Progetto plastico mansarda
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Re: Progetto plastico mansarda
Non avendo tu fatto ancora una scelta del programma, ti proporrei uno schema un pò più articolato adatto per Rocrail, sapendo che con altri programmi sarebbe più semplice.
- Maurobe00+
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Re: Progetto plastico mansarda
Il quesito riguarda come pensi di operare, soprattutto in presenza di automatismi, con i convogli in arrivo nella stazione principale di testa.
Ovviamente il problema non si pone con convogli reversibili, dotati cioè di cabine di pilotaggio alle due estremità.
Un convoglio che arriva con loco in testa, dovrà ripartire riposizionando la loco all'estremità opposta e questo può avvenire principalmente con un giro loco o con un cambio di loco.
Ti posto una immagine della tua stazione con due convogli, uno passeggeri e uno merci, appena arrivati sui binari 1 e 4.
Come puoi vedere, con varie, manovre le due loco titolari possono riposizionarsi in testa ai rispettivi convogli e ripartire. La loco A1 si sposta sul tronchino terminale EST del bin2, percorre l'intero bin2 verso OVEST e si riposiziona in testa al convoglio retrocedendo al bin1.
Idem per la loco B1, si sposta sul tronchino terminale EST del bin5, e da questo si riporta in testa al bin4 lato OVEST.
Una alternativa è che dette loco (A1 e B1) si sgancino dai convogli in arrivo, si spostino nei tronchi lato EST e nuove loco (A2 e B2), dal deposito o dai binari predisposti, si posizionino in testa ai rispettivi convogli lato OVEST. Il convoglio passeggeri in arrivo, in questo caso, potrebbe percorrere il bin1 fino all'estremità EST; la loco A1 si sgancerebbe e rimarrebbe lì ferma fino a che il bin1 non fosse libero per muoversi al binario di sosta lato OVEST.
Una volta ripartiti i convogli, le loco A1 e B1 si posizioneranno, in sosta lato OVEST, al posto iniziale delle loco A2 e B2.
Ci possono essere altre varianti, ma rimanendo su queste due opzioni principali, la domanda è se intendi rendere automatiche anche queste manovre.
Se la risposta fosse affermativa, avrai necessità di un certo numero di sezionamenti e sensori in più, intendendo che servirà anche un sistema di sganciamento automatico nei 5 binari di stazione.
Si può fare tutto, per quanto complesso, così come si può predisporre il tutto anche se poi non si arrivasse a realizzare anche tali automatismi.
Se dovessi esprime una mia opinione, ti direi che in linea di massima opterei per fare queste manovre in modo manuale.
Volessi attivare una circolazione in automatico lo farei sui binari 1 e 2 con convogli reversibili mentre manovrerei manualmente un traffico merci sui restanti binari inserendo i miei itinerari negli spazi e nei tempi lasciati liberi dall'automatismo.
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Re: Progetto plastico mansarda
Sullo sganciamento automatico bisogna capire le intenzioni di Mauro.
Se l’intenzione è essenzialmente quella di sganciare solo la locomotiva per girarla o sostituirla, secondo me sono da preferire i ganci digitali che permettono di sganciare la locomotiva dal convoglio in qualsiasi punto del tracciato e anche direttamente in automatico tramite il sw. Così si evitano anche i binari con lo sganciatore elettromagnetico (che sono anche bruttini).
Se invece vuole sganciare diversi carri per scomporre il treno (essenzialmente per i carri merce) allora bisogna mettere almeno un dispositivo (max 2) per operare questi sganciamenti in manuale.
Roberto
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Re: Progetto plastico mansarda
vi dico subito, sganciamento automatico bellissimo, ma anche no
Quindi, le manovre le faccio in manuale (merci e il cambio locomotiva passeggeri) anche perchè c'è più gusto
A me interessa fare partire "in automatico" i treni dal binario 1-2-3, magari anche il 4 e poi una volta fatto il giro fermarsi in stazione...
Io sarei più che felice già così
Un saluto e grazie ancora

- Senialas
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Re: Progetto plastico mansarda
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Re: Progetto plastico mansarda
Questo è lo schema ipotizzato su RocRail, con blocchi (da cui partire e a cui arrivare) in tutti i principali binari della stazione. Due binari dello scalo industriale opposto alla stazione hanno anch'essi blocchi di partenza e arrivo, mentre uno è lasciato libero per manovre o sosta.
Ci sono poi alcuni blocchi di transito, per una corretta gestione degli itinerari e due blocchi in entrata verso la stazione principale.
Di seguito i particolari dei sezionamenti
Da ultimo il file zippato di Scarm con in rilievo i sezionamenti