Plastico San Filippo
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- pablopablo
- Nome: paolo
- Regione: Toscana
- Città: Gambassi terme
- Stato: Non connesso
Re: Plastico San Filippo
Avrei però una domanda fa fare e aspetto vostri suggerimenti.
Per la catenaria e la costruzione di essa in una curva la catenaria stessa deve essere di forma curva oppure devo essere io curvarla ?
Anche se ancora non ho capito bene se i vari pezzi ricevut dei palii e che avevo sottoposto anche in foto devo essere saldati o incollati fra di loro per poi sorreggere la catenaria sto cercando almeno provare realizzarne un tratto in attesa fare altro.
Attendo i vostri interventi,
Grazie e buon fine settimana
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- federico
- Nome: Federico
- Regione: Piemonte
- Città: Torino

- Marshall61
- Nome: Carlo
- Città: Livorno
Immagine:

7,78 KB
Immagine:

8,17 KB
...il loro costo totale, come da listino Viessmann è di circa 9 euro per entrambi (3 euro il primo e 6 euro il secondo); il primo serve per avere costantemente la corretta altezza della catenaria, il secondo serve per avere l'esatta posizione dove fissare i pali, che varia in base allo spezzone di catenaria usato che ovviamente è di lunghezza differente a secondo del raggio della curva, mediamente non supera i 23 cm. anche per le curve di raggio molto grande.
Ti giro il link della Viessmann per il numero di nomenclatura e di catalogo:
http://www.viessmann-modell.com/index.p ... %20H0.html
Per i pali, i pezzi debbono essere necessariamente saldati a stagno al palo, la colla non offre nessuna garanzia in questo caso neppure il cianacrilato. Per le saldature, ovviamente oltre ad un saldatore adatto per lavori di precisione quindi da elettronica, ti consiglio questo decapante/flussante, l'ho scoperto da poco, ed è a dir poco eccezionale è allo stato liquido e non necessita assolutamente di lavaggio o pulizia dopo la saldatura come invece succede con la comune pasta salda ed è già dotato di pennellino dosatore inserito nel tappo. Io ho trovato solamente la confezione più grande a circa 13 euro, quella di questa foto dovrebbe costare circa la metà:
Immagine:

113,18 KB
l'ho testato anche con l'alpacca e la salda egregiamente.....

Ciao, Carlo
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Marshall61 ha scritto:
http://www.viessmann-modell.com/index.p ... %20H0.html
Per i pali, i pezzi debbono essere necessariamente saldati a stagno al palo, la colla non offre nessuna garanzia in questo caso neppure il cianacrilato. Per le saldature, ovviamente oltre ad un saldatore adatto per lavori di precisione quindi da elettronica, ti consiglio questo decapante/flussante, l'ho scoperto da poco, ed è a dir poco eccezionale è allo stato liquido e non necessita assolutamente di lavaggio o pulizia dopo la saldatura come invece succede con la comune pasta salda ed è già dotato di pennellino dosatore inserito nel tappo. Io ho trovato solamente la confezione più grande a circa 13 euro, quella di questa foto dovrebbe costare circa la metà:
l'ho testato anche con l'alpacca e la salda egregiamente.....![]()
![]()
Ciao, Carlo
Non lo conosco, questo prodotto, dove lo hai acquistato?
- Marshall61

