Roma Vallenaccio, plastico in costruzione
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg
- aleroma
- Nome: alessio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Roma Vallenaccio, plastico in costruzione
vi voglio mostrare qualche immagine del costruendo plastico ambientato in una zona di fantasia nei dintorni di Roma....
dopo aver costruito e smontato ben due plastici sono arrivato al terzo tentativo, non so voi ma io, ogni volta che immagino, progetto e inizio a costruire, vorrei avere tanto spazio per poter creare una stazione importante, una zona di parata dove poter far correre i convogli, un deposito abbastanza grande da poter accogliere tutte le loco in mio possesso e uno scalo per le manovre...ma aimè lo spazio non c'è e quindi devo scegliere.
Come dicevo ho smontato due plastici, iniziati con molto entusiasmo e una volta terminati mi rendevo conto che non erano quello che volevo, quindi dopo mesi di ripensamenti ho iniziato il nuovo plastico....ma cosa volevo?
In uno spazio di 5mt x 3mt cosa posso fare in scala H0?...voi direte tantissimo!!, ma io mi conosco ed ho cercato di infilarci di tutto, rendendo l'insieme troppo compresso e poco realistico, troppo forzato... ed ecco che ti rendi conto che non puoi aver tutto, quindi ho deciso per la sola linea di parata dove poter far fare bella figura ai convogli, ho progettato due stazioni nascoste da otto/dieci binari sovrapposte due piani sotto, collegate tra loro da elicoidali per arrivare al piano a vista.
La linea a doppio binario sul piano a vista si rigira su se stessa per tornare al primo elicoidale ,creando quindi quattro binari, ovvero una finta doppia linea che si avvia verso un'ipotetica stazione, un qualcosa di simile (per chi la conosce) alla doppia linea che si avvia verso Roma Casilina venendo da sud.
Una volta chiuso il circuito ho iniziato a far circolare i miei convogli ed ho proseguito col paesaggio (c’è ancora molto da fare), ma più andavo avanti e più avevo in mente di fare anche una stazione, ma come?. (la malattia di infilarci il più possibile torna sempre).
Di transito ed importante non entra, fare le radici di entrata ed uscita ed avere almeno tre o quattro marciapiedi per treni lunghi minimo sette carrozze mi ci vorrebbero circa sei metri e non li ho, fare una piccola stazione e secondaria non mi soddisfa, allora ho sfruttato anche il millimetro per fare una stazione terminale di media importanza, senza il deposito grande, senza uno scalo per le manovre, ambientata ai giorni nostri dove lo scalo purtroppo non serve più.
Il problema però è che la stazione terminale che ha quindi una sola radice di entrata, che si dirama per 17 binari di cui la metà sono per treni lunghi otto carrozze più loco, non posso collegarla al circuito di parata già fatto e completato, perché anch’essa è lunga (4mt). Da qui il suggerimento di amici d'oltre manica, ed è uscita la genialata (che farà storcere il naso a molti di voi come fu per me)...da una delle stazioni nascoste esco con un binario in giardino, percorro oltre venti metri (altro che parata), entro nella casetta di legno degli attrezzi (2mt x 2mt) dove sono riuscito a fare una piccola diramazione creando una stazione ispirata a Perugia S. Anna ed esco di nuovo in giardino percorrendo un'altra zona per tornare verso il plastico e terminare la corsa proprio alla stazione terminale di Roma Vallenaccio.
Ma a questo punto meglio farvi vedere qualche immagine...sperando siano adeguate come formato.
Alessio
- aleroma
Re: Roma Vallenaccio, plastico in costruzione
Per questa sera è tutto, prossimamente vi mostrerò altre foto....
Alessio
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Ho visto le foto e il plastico è bellissimo.
Complimenti per l'ingegno e la creatività nel trovare soluzioni originali, si vede quanta passione e lavoro ci stai mettendo.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- aleroma
intanto qualche immagine del capolinea dei bus ATAC -COTRAL -FAI e del palazzo delle poste in ristrutturazione
- aleroma
- aleroma
Volevo però che l'interno della stazione fosse visibile e, nella stazione immaginaria nella mia testa sarebbe stata aperta su un lato lungo, in questa americana ho dovuto sezionarla e creare una sorta di patio coperto....certo è molto di fantasia e il sezionamento non è proprio veritiero, ma questo è un segreto che so solo io e dei fermodellisti bravi che vedono il plastico....tutti quanti glia altri, amici, bambini, parenti che vengono a vedere la mia opera, rimangono meravigliati e non fanno caso alla forzatura..
