Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Storia di un modulo (Madonna dell'Acqua)

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme
Stato: Non connesso

Re: Storia di un modulo (Madonna dell'Acqua)

#226 Messaggio da massimiliano »

dare una definizione a tutto questo comincia ad essere difficile visto che hai raggiunto livelli veramente altissimi quindi mi limitero' ad dirti che sei un GRANDE senza retorica mi piacerebbe costruire anche a me qualcosa ma purtroppo un po' il lavoro un po' il caldo e poi o perso in questo periodo l'ispirazione e l'entusiasmo sono fermo e aspetto , nel frattempo riesco a godere di queste fantastiche realizazioni che tu e gli altri proponete . rinnovo i complimenti ciao a presto .

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#227 Messaggio da Marshall61 »

[:I][:I][:I]...grazie per i complimenti Massimiliano!!!...con calma vedrai che riprenderai a ricostruire, è un pò come la pittura, ci vuole l'ispirazione oltre al tempo..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#228 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:
è un pò come la pittura, ci vuole l'ispirazione oltre al tempo..... :wink: :grin:

serve anche molta pa<font color="red">$$</font id="red">ione :wink:
Ciao!
Rolando

Marshall61

#229 Messaggio da Marshall61 »

...caro Rolando, in ogni hobby ci vuole quel tipo di passione.....nel ferromodellismo, a meno del materiale rotabile ed in alcuni casi nemmeno quello, ci si salva un pò con l'autocostruzione.....purtroppo, come diceva un filosofo del business contemporaneo, scomparso di recente: " i soldi sono come l'ossigeno, indispensabili".....[8] e comunque meglio spendere nell'hobby che nelle medicine......anche se attualmente è difficile anche acquistare le sole vettovaglie :twisted:
Per poter dar corso al modulo ho dovuto ripartire le spese su dodici mesi.....meglio non parlarne![:(!]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

liftman
Socio GAS TT

#230 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:

...caro Rolando, in ogni hobby ci vuole quel tipo di passione.....nel ferromodellismo, a meno del materiale rotabile ed in alcuni casi nemmeno quello, ci si salva un pò con l'autocostruzione.....

questo è vero, oltretutto l'autocostruzione oltre a "far bene" al portafogli, è un toccasana per la testa, sia per l'esercizio che per il morale.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> meglio spendere nell'hobby che nelle medicine......anche se attualmente è difficile anche acquistare le sole vettovaglie :twisted:
[/quote]

già... almeno per le vettovaglie ci si può giostrare un poco con le diete, i discount e per chi può gli orticelli... le medicine oggi sono roba per ricchi, io per fortuna da quel punto di vista (sgrat sgrat...[8]) non ho mai avuto problemi.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per poter dar corso al modulo ho dovuto ripartire le spese su dodici mesi.....meglio non parlarne![:(!]
[/quote]

no, decisamente :wink:
Ciao!
Rolando

Marshall61

#231 Messaggio da Marshall61 »

Oggi ho installato anche la linea aerea sul binario esterno ed ho posizionato la staccianata di fronte alla baita, qualche cespuglio quà e là, un pò d'edera....così ho approfittato per fare un paio di scatti...nei prossimi giorni, fatti i dovuti collegamenti e sezionamenti dei binari fisserò in pianta stabile gli stessi ed inizierò a fissare il ballast che nel frattempo è arrivato......

Immagine:
Immagine
245,2 KB

Immagine:
Immagine
209 KB

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#232 Messaggio da Andrea »

Bellissimo Carlo, ti stai superando!!!!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#233 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea!....oramai siamo quasi alla fine, il tecnico di famiglia (mio figlio Valerio) ha appena terminato i sezionamenti ed i collegamenti elettrici sui binari....collaudo superato!...domani fisso i binari e poi "gli dò giù" di ballast!!! :grin:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#234 Messaggio da Andrea »

Bene bene Carlo... questo diorama lo voglio tra le fotostorie...
Non facciamo scherzi! :cool: :cool: :cool:
Inoltre il titolo già lo abbiamo (guarda il nome della discussione...) :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#235 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea! :grin: ...hai fatto bene ad aggiungere il nome al titolo della discussione e sono daccordo alla pubblicazione. Rispetto alle fotoguide, questa volta di recensione c'è nè ed anche di fotografie.... :grin: , ora ho piazzato i binari con i sezionamenti ed i collegamenti elettrici fatti da Valerio, ed a breve inizierò a posizionare il ballast.....questo week-end sono di "cucina", ma quanto prima sarà ultimato.
Aspetteri comunque di finire il tutto e fare le foto a lavori ultimati per la pubblicazione..... :wink:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#236 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
Aspetteri comunque di finire il tutto e fare le foto a lavori ultimati per la pubblicazione..... :wink:

Assolutamente SI! :wink:

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#237 Messaggio da br55 »

Mamma quante cose mi sono perso !!!! Bellissimo Carlo...
Dino

Marshall61

#238 Messaggio da Marshall61 »

Grazie dei complimenti Dino! :cool: :grin:

