
Borghetto Andrace
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Re: Borghetto Andrace


il tratto principale è stato collegato alla vecchi stazione :geek:

Nuovo tratto posato



oggi pomeriggio andrò verso la piattaforma girevole
- Mauricio
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Re: Borghetto Andrace
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Re: Borghetto Andrace

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Re: Borghetto Andrace

In realtà nel progetto li c'era proprio una stazione e quello scambio in primo piano dovrebbe servire il binario tronco del Magazzino Merci

Poi vedi te se realizzarlo cosi o meno [:I]
Massimiliano

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Re: Borghetto Andrace


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Re: Borghetto Andrace
v200 ha scritto:
Si lavora sodo è?![]()
![]()
si moltissimo, mi sto divertendo come un matto a costruirlo :geek: :geek:
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Re: Borghetto Andrace


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Re: Borghetto Andrace
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Re: Borghetto Andrace
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Re: Borghetto Andrace

anche oggi facciamo progressi





Quasi completato tutto manca: 3 binari morti e un pezzo di ferrovia per andare alla piattaforma e infine la piatatforma da studiare ancora come disporre la rimessa. Fatto queste ultime cose si passa alla corrente cosa per me non facile. Una domanda per voi: devo mettere i motori sotto il piano per gli scambi, di solito che dimensioni deve avere il foro?
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Re: Borghetto Andrace
Questa piattaforma e ispirata ai modelli inglesi molto giocattolesca ma con una onesta meccanica/elettronica adatta a ore di lavoro.
La sua pecca e la Tina chiusa che non si può trasformare in modello Italiano se non con drastiche modifiche, le uniche tine chiuse delle F.S erano quelle in zone montane per evitare che si riempissero di neve.
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Re: Borghetto Andrace

Per la dimensione del foro tutto dipende dal tipo di motorino, non conosco personalmente quel tipo, comunque i motorini degli scambi se vuoi he non siano a vista li devi inserire sotto il piano, in questo caso il foro ti dovrebbe servire per far passare l'asta e avere lo spazio del suo movimento, io nel mio con i servo ho fatto due fori attaccati con la punta di 8mm, in modo di avere un foro unico stretto ma lungo verticalmente, nel mio caso così è ok

Massimiliano

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Re: Borghetto Andrace
colgo l'occasione per riferirvi alcuni dati (secondo me assurdi) dai tutorial ufficiali della fabbrica brasiliana Frateschi (è la più importante dell'Ameria Latina, fanno binari, scambi, rotabili, tutto) sulla posa dei binari:
- quando si uniscono due binari (siano rigidi o flessibili) occorre lasciare lo spazio in modo tale che ci entri un carta di credito
- il foro per il motorino degli scambi sottoplancia dev'essere di 4,5 mm
- inchiodare ()non suggeriscono di incollare) due scriscie di sughero parallele (questo per far avere una linea in messo)
- il chiodi dei binari devono essere messi in modo tale che la testa rimanga due mm sopra, cioè il binario ballando
- massicciata solo ai lati dei binari, ma non mettendo come di consueto prima il pietrisco e poi la colla diluita con l'acqua ma mettere prima la colla e poi buttarci sopra il balast.
regole esagerate, vero?
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Re: Borghetto Andrace
Saluti. Egidio.

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Re: Borghetto Andrace






per ora girano vuoti, appena posso comprerò un pò di macchine

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Re: Borghetto Andrace


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Re: Borghetto Andrace




ho già iniziato a saldare qualche filo lungo la tratta. Ho notato che con i flex la corrente passa che è una meraviglia anche più 1.5mt resta alta di voltaggio! è sempre stato così oppure con i flex è meglio?
- v200
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Re: Borghetto Andrace
queste indicazioni penso che siano rivolte al mercato Sud Americano:
Distanziare i binari: lasciare la fessura indicata permette una migliore dilatazione termica quindi i binari possono allungarsi senza aver troppo poco spazio,
Ricordiamoci che le T° di quei paesi sono notevolmente più alte che da noi quindi il metallo ha una dilatazione maggiore.
Posa del sughero: il sughero e un materiale fortemente igroscopico, tenendo in conto la % di umidità presente in Sud America utilizzare la colla acquosa si rischia di non avere un ottimo incollaggio ( forse utilizzando colle neopreniche) meglio i chiodini.
Applicare due strisce di sughero con una leggera fessura in mezzo permette al sughero di aumentare di volume( assorbendo umidita il sughero si dilata non poco)senza creare distorgimenti anche non conficcare i chiodi fino in fondo permette l' assestamento tra rotaie e massicciata.
In sintesi le varie indicazioni date dalla Frateschi tengono conto dei problemi riscontrabili dalle particolari condizioni ambientali dei paesi dove distribuisce i suoi prodotti per il fermodellismo, da noi alcune situazioni sono occasionali e persino all' eccesso mentre in Brasile sono la norma.
Ovviamente non ho lavorato in Brasile ma pensando bene alle proprietà dei materiali e alle condizioni climatiche di alcuni paesi sud americani viene logico che si debbano adottare alcune tecniche particolari per ovviare a tali problemi.
Pensate che una ditta Australiana per compensare alla dilatazione termica dei binari fermodellistici mette in commercio un particolare binario retrattile per assorbire lo spostamento
Longitudinale dei binari in apposite asole.
In un plastico sulla lunghezza totale del tracciato la dilatazione termica può consistere in alcuni cm.
- MrMassy86
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Re: Borghetto Andrace

Massimiliano

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Re: Borghetto Andrace
MrMassy86 ha scritto:
Ottima posa Andrea, magari io avrei messo il sughero uniforme nel tratto di stazione, comunque anche cosi va bene, nell'altro sistema facevi anche prima![]()
Massimiliano![]()
Totalmente d' accordo anch 'io. Saluti. Egidio.

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Re: Borghetto Andrace


@Mrmassy86 @Egidio tranquilli ci metterò del sughero voglio provare visto che sto sperimentando un sacco di cose nuove.
una domanda per voi: volevo provare a montare un motorino per gli scambi sottopancia. La difficoltà maggiore è fissare gli adattatori sotto il telaio. Voi usate un metodo molto semplie per fissarli?