2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Borghetto Andrace

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Borghetto Andrace

#201 Messaggio da Egidio »

Bravo Andrea !! Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

andrace
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze

#202 Messaggio da andrace »

anche stamani grandi cose :grin: :grin:

il tratto principale è stato collegato alla vecchi stazione :geek:

Immagine

Nuovo tratto posato :wink: quasi quasi una bella stazione in curva ci starebbe bene chissà :grin:

Immagine

oggi pomeriggio andrò verso la piattaforma girevole
Andrea

Mauricio
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma

#203 Messaggio da Mauricio »

complimenti, bellissimo plastico, anche per il fatto di averlo predisposto per ampliarlo
Mauricio di Buenos Aires

Egidio

#204 Messaggio da Egidio »

Evvai.... Ti stai dando da fare davvero alla grande. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#205 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Andrea :grin:
In realtà nel progetto li c'era proprio una stazione e quello scambio in primo piano dovrebbe servire il binario tronco del Magazzino Merci :wink:
Poi vedi te se realizzarlo cosi o meno [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

andrace

#206 Messaggio da andrace »

Altri piccoli progressi!!

Immagine

Immagine
Andrea

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#207 Messaggio da v200 »

Si lavora sodo è? :wink: :grin:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

andrace

#208 Messaggio da andrace »

v200 ha scritto:

Si lavora sodo è? :wink: :grin:

si moltissimo, mi sto divertendo come un matto a costruirlo :geek: :geek:
Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#209 Messaggio da MrMassy86 »

Stai andando come un razzo, di questo passo presto si inzia a vedere la scenografia :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#210 Messaggio da Egidio »

Aspettiamo presto tue nuove....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

andrace

#211 Messaggio da andrace »

stamani ho fatto poco, vorrei installare la piataforma girevole della horbny, siccome è la mia prima piattaforma vorrei sapere da voi come le installate. Ho visto che nella mia ci sono 2 fori per farci passare le viti. Nella scatola ci sono anche dei pezzi di binari per collegare la ferrovia con la piattaforma. Questi binari in una estremità vnno ad incastro nella piattaforma, l'altra invece hai dei piedini sotto il binario come se vanno incastrati da qualche parte.
Andrea

v200

#212 Messaggio da v200 »

Puoi postare delle foto dei dettagli?

Immagine:
Immagine
41,43 KB

Immagine:
Immagine
83,34 KB

andrace

#213 Messaggio da andrace »

v200, proprio dove indica la freccia sotto il binario ci sono dei piedini. Alla fine ho scoperto che servono da salita e discesa per i mezzi. Io pensavo che la piattaforma stava al livello della ferrovia invece rimane leggermente sollevata.

Immagine

anche oggi facciamo progressi :grin: :grin:

Immagine

Immagine

Immagine

Quasi completato tutto manca: 3 binari morti e un pezzo di ferrovia per andare alla piattaforma e infine la piatatforma da studiare ancora come disporre la rimessa. Fatto queste ultime cose si passa alla corrente cosa per me non facile. Una domanda per voi: devo mettere i motori sotto il piano per gli scambi, di solito che dimensioni deve avere il foro?
Andrea

v200

#214 Messaggio da v200 »

Capito, pareggia il vuoto con il sughero.
Questa piattaforma e ispirata ai modelli inglesi molto giocattolesca ma con una onesta meccanica/elettronica adatta a ore di lavoro.
La sua pecca e la Tina chiusa che non si può trasformare in modello Italiano se non con drastiche modifiche, le uniche tine chiuse delle F.S erano quelle in zone montane per evitare che si riempissero di neve.

MrMassy86
Socio GAS TT

#215 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Andrea, ormai con la stesura del binario ci sei quasi in tutti i punti :cool: ho notato che il sughero l'ho hai messo solo sotto il binario, anch'io avevo questa idea, ora nei tratti di piena linea va bene, ma dai consigli degli amici qua sul forum nei tratti dove scenograficamente ci sarà la stazione la massicciata resta più piatta e quindi in quel tratto il sughero io l'ho steso uniforme come un ulteriore piano, vedi la mia discussione sul mio nuovo plastico in realizzazione topic.asp?TOPIC_ID=13169&FORUM_ID=105&C ... e=SCALA+H0 [:I]
Per la dimensione del foro tutto dipende dal tipo di motorino, non conosco personalmente quel tipo, comunque i motorini degli scambi se vuoi he non siano a vista li devi inserire sotto il piano, in questo caso il foro ti dovrebbe servire per far passare l'asta e avere lo spazio del suo movimento, io nel mio con i servo ho fatto due fori attaccati con la punta di 8mm, in modo di avere un foro unico stretto ma lungo verticalmente, nel mio caso così è ok :wink:

Mauricio
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma

#216 Messaggio da Mauricio »

