Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buonasera a tutti. Con questo post volevo presentare il mio progetto quasi definitivo del tracciato del plastico che sto elaborando. Vorrei costruire un tracciato Italo-Germanico con due linee separate che però hanno in comune due Stazioni di scambio. La parte a Sinistra con il paesaggio Italiano e la parte a destra con il paesaggio Tedesco. Nel tracciato Italiano vorrei far circolare il materiale rotabile delle FS e nel tracciato Tedesco i treni della DB. Dal binario della Stazione in alto tramite il ponte vorrei creare il collegamento con la linea ferroviaria tedesca. Particolarità di questo plastico è l’utilizzo di binari della TRIX EXPRESS dove far camminare i treni della DB. Questi binari come scritto in un precedente post, hanno la caratteristica di essere formati da tre rotaie che con un’alimentazione in continua permettono di far circolare contemporaneamente 2 treni in due direzioni differenti. Ho trovato interesse per questo sistema e mi sono messo alla ricerca di questa tipologia di binari. Ora possiedo diversi rotabili e numerosi binari sufficienti a realizzare il tracciato Tedesco. Ho tentato di realizzare Il disegno del plastico modificando con Photoshop il tracciato EASY proposto dalla CSNetwork e il tracciato della TRIX EXPRESS preso da un catalogo reperito in rete. Spero che riesca a rendere l’idea di quello che vorrei realizzare nel mio primo plastico ferroviario in Scala H0. Inserisco anche un’immagine del percorso Italiano con le probabili alimentazioni e i sezionamenti delle linee. Nella foto con le linee colorate sono stati evidenziati i binari alimentati e quelli interrotti. Come proposto dalla CSNetwork con questa soluzione dovrebbe essere possibile far circolare 6 convogli anche in analogico. Qui nascono già i primi dubbi. E’ possibile far circolare contemporaneamente tutti questi rotabili nel tracciato in questione? Nei punti rossi che rappresentano i sezionamenti vanno interrotte entrambi le rotaie? Quanta alimentazioni servono? Per il tracciato Tedesco come mi devo regolare? Grazie fin da ora per gli eventuali suggerimenti. Grazie mille e a presto. Maurizio
TRACCIATO ITALIA - GERMANIA Immagine: 49,45 KB
TRACCIATO ITALIA - GERMANIA CON PAESAGGIO Immagine: 342,96 KB
ALIMENTAZIONI E SEZIONAMENTI PLASTICO EASY (LATO ITALIA) Immagine: 172,8 KB
Progetto interessante Maurizio, non sono un esperto di tracciati quindi ti rimetto agli altri amici, io ti seguiro molto volentieri in questa tua nuova avventura Massimiliano
Scusa Maurizio,
vedo che nel commento citi il plastco Easy con paesaggio:
visto che la sua pubblicità comprare spesso su Ebay,
ci puoi aggiungere qualche elemento chiarificatore ?
Grazie mille
Marione
PS.- Immagino poi che tu sia HO come scala, giusto ?
Buongiorno a tutti e grazie per i simpatici commenti. Per quello che riguarda la licenza geografica devo dire che è vero, tra Italia e Germania in mezzo bisognerebbe inserire l'Austria, però ho già visto molti plastici che ricostruiscono l'ambientazione austriaca (tra l'altro bellissima) e poi appena iniziata questa avventura con la TRIX EXPRESS vedendo video di plastici tedeschi, ho deciso di realizzare uno scenario straniero ricostruendo il paesaggio (per il momento solo una bozza di progetto) di ambientazione tedesca. Spero di fare un buon lavoro...anche con i vostri preziosi consigli. Per il momento la cosa sicura è lo spazio che ho a disposizione. La mia sala Hobby offre queste misure: 3,40 x 1,95 m. Questo spazio potrà bastare?