Ciao, Carlo
- pablopablo
ma sul link che mi hai girato posso comperare le dime per la catenaria anche on line ?
Grazie
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Marshall61 ha scritto:
Ciao Giuseppe, presso una ferramenta che tratta prodotti professionali cercavo il Decagel (usato dagli idraulici per saldare i tubi), pensa che non è necessario appoggiare lo stagno sulla parte da saldare, è sufficiente metterne un pò sul puntale del saldatore ed appoggiarlo alla parte trattata con una passata di S39 e lo stagno corre che è un piacere e soprattutto non lascia residui grassi....."evapora al contatto con lo stagno, sgrassando la parte che stà saldando"...questo mi hanno detto dove l'ho acquistato, pensavo che fosse una bufala, invece si è rivelato vero, dopo la saldatura puoi dare tranquillamente il primer che prende alla grande!![]()
![]()
Ciao, Carlo
Grazie, lo cercherò.
- pablopablo
mi sapete indirizzare un link di un sito on line che vende le dime per posizionare correttamente la catenaria ?
Grazie
- Marshall61
pablopablo ha scritto:
Grazie Carlo
ma sul link che mi hai girato posso comperare le dime per la catenaria anche on line ?
Grazie
Prego Paolo, la Viessmann mi sembra non venda direttamente nonostante ci sia il listino, io compro lo stesso in Germania presso il negozio di cui posto il link, è onesto, rapido e con le spese di spedizione pari all'Italia, dimenticavo...... è velocissimo nell'evasione dell'ordine e hai la tracciabilità del pacco fin da subito:
http://www.modellbahnshop-lippe.com/
Ciao, Carlo
- Marshall61
Grazie, lo cercherò.
[/quote]
Prego Giuseppe, figurati!!!!

Ciao, Carlo
- pablopablo
Il negozio dove ho comperato i pali della Sommerfeldt ( i pali sono l'articolo 220 ) ha vari pezzi di misure differenti di catenaria e volevo chiuederti secondo te quali sono quelli di misura idonea per la formazione della curva oppure se si devono fare delle prove per trovare quello giusto ?
Le misure sono di mm 188 . 215 , 229 , 250 . 270 , 315 , 360 . 375
Per la parte dritta ho preso quelli di 360.
Ancora mille grazie
- pablopablo
Visto le ristrettezze economiche degli ultimi tempi e la situazione aziendale (fra poco più di un mese sapremo chi sono i primi 50 licenziati) , avendo in casa diversi binari,e comperatene ancora un pò da Capotrenomodel mi sono deciso apportare una modifica al plastico.
Ho in casa anche legno in abbondanza e per le prossime due settimane dovrei essere in cassa integrazione piena.
Chi ha ben seguito i lavori e visto le foto posate dopo varie ponderazioni
vi illustro quanto vorrei costruire alla sinistra dell'ultima montagna ancora grezza
Come si può vedere nelle foto sotto ho inserito una nuova linea a doppio binario che intendo utilizzare per far transitare due treni ad alta velocità.
Ho pensato allargare nella parte anteriore del plastico di una decina di centimetri e sfruttare le varie gallerie esi9stenti per far transitare due convogli in assoluta dipendenza dal resto del plastico cosi da creare un ulteriore effetto scenografico .
I suddetti binari usciranno dalla galleria (per adesso la illustra il pezzo di cartone) e andranno a costeggiare la stazione principale e dopo la curva a destra continueranno sopra il fiume ,la fattoria e poi ancora sotto la montagna.
A questo punto vi chiedo , sarebbe bello come nella realtà che la curva subito dopo la galleria dove installerò un portale in cemento per l'alta velocità costruire una pendenza tipo una piccola parabolica ?
Mi è capitato vedere spesso i convogli del freccia rossa fare le curve leggermente inclinati appunto come sopra una parabolica.
Cosa potrei utilizzare per creare un effetto più possibile vicino la realta ?
Entrambi i binari dovranno inclinarsi o solo quello esterno ?
Fino a che punto un modello ferroviario può inclinarsi prima di cadere ?
eccovi le foto
la prima qui sotto i binari che escono dall'elicoidale sotto la montagna in questione
Immagine:
195,79 KB
la seconda foto quello che diventerà il portale ad alta velocità
Immagine:
194,2 KB
la terza foto l'arrivo dei binari sul piano accanto alla galleria già esistente
Immagine:
187,18 KB
la quarta e ultima foto (scusate ma il controluce l'ha resa un pò scura i binari di parata che continuano per l'altra parte del plastico
Immagine:
196,54 KB
Chi ha consigli e voglia di realizzare con me questo progetto sempre che non risulti una castroneria si faccia
avanti.
Grazie a tutti .
Paolo e Filippo
- Marshall61
pablopablo ha scritto:
Carlo , intanto grazie per il link , appena possibile compererò ma scusami avrei un'altra domanda a proposito della formazione della catenaria in curva.
Il negozio dove ho comperato i pali della Sommerfeldt ( i pali sono l'articolo 220 ) ha vari pezzi di misure differenti di catenaria e volevo chiuederti secondo te quali sono quelli di misura idonea per la formazione della curva oppure se si devono fare delle prove per trovare quello giusto ?
Le misure sono di mm 188 . 215 , 229 , 250 . 270 , 315 , 360 . 375
Per la parte dritta ho preso quelli di 360.
Ancora mille grazie
Prego Paolo!......[:I].... ti chiedo scusa, ma non avevo visto il post....meno male che in pensione si legge il giornale sulla panchina....

