Ciao Luciano, intanto grazie per i bei complimenti!!!
Allo stato attuale non ho documentazione fotografica per illustrare le fasi della realizzazione degli abeti, proverò ugualmente a descriverla.
Come tronco uso gli stuzzicadenti di bambù per gli spiedini, taglio alla misura voluta e poi inizio a posizionare i rami costruiti a loro volta con del filo di rame, ripiegandolo su se stesso e facendolo passare all'interno dell'asola che si è creata e stringendolo il più possibile allo stuzzicadenti. Si aggiungono tanti rami "doppi" quanto necessita a raggiunrne la sommità alternandoli destra e sinistra; altro metodo è quello di bucare lo stecco con una punta da 0,8mm ma a mio giudizio indebolisce la struttura, cosa invece fattibile se si ua in luogo dello stuzzicadenti un tondino di ramino da 3 mm. di diametro o più, ovviamente tenendo sempre presente l'altezza che si vuole ottenere dell'abete, se ad esempio è una sequoia il diametro sarà anche di 10 mm., avendo l'accortezza di sfinare il tronco dalla base fino alla cima rastremandolo sempre più fino a formarne la punta.
A questo punto rivesto il tronco, con i fili di rame stretti al medesimo, con del gesso acrilico ed ancora fresco applico a pioggia della segatura precedentemente setacciata con il colino da cucina, ripassandola di volta in volta fino a far rimanere quella più fine, fino alla totale copertura del tronco e lascio asciugare.
In alternativa, come usa anche Dino e come si dovrebbe effettivamente fare, usare la segatura dell'M.D.F. che è praticamente impalpabile e rimane meglio anche attaccata anche solo utilizzando del semplice Vinavil diluito.
Successivamente ricopro le estremità dei rami sempre con gesso acrilico e lascio asciugare; quando tutto è asciutto dò una mano di terra d'ombra bruciata su tutta la struttura e lascio asciugare. Con dei gessetti, terre da spolvero o quant'altro, pratico delle sfumature e così la struttura è pronta per ospitare il fogliaggio.
Per il fogliame, dopo ripetuti tentativi ho riscontrato che l'unico che mi soddisfi è quello della Silhouette Mininatur; all'interno di ogni confezione ci sono le istruzioni per il taglio dei vari "tappetini", che si possono trovare all'interno del loro sito, ma anche con le istruzioni, se manca il materiale......è inutile.....
Posso però girarti il link della Mininatur, dove potrai trovare tutta la loro gamma di prodotti veramente eccezionali anche se non certo economici calcolando anche i 17 euro di spese di spedizione.....:
http://www.mininatur.de/silhouette_home.php?lang=en
In alternativa a queste texture o tappeti che dir si voglia, stò sperimentando altre tecniche ma fino ad ora senza i risultati sperati......comunque non demordo e quando le sperimentazioni daranno un esito accettabile, lo condividerò con vero piacere!!!!.....infatti il vero segreto è sempre nella texture del fogliame, di qualsiasi albero si tratti....
Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)