Ciao, Carlo

Marshall61

#239 Messaggio da Marshall61 »

Oggi prova generale dell'impianto elettrico, tutto funziona, ora posso dar corso alla posa della massicciata.....vi giro alcune immagini in notturna, la carrozza pilota è della V-trains in livrea MDVE il locomotore è il 445 della Lima convertito in C.A.:

Immagine:
Immagine
210,25 KB

Immagine:
Immagine
188,17 KB

Immagine:
Immagine
160,63 KB

Immagine:
Immagine
173,53 KB

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#240 Messaggio da giuseppe_risso »

Sono foto d'effetto, anche se, forse, un po' troppo scure, ma essendo fuori città può essere giustificato :grin:

Marshall61

#241 Messaggio da Marshall61 »

Le ho scurite apposta per avere più effetto notte....del resto in aperta campagna....ma volevo vedere che effetto avevano le luci sul paesaggio.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#242 Messaggio da Andrew245 »

- A parte l'eccellente lavoro generale , quella casetta presso la linea è un vero capolavoro , quanto mi piace .!! ...è stupenda Carlo !!

Ciao :cool:
Andrea

liftman
Socio GAS TT

#243 Messaggio da liftman »

Immagini veramente suggestive Carlo! :cool: Se si vuol cercare il pelo nell'uovo, potresti rendere meno bianca le meno intensa la luce del tabernacolo, al vero in genere ci sono delle luci tenui e di tonalita giallastra. Al parte questa quisquilia, hai fatto veramente un ottimo lavoro.
Ciao!
Rolando

Marshall61

#244 Messaggio da Marshall61 »

Grazie dei complimenti e dei consigli! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#245 Messaggio da Andrea »

Ottimo lavoro Carlo.
In ogni caso scattare foto al buio non è affatto semplice...

Marshall61

#246 Messaggio da Marshall61 »

Andrea ha scritto:

Ottimo lavoro Carlo.
In ogni caso scattare foto al buio non è affatto semplice...

....l'ho fatte con la compattina ed un treppiede un pò debole....tra breve sarà terminato e le rifarò con quella professionale..... :grin:
Intanto ho posizionato il ballast e data la prima mano di sporcatura alle traversine dei binari.
Ho provato una tecnica vista su di video americano messo su Youtube, ho utilizzato i pigmenti per belle arti (nero, ocra rossa e gialla) ed una percentuale di intonaco a rasare (quello molto fine, quasi impalpabile), trovata la giusta gradazione di colore, e mischiato il tutto, ho spennellato le traversine e dopo di che ho spruzzato, con un comune spruzzatore, dell'acqua.....
Questo è il risultato, ora deve essere ancora ritoccato, soprattutto con la sporcatura in nero, arrugginire i binari e sporcare la restante massicciata....il risultato però non mi sembra male...... :smile:

Immagine:
Immagine
263,42 KB

...forse l'ho già detto in altro post, il ballast è quello Faller di granulosità identica alla massicciata del binario C della Marklin.....

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#247 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

...Intanto ho posizionato il ballast e data la prima mano di sporcatura alle traversine dei binari.
Ho provato una tecnica vista su di video americano messo su Youtube, ho utilizzato i pigmenti per belle arti (nero, ocra rossa e gialla) ed una percentuale di intonaco a rasare (quello molto fine, quasi impalpabile), trovata la giusta gradazione di colore, e mischiato il tutto, ho spennellato le traversine e dopo di che ho spruzzato, con un comune spruzzatore, dell'acqua.....
Questo è il risultato, ora deve essere ancora ritoccato, soprattutto con la sporcatura in nero, arrugginire i binari e sporcare la restante massicciata....il risultato però non mi sembra male...... :smile:

Ciao, Carlo

Molto interessante, molto realistico. :grin:

Marshall61

#248 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Giuseppe! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#249 Messaggio da claudio »

Ciao Carlo ho visto le tue foto notturne,per quanto può valere per me vanno bene scure come le ai scurite, si tende sempre a scattarle più chiare,ma se osserviamo una scena notturna fuori Città il nostro occhio si adatta alla scena che stiamo osservando, mentre con la fotocamera dobbiamo essere noi a dare la giusta atmosfera,se vogliamo tirare fuori il pelo nel'uovo si dovrebbero fare più scatti della stessa scena,per bilanciare le luci alte:fari lampioni interni eccetera.
Complimenti naturalmente per il lavoro. :grin: :grin: :grin:
Claudio

Marshall61

#250 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Claudio! Giuste osservazioni, poi in casa non è che si possa fare più di tanto, sono abituato a lavorare con i flash a rete e sinceramente mi manca la sala di posa che ho sul lavoro per questo tipo di fotografia, come mi manca l'obiettivo da riproduzione (60 mm. macro) è l'ottica idonea.....attualmente mi trovo in aspettativa e non posso utilizzare l'attrezzatura, altrimenti le immagini sarebbero state decisamente migliori!
Una volta ultimato vedrò di rifarle con calma e con le ottiche Canon da 2,8....mi aggiusterò con le focali...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Torna a “SCALA H0”