Per quello che riguarda il Plastico Easy che ho preso come esempio per il tracciato Italiano inserisco un PDF con alcuni dettagli di questa configurazione. Ho preso spunto da questo per la possibilità di realizzare un circuito a più livelli utilizzando l'elicoidale a me tanto caro. Di questo tracciato presto avrò bisogno dei vostri consigli. Mi servirà di sapere quanti rotabili si potranno gestire nel sistema analogico, dove inserire le alimentazioni e dove effettuare i sezionamenti. Praticamente tutto il necessario per poter far circolare più treni con un minimo di gestione in analogico. Il tutto nella scala H0. Grazie ancora a tutti e buon fine settimana. Maurizio Plastico Easy.pdf (149,57 KB)
Vai tranquillo Maurizio. Per un "Regio decreto" del 1850 (circa, non ricordo con precisione) in accordo fra Baviera e Impero austriaco, le locomotive tedesche, provenienti da Monaco di Baviera, entravano in Austria sia da Rosenheim per Salisburgo che da Kufstein per Brennero, via Innsbruck. Ciò accadeva (ed accade ancora) anche per le locomotive austriache.
Questa foto è mitica.
Doppia trazione fra una 1042 ÖBB ed una 111 DB sulle rampa nord del Brennero.
Immagine: 173,28 KB
Altre foto saranno inserite nella discussione "La ferrovia del Brennero" che sto terminando.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Buonasera a tutti. Tra un po' inizierò la costruzione del tracciato e per il momento oltre ai disegni che ho inserito c'è ancora tanta confusione. Ho provato i binari della Trix express e con una sola alimentazione i treni girano benissimo, nella parte Italiana con un misto di binari Lima, Joeuf e Fleischmann trovo difficoltà nel creare la continuità elettrica e treni si fermano in più punti. Inoltre con alcuni scambi girati si creano dei corti che mandano in protezione gli alimentatori. Penso proprio che sono partito con il piede sbagliato....Occorre qualche utile consiglio! Grazie a tutti fin da ora. Maurizio.
Progetto molto interessante, uno sviluppo molto, articolato. Concordo con chi ki ha preceduto, che il, paesaghio sarà un elemento fondamentale. Aspetto con ansia le prime foto con i primi risultati.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
Eviterei l'uso di binari così disomogenei come profili delle rotaie che potrebbero non avere un buon contatto elettrico ma adotterei un unico binario di una sola casa ad esempio fleischmann.
Per i deviatoi che marca usi?Anche qui vige la regola di una sola marca per avere buoni contatti, anche utilizzando i deviatoi invertiti non dovresti avere dei corti( soluzione che ho utilizzato un paio di volte in enne) potrebbe essere un contatto sul circuito che fa il corto testa i vari punti con una lampadina o il tester per vedere dove si crea il problema.
Per i sezionamenti basta isolare una sola rotaia, per comodità isola o la rotaia interna o quella esterna in modo da avere sempre la stessa rotaia isolata in tutte le sezioni evitando di avere tratte invertite.
Nel disegno della parte italiana non mi torna l'isolamento del terzo binario dal basso sopra quello azzurro, eviterei di isolare prima dei deviatoi in curva ma dopo di essi (verso il centro) penso che come li hai isolati togli continuità elettrica al impianto oltre a creare un corto quando riposizioni gli aghi.(potrei sbagliarmi)
Per essere sicuri di avere una buona continuità di corrente sul tracciato si porta tramite due cavetti la corrente direttamente saldandoli alle rotaie alimentando vari tratti meno quelli sezionati se non con interruttori avendo solo un punto per l'alimentazione e affidandosi solo alle scarpette di connessione molte volte la continuità può mancare per ossidazione o sfilamento della rotaia dalla scarpetta, inoltre data la lunghezza del circuito si possono avere cadute di tensione evitabili con più punti di alimentazione.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Grazie v200. I binari dovrebbero essere tutti buoni e costruiti con il materiale che non dovrebbe ossidarsi, se non sbaglio chiamato alpacca (lega zinco-rame-nichel). Anche gli scambi sono tutti nello stesso materiale. Qui però si crea un po' di confusione in quanto sono in maggior parte della Joeuf/Lima e sembrano perfetti (di questi allego una foto) elettrici e manuali, poi possiedo anche alcuni vecchi Fleischmann ancora perfettamente funzionanti e alcuni Hornby sicuramente più recenti. Quello che temo che possono crearsi casi con la continuità invertita una volta girati gli scambi e per questo prenderò in considerazione il tuo consiglio verificando con il tester. Potrebbe essere utile tagliare i collegamenti esistenti al di sotto e ricrearli in modo appropriato?