Per la catenaria da utilizzare in curva, bisogna sapere il raggio della medesima, come massimo non si supera normalmente 270 mm. e non è inferiore a 215.....che raggi di binario hai usato nelle curve?

Ciao, Carlo
- pablopablo
Il raggio non lo ricordo , dovrei vedere ma sono fuori per il progetto della parabolica e vedendo da un'amico che vende basi solide ed espanse per mobili poter trovare qualcosa per creare la pendenza della massicciata. (sto vedendo da lui la pagina del forum perchè facevo vedere a lui le foto)
Comunque se posso esserti utile i miei binari sono della Piko e le sezioni curve R3 R4.
Fra le altre cose proprio questa mattina prima di uscire mi sono accorto aver fatto un calcolo sbagliato e i binari che davanti entrano sotto l'elicoidale dove dovrò costruire il portale ad alta velocità dovevano poi risalire per passare dietro la stazione del secondo piano ma sono sbagliati e quindi ho fatto un lavoro inutile.
Al massimo posso farli girare intorno e ricvollegasrli in galleria dalla parte opposta.
Credo che a questo punto andrò comunque avanti almeno coisi avrò due binari paralleli al di fuori di tutto per una circolazione veloce e bada il caso treni ad alta velocità

Non sò se mi sono spiegato ma una volta a casa proporrò le foto
grazie ancora
- Marshall61
Ovviamente per i tratti dritti hai fatto bene a prendere la catenaria lunga 360 mm.

Buon lavoro, ciao!
Carlo
- pablopablo
Quando trovi un minuto da (pensionato)

E questo è rivolto a tutti e non solo a Carlo
- Marshall61

Ciao, Carlo
- pablopablo
1 mm e niente più.
Spero per la fine della prossima settimana posare le foto e ferti vedere come è venuto e poi vorrò spiegare meglio a te e agli amici del forum del pasticcio che ho combinato con questi binari che pensavo in un primo momento far salire e passare alle spalle della stazione del secondo piano ma per miei calcoli sbagliati ho dovuto tenerli bassi.
Non è che mi dispiace,praticamente ho creato una linea doppio binario indipendente dal resto e plastico e quindi và benissimo come linea di parata per due treni ad alta velocità.
A questo punto sto pensando ricavare anche un terzo binario per eventualmente ospitare un convoglio ombra.
A presto e buona serata
- Marshall61

Ciao, Carlo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Certo che la posa della catenaria sarà un lavoro "faraonico".
- massimiliano
- Nome: massimiliano
- Città: Monsummano Terme

- pablopablo
Adesso però voglio iniziare con i binari in parabolica , ho sbagliato il progetto per calcoli sbagliati ed è come una rivincita , prima me li tolgo di mezzo e meglio è

Comunque come ho detto a Carlo penso entro la fine settimana prossima proporre qualche foto
Buon week and
P.S. <Ma le prime foto del Ponte del Diavolo ??????
- massimiliano
- Nome: massimiliano
- Città: Monsummano Terme