Ottimo lavoro!!
colgo l'occasione per riferirvi alcuni dati (secondo me assurdi) dai tutorial ufficiali della fabbrica brasiliana Frateschi (è la più importante dell'Ameria Latina, fanno binari, scambi, rotabili, tutto) sulla posa dei binari:
- quando si uniscono due binari (siano rigidi o flessibili) occorre lasciare lo spazio in modo tale che ci entri un carta di credito
- il foro per il motorino degli scambi sottoplancia dev'essere di 4,5 mm
- inchiodare ()non suggeriscono di incollare) due scriscie di sughero parallele (questo per far avere una linea in messo)
- il chiodi dei binari devono essere messi in modo tale che la testa rimanga due mm sopra, cioè il binario ballando
- massicciata solo ai lati dei binari, ma non mettendo come di consueto prima il pietrisco e poi la colla diluita con l'acqua ma mettere prima la colla e poi buttarci sopra il balast.
regole esagerate, vero?
Mauricio di Buenos Aires

Egidio

#217 Messaggio da Egidio »

Sono d' accordo anch' io con i consigli dettati dall' amico Massimiliano. Comunque per il resto stai facendo un ottimo lavoro.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

andrace

#218 Messaggio da andrace »

Oggi ragazzi non ho fatto niente :grin: :grin: :grin: sono andato in un negozio a firenze a prendere altri 2 pezzi di binari flessibili. Poi non ho resistito e ho preso due nuovi vagoni [:I][:I]

Immagine

Immagine

Immagine

per ora girano vuoti, appena posso comprerò un pò di macchine :grin: marca lima. Se siete interessati il negozio si chiama crazymodel è a scandicci, ha parecchia roba da scontare del 20%
Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#219 Messaggio da MrMassy86 »

Bell'acquisto Andrea :wink: Massimiliano :cool:

Egidio

#220 Messaggio da Egidio »

Ottimo !! :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

andrace

#221 Messaggio da andrace »

salve ragazzi, ho finito di posare la ferrovia :grin: :grin: :grin:

Immagine

ho già iniziato a saldare qualche filo lungo la tratta. Ho notato che con i flex la corrente passa che è una meraviglia anche più 1.5mt resta alta di voltaggio! è sempre stato così oppure con i flex è meglio?
Andrea

v200

#222 Messaggio da v200 »

Considerazioni sulle indicazioni Frateschi,
queste indicazioni penso che siano rivolte al mercato Sud Americano:
Distanziare i binari: lasciare la fessura indicata permette una migliore dilatazione termica quindi i binari possono allungarsi senza aver troppo poco spazio,
Ricordiamoci che le T° di quei paesi sono notevolmente più alte che da noi quindi il metallo ha una dilatazione maggiore.
Posa del sughero: il sughero e un materiale fortemente igroscopico, tenendo in conto la % di umidità presente in Sud America utilizzare la colla acquosa si rischia di non avere un ottimo incollaggio ( forse utilizzando colle neopreniche) meglio i chiodini.
Applicare due strisce di sughero con una leggera fessura in mezzo permette al sughero di aumentare di volume( assorbendo umidita il sughero si dilata non poco)senza creare distorgimenti anche non conficcare i chiodi fino in fondo permette l' assestamento tra rotaie e massicciata.
In sintesi le varie indicazioni date dalla Frateschi tengono conto dei problemi riscontrabili dalle particolari condizioni ambientali dei paesi dove distribuisce i suoi prodotti per il fermodellismo, da noi alcune situazioni sono occasionali e persino all' eccesso mentre in Brasile sono la norma.
Ovviamente non ho lavorato in Brasile ma pensando bene alle proprietà dei materiali e alle condizioni climatiche di alcuni paesi sud americani viene logico che si debbano adottare alcune tecniche particolari per ovviare a tali problemi.
Pensate che una ditta Australiana per compensare alla dilatazione termica dei binari fermodellistici mette in commercio un particolare binario retrattile per assorbire lo spostamento
Longitudinale dei binari in apposite asole.
In un plastico sulla lunghezza totale del tracciato la dilatazione termica può consistere in alcuni cm.

MrMassy86
Socio GAS TT

#223 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima posa Andrea, magari io avrei messo il sughero uniforme nel tratto di stazione, comunque anche cosi va bene, nell'altro sistema facevi anche prima :wink:

Egidio

#224 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto:

Ottima posa Andrea, magari io avrei messo il sughero uniforme nel tratto di stazione, comunque anche cosi va bene, nell'altro sistema facevi anche prima :wink:

Totalmente d' accordo anch 'io. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

andrace

#225 Messaggio da andrace »

@v200 non credo che noi abbiamo questi problemi :grin: :grin:

@Mrmassy86 @Egidio tranquilli ci metterò del sughero voglio provare visto che sto sperimentando un sacco di cose nuove.

una domanda per voi: volevo provare a montare un motorino per gli scambi sottopancia. La difficoltà maggiore è fissare gli adattatori sotto il telaio. Voi usate un metodo molto semplie per fissarli?
Andrea

Torna a “SCALA H0”