Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico San Filippo

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
pablopablo
Nome: paolo
Regione: Toscana
Città: Gambassi terme
Stato: Non connesso

Re: Plastico San Filippo

#576 Messaggio da pablopablo »

Buongiorno a tutti . è da un pò che non ci aggiorniamo ma i problemi sono sempre molti e i lavori al momento sospesi in attesa di fondi che speriamo arrivino presto.

Avrei però una domanda fa fare e aspetto vostri suggerimenti.
Per la catenaria e la costruzione di essa in una curva la catenaria stessa deve essere di forma curva oppure devo essere io curvarla ?

Anche se ancora non ho capito bene se i vari pezzi ricevut dei palii e che avevo sottoposto anche in foto devo essere saldati o incollati fra di loro per poi sorreggere la catenaria sto cercando almeno provare realizzarne un tratto in attesa fare altro.

Attendo i vostri interventi,
Grazie e buon fine settimana

Paolo Bartali e... il monello di Filippo - Plastico ferroviario “San Filippo”

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#577 Messaggio da giuseppe_risso »

La catenaria non é curva e non la devi curvare, é rettilinea a formare una spezzata.

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#578 Messaggio da federico »

concordo con giuseppe.....poi se riuscirai a montare il tutto potrai mettere i pali più vicini in curva piuttosto che nel rettilineo :grin:
Federico

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#579 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Paolo, giustamente come suggeritoti da Giuseppe la catenaria non va curvata, deve essere poligonata ossia in base alla lunghezza della catenaria vanno posizionati i pali per fare ciò ci sono de accessori che costano poco ma ti aiutano in maniera eccellente in questa posa e sono i seguenti:

Immagine:
Immagine
7,78 KB

Immagine:
Immagine
8,17 KB

...il loro costo totale, come da listino Viessmann è di circa 9 euro per entrambi (3 euro il primo e 6 euro il secondo); il primo serve per avere costantemente la corretta altezza della catenaria, il secondo serve per avere l'esatta posizione dove fissare i pali, che varia in base allo spezzone di catenaria usato che ovviamente è di lunghezza differente a secondo del raggio della curva, mediamente non supera i 23 cm. anche per le curve di raggio molto grande.
Ti giro il link della Viessmann per il numero di nomenclatura e di catalogo:

http://www.viessmann-modell.com/index.p ... %20H0.html

Per i pali, i pezzi debbono essere necessariamente saldati a stagno al palo, la colla non offre nessuna garanzia in questo caso neppure il cianacrilato. Per le saldature, ovviamente oltre ad un saldatore adatto per lavori di precisione quindi da elettronica, ti consiglio questo decapante/flussante, l'ho scoperto da poco, ed è a dir poco eccezionale è allo stato liquido e non necessita assolutamente di lavaggio o pulizia dopo la saldatura come invece succede con la comune pasta salda ed è già dotato di pennellino dosatore inserito nel tappo. Io ho trovato solamente la confezione più grande a circa 13 euro, quella di questa foto dovrebbe costare circa la metà:

Immagine:
Immagine
113,18 KB

l'ho testato anche con l'alpacca e la salda egregiamente..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#580 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

http://www.viessmann-modell.com/index.p ... %20H0.html

Per i pali, i pezzi debbono essere necessariamente saldati a stagno al palo, la colla non offre nessuna garanzia in questo caso neppure il cianacrilato. Per le saldature, ovviamente oltre ad un saldatore adatto per lavori di precisione quindi da elettronica, ti consiglio questo decapante/flussante, l'ho scoperto da poco, ed è a dir poco eccezionale è allo stato liquido e non necessita assolutamente di lavaggio o pulizia dopo la saldatura come invece succede con la comune pasta salda ed è già dotato di pennellino dosatore inserito nel tappo. Io ho trovato solamente la confezione più grande a circa 13 euro, quella di questa foto dovrebbe costare circa la metà:

l'ho testato anche con l'alpacca e la salda egregiamente..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Non lo conosco, questo prodotto, dove lo hai acquistato?

Marshall61

#581 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Giuseppe, presso una ferramenta che tratta prodotti professionali cercavo il Decagel (usato dagli idraulici per saldare i tubi), pensa che non è necessario appoggiare lo stagno sulla parte da saldare, è sufficiente metterne un pò sul puntale del saldatore ed appoggiarlo alla parte trattata con una passata di S39 e lo stagno corre che è un piacere e soprattutto non lascia residui grassi....."evapora al contatto con lo stagno, sgrassando la parte che stà saldando"...questo mi hanno detto dove l'ho acquistato, pensavo che fosse una bufala, invece si è rivelato vero, dopo la saldatura puoi dare tranquillamente il primer che prende alla grande! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

pablopablo

#582 Messaggio da pablopablo »

