ha detto anche Marco, non si smette mai di imparare!

Fa molto piacere anche a me, avere un buonissimo rapporto con tutti voi anche fuori dal forum! è bello scriversi su un forum ma è impagabile parlare di questo bellissimo hobby guardandosi in faccia (e meglio ancora con le gambe sotto alla tovaglia :grin: ) :grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#236 Messaggio da JackTrain »

Marco16.10 ha scritto:

Mauro ti rispondo con tipico accento genovese visto che ci siamo! Belin ci siamo trovati :grin: ! Jacopo e' una spanna più avanti di me! Essendo il primo progetto che faccio cerco di farlo più alla mia portata sacrificando cose utili e intelligenti, ma che purtroppo al momento non mi competono! Tra il dire e il fare sai com'è, c'è di mezzo il mare! Voi siete avanti anni luce, seguo con interesse ma sarà molto difficile che intervengo! Piuttosto il tuo intervento e' stato provvidenziale, in quanto i miei scambi sono in tratti rettilinei e non presentano problemi, ma nella casistica da te presentata ce ne potrebbero essere eccome! La famosa esperienza! Sarebbe da dire un grosso grazie a chi, con la sua esperienza e pazienza, aiuta tutti noi in questa bellissima avventura!

qui Marco, mi spiace ma devo contraddirti :grin: quello avanti una spanna sei tu!
qua,io, 10 pagine di chiacchiare, idee bislacche (mie), idee geniali (Mauro, Fabio, Gianpaolo, Massi,ecc), 3 moduli assemblati in modo atipico (estroso..dai suona meglio :grin: ).. [:I][:I]

quanto meno in due anni tra questo e 'l'altro' forum (San Mauro sempre!!!), sono arrivato a una conclusione di un progetto, e mi ha permesso di imparare nel frattempo tante cose (almeno in teoria) che ora spero di mettere in pratica [:I]
Ciao Jacopo

Marco16.10

#237 Messaggio da Marco16.10 »

Domani se riesco ti posto un esempio con i Peco 100. Facciamo finta che devi ancora comprare tutto, e' solo a titolo dimostrativo. L'unica cosa avrei bisogno di sapere a quanti metri arrivi se tieni un'altezza massima di 10 cm dal binario al soffitto. La misura precisa. Escluso piani superiori e inferiori. I 4 metri con le curve ampie diventano 3, non sembra ma la curva se ne porta via di metri di stazione, l'ho visto nella mia accidenti! Calcola che se riesci a comporre 6 carrozze e la locomotiva e' già ottimo. Non prenderlo come progetto, premettiamo! Faccio conto che la stazione nascosta non esiste. Se arrivi a un binario di stazione di 2,40m hai un risultato eccezionale.
The Watchmaker

JackTrain

#238 Messaggio da JackTrain »

3° e ultimo messaggio notturno, da allegare ai due precedenti..

questo dovrebbe essere il banco di prova, 'in miniatura', dove iniziare a capire gli automatismi in digitale (retroazione, decoder scambi), piccolo piccolo ma a costi contenuti (credo e spero) [:I] :grin:

una semplice linea, con una stazione A e una B dove due/tre convogli reversibili si alternano in automatico (senza ricorrere a centrali costose, utilizzando il multitopo )..
isoltato elettricamente dal resto dell'impianto, ma con due aste di manovra che si collegano alla stazione nascosta, nel caso volessi far entrare/uscire i convogli dalla linea metropolitana per farli girare sul plastico..

è una cattiva idea?

Immagine:
Immagine
130,89 KB
Ciao Jacopo

JackTrain

#239 Messaggio da JackTrain »

Marco16.10 ha scritto:

Domani se riesco ti posto un esempio con i Peco 100. Facciamo finta che devi ancora comprare tutto, e' solo a titolo dimostrativo. L'unica cosa avrei bisogno di sapere a quanti metri arrivi se tieni un'altezza massima di 10 cm dal binario al soffitto. La misura precisa. Escluso piani superiori e inferiori. I 4 metri con le curve ampie diventano 3, non sembra ma la curva se ne porta via di metri di stazione, l'ho visto nella mia accidenti! Calcola che se riesci a comporre 6 carrozze e la locomotiva e' già ottimo. Non prenderlo come progetto, premettiamo! Faccio conto che la stazione nascosta non esiste. Se arrivi a un binario di stazione di 2,40m hai un risultato eccezionale.

ok grazie, tanto lo stesso devo comprare molti deviatoi ancora!!quindi..

come ho mostrato in alcune foto, postate una o due pagina indietro, sfruttando a pieno i 4 metri, nella parte tutta a destra (dove il soffitto è basso basso) li ho poco più di 10 cm (si vede il carro appoggiato su una L di legno alta appunto 10 cm, quindi saranno 15 cm al massimo (se il carro è alto 5 cm circa) dal piano del legno al soffitto..

eh si dellle curve lo sapevo.. però in tutte le prove fatte sono sempre riusciuto a tirar fuori binari di stazione di almeno 2 metri e 20.. quando arrico a mettere 4/5 max carrozze più loco a me va benissimo però appunto deve essere un contesto credibile (fare i binari di stazione lunghi quanto più possibile danno anche un aspetto più bello di quelli corti)..

poi a me come detto non servono tanti binari di sosta,ne bastano pochi ma ben sensati come hai detto giustamente tu, che abbiano una funzione credibile come al vero :wink:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#240 Messaggio da Marco16.10 »

Mi sono permesso di dare sfogo alla fantasia, avessi avuto il tuo spazio, questo è quello che avrei fatto! E' solo a titolo dimostrativo per farti vedere la funzionalità dei Peco 100 (Non per qualcosa ma perchè compatibili con Hornby). Ho usato i flessibili per comodità, ma è tutto facilmente adattabile con binari normali. Riproduce una situazione reale. Ripeto, ho giocato con il tuo spazio!