Il disegno del plastico Easy con i sezionamenti non è opera mia ma è esattamente il collegamento che consigliano i venditori di quel tracciato specifico. Quella configurazione specifica è reperibile nel sito del costruttore. Ti sarei grato se mi inviassi uno schemino di come andrebbero alimentate e isolate le varie tratte dei binari in modo da poterci far circolare tranquillamente almeno 2 o 3 treni contemporaneamente.
Le saldature sui binari per migliorare la conducibilità le avevo già prese in considerazione e prenderò atto anche del tuo consiglio di applicare ulteriori punti di alimentazione, però anche qui temo di fare confusione con i tratti da alimentare o da isolare. .
Per adesso penso che può bastare...grazie mille e buona giornata.
Per non avere problemi di alimentazione porta la corrente, tramite appositi cavetti saldati alle rotaie, a TUTTI gli elementi di binario, siano essi binari dritti, curvi, scambi, incroci, ecc. Ricorda di saldare i cavetti di alimentazione ai deviatoi PRIMA degli aghi, non dopo; nel dubbio abbonda saldando altri cavetti anche dopo il cuore, su entrambi i tratti.
Grazie mille Gian Paolo. Sicuramente penso di alimentare il tracciato in più punti anche per compensare le eventuali perdite dovute alle scarpette. Però mi sembra un po troppo generico fornire l'alimentazione a tutti i punti del tracciato, direi che sarà il caso di fare un banco di prova prima di collegare e fissare i binari sulle tavole. Se non ti dispiace e se non ti creerà disturbo, pensavo di chiederti ulteriori consigli, considerando che sei di Roma e che se non ricordo male, conosci il plastico del centro commerciale Primavera che resta molto vicino la mia abitazione. A presto. Buona giornata.
Grazie mille Gian Paolo. Sicuramente penso di alimentare il tracciato in più punti anche per compensare le eventuali perdite dovute alle scarpette. Però mi sembra un po troppo generico fornire l'alimentazione a tutti i punti del tracciato, direi che sarà il caso di fare un banco di prova prima di collegare e fissare i binari sulle tavole. Se non ti dispiace e se non ti creerà disturbo, pensavo di chiederti ulteriori consigli, considerando che sei di Roma e che se non ricordo male, conosci il plastico del centro commerciale Primavera che resta molto vicino la mia abitazione. A presto. Buona giornata.
Basta alimentare un tratto adeguatamente lungo, per esempio nel mio plastico a moduli ho alimentato ogni modulo separatamente.
Nel tuo caso alimenterei separatamente per prima i vari circuiti e il deposito.
Alimentazione fissa per i tratti a monte e valle dopo gli isolamenti e poi con degli interruttori per i tratti isolati, sarà un lavoretto un po lungo ad occhio ho contato 7 tratti isolati e 6 di piena linea.
Forse sarebbe un idea pensare al digitale molto lavoro in meno.
Ciao Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Grazie ancora v200. La tua spiegazione mi è abbastanza chiara però preferirei vedere rappresentate le varie connessioni e interruzioni su carta, disegnate o quantomeno scarabocchiate, in modio da avere una rappresentazione simile al disegno che ho trovato sul catalogo della TRIX EXPRESS, con il tracciato che vorrei costruire utilizzando i binari Trix che possiedo. Qui la situazione potrebbe essere ancora più complicata per via dei binari a 3 rotaie. Spero che il disegno sia un valido aiuto. Buona giornata.