Grazie Carlo
ma sul link che mi hai girato posso comperare le dime per la catenaria anche on line ?
Grazie

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#583 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

Ciao Giuseppe, presso una ferramenta che tratta prodotti professionali cercavo il Decagel (usato dagli idraulici per saldare i tubi), pensa che non è necessario appoggiare lo stagno sulla parte da saldare, è sufficiente metterne un pò sul puntale del saldatore ed appoggiarlo alla parte trattata con una passata di S39 e lo stagno corre che è un piacere e soprattutto non lascia residui grassi....."evapora al contatto con lo stagno, sgrassando la parte che stà saldando"...questo mi hanno detto dove l'ho acquistato, pensavo che fosse una bufala, invece si è rivelato vero, dopo la saldatura puoi dare tranquillamente il primer che prende alla grande! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Grazie, lo cercherò.

pablopablo

#584 Messaggio da pablopablo »

Carlo giuseppe o chiunque altro ,
mi sapete indirizzare un link di un sito on line che vende le dime per posizionare correttamente la catenaria ?
Grazie

Marshall61

#585 Messaggio da Marshall61 »

pablopablo ha scritto:

Grazie Carlo
ma sul link che mi hai girato posso comperare le dime per la catenaria anche on line ?
Grazie

Prego Paolo, la Viessmann mi sembra non venda direttamente nonostante ci sia il listino, io compro lo stesso in Germania presso il negozio di cui posto il link, è onesto, rapido e con le spese di spedizione pari all'Italia, dimenticavo...... è velocissimo nell'evasione dell'ordine e hai la tracciabilità del pacco fin da subito:

http://www.modellbahnshop-lippe.com/

Ciao, Carlo

Marshall61

#586 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]giuseppe_risso ha scritto:
Grazie, lo cercherò.
[/quote]

Prego Giuseppe, figurati!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

pablopablo

#587 Messaggio da pablopablo »

Carlo , intanto grazie per il link , appena possibile compererò ma scusami avrei un'altra domanda a proposito della formazione della catenaria in curva.
Il negozio dove ho comperato i pali della Sommerfeldt ( i pali sono l'articolo 220 ) ha vari pezzi di misure differenti di catenaria e volevo chiuederti secondo te quali sono quelli di misura idonea per la formazione della curva oppure se si devono fare delle prove per trovare quello giusto ?
Le misure sono di mm 188 . 215 , 229 , 250 . 270 , 315 , 360 . 375

Per la parte dritta ho preso quelli di 360.

Ancora mille grazie

pablopablo

#588 Messaggio da pablopablo »

In attesa dei suggerimenti di Carlo o chiunque possa suggerirmi la fase per la catenaria in curvo vado leggermente avanti adesso.......

Visto le ristrettezze economiche degli ultimi tempi e la situazione aziendale (fra poco più di un mese sapremo chi sono i primi 50 licenziati) , avendo in casa diversi binari,e comperatene ancora un pò da Capotrenomodel mi sono deciso apportare una modifica al plastico.
Ho in casa anche legno in abbondanza e per le prossime due settimane dovrei essere in cassa integrazione piena.
Chi ha ben seguito i lavori e visto le foto posate dopo varie ponderazioni
vi illustro quanto vorrei costruire alla sinistra dell'ultima montagna ancora grezza

Come si può vedere nelle foto sotto ho inserito una nuova linea a doppio binario che intendo utilizzare per far transitare due treni ad alta velocità.
Ho pensato allargare nella parte anteriore del plastico di una decina di centimetri e sfruttare le varie gallerie esi9stenti per far transitare due convogli in assoluta dipendenza dal resto del plastico cosi da creare un ulteriore effetto scenografico .
I suddetti binari usciranno dalla galleria (per adesso la illustra il pezzo di cartone) e andranno a costeggiare la stazione principale e dopo la curva a destra continueranno sopra il fiume ,la fattoria e poi ancora sotto la montagna.
A questo punto vi chiedo , sarebbe bello come nella realtà che la curva subito dopo la galleria dove installerò un portale in cemento per l'alta velocità costruire una pendenza tipo una piccola parabolica ?
Mi è capitato vedere spesso i convogli del freccia rossa fare le curve leggermente inclinati appunto come sopra una parabolica.
Cosa potrei utilizzare per creare un effetto più possibile vicino la realta ?
Entrambi i binari dovranno inclinarsi o solo quello esterno ?
Fino a che punto un modello ferroviario può inclinarsi prima di cadere ?

eccovi le foto
la prima qui sotto i binari che escono dall'elicoidale sotto la montagna in questione

Immagine:
Immagine
195,79 KB

la seconda foto quello che diventerà il portale ad alta velocità

Immagine:
Immagine
194,2 KB

la terza foto l'arrivo dei binari sul piano accanto alla galleria già esistente

Immagine:
Immagine
187,18 KB

la quarta e ultima foto (scusate ma il controluce l'ha resa un pò scura i binari di parata che continuano per l'altra parte del plastico