Stazione Peco 100.zip (6,67 KB)
The Watchmaker

JackTrain

#241 Messaggio da JackTrain »

Marco, grazie mille! Sono ottime idee! Hai fatto benissimo a lasciar andare là fantasia è l'unico modo per avere ottime idee come queste!! :grin: :grin:
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT

#242 Messaggio da Docdelburg »

Marco, negli schemi che hai messo in files compressi, se tu avessi usato due deviatoi in curva all'estrema destra avresti guadagnato almeno 30-40 cm di lunghezza nei binari di stazione. In pratica la linea doppia diventa, al termine della curva, un fascio di quattro binari di stazione.

Marco16.10

#243 Messaggio da Marco16.10 »

Ottima puntualizzazione Mauro, ci avevo pensato in effetti, però ho immaginato che già così fosse sufficiente! Se aggiungi l'edit giustamente proposto guadagni molto più spazio! L'idea era quella, ovviamente andrebbe perfezionata!
The Watchmaker

JackTrain

#244 Messaggio da JackTrain »

grazie mille a entrambi! :grin:

per quanto riguarda l'idea della linea metropolitana che ne pensate?[:I]

:grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT

#245 Messaggio da Docdelburg »

JackTrain ha scritto:

grazie mille a entrambi! :grin:

per quanto riguarda l'idea della linea metropolitana che ne pensate?[:I]

:grin: :grin: :grin:

Penso che basterebbe una linea singola che si sdoppia nella stazione visibile. Così avresti due convogli che si muovono avanti e indietro e si danno la precedenza in stazione. Due soli deviatoi e qualche soldo in più per i deviatoi lunghi del tracciato principale.... :cool:

Marco16.10

#246 Messaggio da Marco16.10 »

In materia di linea metropolitana non ho moltissima cultura, posso dirti che solitamente si trova sotto grandi stazioni, tipo Milano Centrale, Roma Termini, Genova Principe ecc..., a naso farei una sola fermata di testa, che ospita due convogli. Con qualche piccolo aggiustamento potrebbe essere un'idea carina! Però i convogli metropolitani sul plastico lascerei il giudizio ai luminari, onestamente non so se per esempio può arrivare in metro un aln 768, nello specifico conosco la linea sub-urbana, utilizzata come servizio pendolare, con la peculiarità di non essere di intralcio al normale traffico passeggeri. Se intendi realizzare quest'ultima sarà composta dai classici convogli corti formati da automotrici. In questo caso ci può stare e avrebbe senso vederli girare su plastico, in quanto collegata a stazioni ferroviarie. Sempre di come terminale di testa, come hai disegnato. In attesa di giudizi migliori, non farei sia a destra che a sinistra, anche se è dettato da motivi logistici.
The Watchmaker

Marco16.10

#247 Messaggio da Marco16.10 »

Perfetto, è arrivata in contemporanea la delucidazione di Mauro! :smile:
The Watchmaker

JackTrain

#248 Messaggio da JackTrain »

Immagine:
Immagine
121,52 KB

così Mauro?

edit Marco:

si esatto, non 'metropolitane' vere e proprio. treni navetta FS (come la circumvesuviana,ci vorrei far girare la Aln che ho in livrea Alitalia e quando uscirà, quella in livrea 'kimbo', e simili (anni '80/95 max)
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT

#249 Messaggio da Docdelburg »

Farei una cosa fatta come lo schema sotto, non collegata al tracciato (che è in digitale) e userei i dispositivi in analogico di andata e ritorno che ti porto.

Immagine:
Immagine
23,58 KB

Stazione passante oppure di testa come hai fatto tu, ma scollegata dal resto. Con quella di testa un convoglio ti rimane sempre in stazione, con la passante no.

JackTrain

#250 Messaggio da JackTrain »

Docdelburg ha scritto:

Farei una cosa fatta come lo schema sotto, non collegata al tracciato (che è in digitale) e userei i dispositivi in analogico di andata e ritorno che ti porto.

Immagine:
Immagine
23,58 KB

Stazione passante oppure di testa come hai fatto tu, ma scollegata dal resto. Con quella di testa un convoglio ti rimane sempre in stazione, con la passante no.

esatto!! :grin: proprio per quello che te li ho chiesti, per capire se fare una cosa del genere in analogico oppure una ''piccola palestra'' per il digitale, e cominciare a capire gli automatismi (retroazione, ecc).. :wink:
Ciao Jacopo

Torna a “SCALA H0”