o-o Novità in scala TT (1:120) - aprile 2026 o-o



Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026



o-o GasTT in Tour 9/10 maggio 2026 - HMR Roma o-o

Locomotiva diesel Lima H0

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg

Messaggio
Autore
Avatar utente
chiattillo_doc
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2026, 9:01
Nome: Giuseppe
Regione: Campania
Città: Aversa
Stato: Non connesso

Locomotiva diesel Lima H0

#1 Messaggio da chiattillo_doc »

Ragazzi eccomi al secondo post,

ho delle vecchie locomotive Lima che sto un po riprendendo, tra queste ci sta una verde a gasolio a cui ho completamente ripristinato il motore, monta il tipo G, ma quando cammina balla tantissimo, a volte a causa di queste oscillazioni deraglia pure.

La zavorra che ha al suo interno la fa arrivare ad un peso di 230 grammi che sono un po pochi rispetto la grigia dietro in foto che è sui 400gr, dite che basta aumentare il peso o devo fare altro?
Allegati
Lima h0 gasolio
Lima h0 gasolio


Giuseppe

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6777
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva diesel Lima H0

#2 Messaggio da Docdelburg »

Da quello che scrivi mi verrebbe da dirti di controllare bene la situazione delle ruote; non vorrei che ci fosse un anello di aderenza rotto o qualche altro altro problema.
Mi sembra strano che un motore G, che di solito è posto in senso longitudinale alla loco e quindi al senso di marcia, possa far barcollare la loco al punto di arrivare ad uno svio.
Se le ruote sono a posto direi poi di considerare anche la rottura di qualche ingranaggio di quelli che trasmettono il moto agli assi.

Avatar utente
chiattillo_doc
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2026, 9:01
Nome: Giuseppe
Regione: Campania
Città: Aversa
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva diesel Lima H0

#3 Messaggio da chiattillo_doc »

Gli anelli hanno la loro età e gli ingranaggi sono a posto. Posso fare un video forse rende meglio....
Giuseppe

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5886
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva diesel Lima H0

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Aumentando il peso non risolvi nulla.
L’oscillazione potrebbe essere causata o da anelli di aderenza rotti, e parzialmente mancanti, o da assili storti.
Nel primo caso basta montare nuovi anelli.
Nel secondo caso devi cambiare gli assili che provocano l'oscillazione.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “SCALA H0”