- aleroma
- Allegati
-
- 20260818_233835.jpg (29.65 KiB) Visto 98 volte
-
- 20260818_233817.jpg (34.91 KiB) Visto 98 volte
-
- 20260818_233745.jpg (30.22 KiB) Visto 98 volte
-
- 20260818_233739.jpg (29.6 KiB) Visto 98 volte
-
- 20260818_233728.jpg (34.7 KiB) Visto 98 volte
- aleroma
un saluto
alessio
- aleroma
intanto le foto del piano -1
- aleroma
- aleroma
- aleroma
www.facebook.com/100003614947238/videos ... 0988718855
www.facebook.com/100003614947238/videos ... 1653672586
www.facebook.com/100003614947238/videos ... 1764909048
www.facebook.com/100003614947238/videos ... 7042662312
www.facebook.com/100003614947238/videos ... 6310643216
www.facebook.com/100003614947238/videos ... 4928864860
vi faccio poi un resoconto fotografico dalla costruzione fino ai test finali....praticamente oltre un anno di lavoro
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- aleroma
troveresti i resti di una vecchia Kof...è un lavoro fatto per il primo plastico costruito, era in bella vista di fianco al deposito locomotive del gruppo FAI, la mia freelance.
ho voluto darle un posto anche qui, insieme ai resti di una vecchia T3 e di una sogliola FS che gli operai FAI stano recuperando per il futuro museo.
Anche in questo plastico ho previsto la possibilità di giocare tra FS e la freelance, la piccola stazione nella casetta di legno sarà infatti dedicata solo al freelance FAI.
se volete vedere qualcosa del materiale FAI, avevo inserito un po' di foto qualche tempo addietro in una discussione dedicata, con la storia del gruppo e le immagini del plastico precedente.
- aleroma
i lavori in giardino nascono per l'intervento su l'impianto del gas casalingo, ho dovuto smantellare la precedente casetta degli attrezzi che era in muratura e rifare alcune tracce elettriche, i lavori per il ripristino della facciata esterna di casa e la sistemazione generale del tetto, insomma un'estate passata a lavorare durante le ferie...e tra un martello pneumatico ed il piccone, pensavo a come poter fare un tracciato in H0 in giardino, allo stesso livello del plastico interno ma soprattutto funzionale.
ho fatto tesoro di alcuni consigli inglesi di amici che hanno sia i plastico indoor che outdoor, ed ho quindi iniziato a costruire utilizzando mattoni, macerie della vecchia casetta, travi in legno, una traversina ferroviaria e tanti sassi....insomma u anno di lavori che ancora devono terminare.
Alessio
- aleroma
- aleroma
i binari sono i Peco cod 100 con le traversine in legno, sono gli unici che sono costruiti e pensati anche per uso esterno, infatti la plastica utilizzata è resistente ai raggi uv....una volta posizionati ho comunque trattato con vernice spray trasparente anti UV utilizzata per le stampe 3D.
il primo tratto ha già superato l'anno di età, al sole e alle intemperie, senza nessun problema.....l'unica vera accortezza è la sistematica pulizia.
- aleroma
Ma tutto funziona correttamente dopo aver corretto un paio di punti.
- aleroma
Quasi finita la prima tratta, ho iniziato anche a mettere qualche pianta e preparato la via per la seconda tratta lungo tutto il muretto di confine del giardino.
- aleroma
- aleroma
mi sono quindi ritrovato ad avere molto materiale di accumulo, tanta terra a disposizione e travi ancora buone da utilizzare, e siccome mia moglie dice che non butto via mai niente, ho praticamente riutilizza quasi tutto, dai mattoni e la terra per fare delle aiuole e il terrapieno su cui poi farò passare la ferrovia, e tante travi da utilizzare sul tratto lungo il muretto di confine.
dalle foto vedrete anche la firma del geometra che seguiva i lavori...
per oggi è tutto, un saluto
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore