ingranaggi bloccati modelli Lima/Rivarossia causa del grasso lubrificante secco
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Nome: Mauro
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
ingranaggi bloccati modelli Lima/Rivarossia causa del grasso lubrificante secco
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Re: ingranaggi bloccati modelli Lima/Rivarossia causa del grasso lubrificante secco
Temo dovrai smontare i carrelli e pulire pezzo per pezzo.tren0 ha scritto: ↑giovedì 23 gennaio 2025, 17:14 Salve a tutti sto riprendendo dopo una lunga pausa aoccuparmi dei miei modelli, purtroppo molti non camminano più a causa di quel grasso sintetico che si usava all'eopca che, seccandosi completamente, ha bloccato quasi tutti i miei modelli lima e rivarossi degli anni 90. Non avendo tantissima manualità chiedo se esiste un qualche prodotto in grado di sciogliere questo grasso senza necessità di rimuoverlo meccanicamente. Grazie anticipatamente.
È la via più lunga ma la più efficace.
Poi ti consiglio di lubrificare con olio.
Io uso quello Roco
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Re: ingranaggi bloccati modelli Lima/Rivarossia causa del grasso lubrificante secco
Fammi sapere che eventualmente procedo come proposto.
Grazie per la condivsione...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Nome: Santino
- Città: Monza
Ciao concordo con lo smontaggio e pulizia a fondo degli ingranaggi.MrPatato76 ha scritto: ↑giovedì 23 gennaio 2025, 18:04Temo dovrai smontare i carrelli e pulire pezzo per pezzo.tren0 ha scritto: ↑giovedì 23 gennaio 2025, 17:14 Salve a tutti sto riprendendo dopo una lunga pausa aoccuparmi dei miei modelli, purtroppo molti non camminano più a causa di quel grasso sintetico che si usava all'eopca che, seccandosi completamente, ha bloccato quasi tutti i miei modelli lima e rivarossi degli anni 90. Non avendo tantissima manualità chiedo se esiste un qualche prodotto in grado di sciogliere questo grasso senza necessità di rimuoverlo meccanicamente. Grazie anticipatamente.
È la via più lunga ma la più efficace.
Poi ti consiglio di lubrificare con olio.
Io uso quello Roco
Io all'epoca avevo utilizzato il Petrolio Bianco, facimente reperibile nei vari negozi Brico o Leroy Merlin.
Se gli ingranaggi non sono eccessivamente impastati e/o non te la senti di smontare il tutto puoi utilizzare un pennellino per raggiungere le varie parti e sciogliere così il vecchio grasso e rimuoverlo poi con un pinzetta.
Ciao
Santino
-
- Socio GAS TT
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Connesso
-
- Regione: Lazio
- Città: Roma
IpGio ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 11:29 Mauro, noto che non fai menzione della scala dei modelli, credo sia la H0, bene, ti propongo di spostare questa discussione nella sezione "TECNICHE" del nostro forum "AUTOCOSTRUZIONI - ELABORAZIONI", visto che questa problematica può essere comune a tuTTi ad un qualsiasi rotabile da trazione a prescindere dalla scala.
Fammi sapere che eventualmente procedo come proposto.
Grazie per la condivsione...
Si scusatemi è scala H0 se ritienete opportuno spostate pure la discussione purtroppo non sono pratico grazie mille a tutti per le risposte
IpGio