Immagine:
Immagine
196,54 KB

Chi ha consigli e voglia di realizzare con me questo progetto sempre che non risulti una castroneria si faccia
avanti.
Grazie a tutti .
Paolo e Filippo

Marshall61

#589 Messaggio da Marshall61 »

pablopablo ha scritto:

Carlo , intanto grazie per il link , appena possibile compererò ma scusami avrei un'altra domanda a proposito della formazione della catenaria in curva.
Il negozio dove ho comperato i pali della Sommerfeldt ( i pali sono l'articolo 220 ) ha vari pezzi di misure differenti di catenaria e volevo chiuederti secondo te quali sono quelli di misura idonea per la formazione della curva oppure se si devono fare delle prove per trovare quello giusto ?
Le misure sono di mm 188 . 215 , 229 , 250 . 270 , 315 , 360 . 375

Per la parte dritta ho preso quelli di 360.

Ancora mille grazie

Prego Paolo!......[:I].... ti chiedo scusa, ma non avevo visto il post....meno male che in pensione si legge il giornale sulla panchina.... :cool: .....sto lavorando più di prima! :grin:
Per la catenaria da utilizzare in curva, bisogna sapere il raggio della medesima, come massimo non si supera normalmente 270 mm. e non è inferiore a 215.....che raggi di binario hai usato nelle curve? :smile:

Ciao, Carlo

pablopablo

#590 Messaggio da pablopablo »

Grazie Carlo
Il raggio non lo ricordo , dovrei vedere ma sono fuori per il progetto della parabolica e vedendo da un'amico che vende basi solide ed espanse per mobili poter trovare qualcosa per creare la pendenza della massicciata. (sto vedendo da lui la pagina del forum perchè facevo vedere a lui le foto)
Comunque se posso esserti utile i miei binari sono della Piko e le sezioni curve R3 R4.
Fra le altre cose proprio questa mattina prima di uscire mi sono accorto aver fatto un calcolo sbagliato e i binari che davanti entrano sotto l'elicoidale dove dovrò costruire il portale ad alta velocità dovevano poi risalire per passare dietro la stazione del secondo piano ma sono sbagliati e quindi ho fatto un lavoro inutile.
Al massimo posso farli girare intorno e ricvollegasrli in galleria dalla parte opposta.
Credo che a questo punto andrò comunque avanti almeno coisi avrò due binari paralleli al di fuori di tutto per una circolazione veloce e bada il caso treni ad alta velocità :wink:
Non sò se mi sono spiegato ma una volta a casa proporrò le foto
grazie ancora

Marshall61

#591 Messaggio da Marshall61 »

Prego Paolo, per il raggio interno R3 usa la catenaria lunga 215 mm., per il raggio esterno R4 usa la catenaria lunga 229 mm.
Ovviamente per i tratti dritti hai fatto bene a prendere la catenaria lunga 360 mm. :wink:

Buon lavoro, ciao!

Carlo

pablopablo

#592 Messaggio da pablopablo »

Ok Carlo grazie
Quando trovi un minuto da (pensionato) :wink: vedi se puoi darmi una dritta per come costruire i binari della curva in parabolica , grazie
E questo è rivolto a tutti e non solo a Carlo

Marshall61

#593 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Paolo, se per curva parabolica intendi con pendenza verso l'interno, non è per niente difficile, è sufficiente sopraelevare di 1 millimetro la parte esterna della curva con uno spessore, ad esempio un listello 1x2 mm. di tiglio posto al di sotto del binario in prossimità della rotaia esterna; appoggi il listello e lo incolli sul piano del plastico dopo di che sopra incolli la solita base di sughero ed infine il binario, il tutto fissato come fai di solito. Non andare oltre al millimetro di spessore sia per questioni estetiche, il troppo stroppia e renderesti la cosa non fedele al vero, che per questioni di inutilità il modello non è come il vero non ha bisogno di una forza centripeta che conpensi quella centrifuga per rimanere sui binari..... :wink: , d'altro canto le curve con una leggera sopraelevazione della rotaia esterna sono esteticamente paganti.... :grin:

Ciao, Carlo

pablopablo

#594 Messaggio da pablopablo »

Ok Carlo , grazie mille , la prossma settimana lavorerò solo lunedi e martedi e da mercoledi potrò dedicarmi a questo nuovo pezzo di tracciato.
1 mm e niente più.
Spero per la fine della prossima settimana posare le foto e ferti vedere come è venuto e poi vorrò spiegare meglio a te e agli amici del forum del pasticcio che ho combinato con questi binari che pensavo in un primo momento far salire e passare alle spalle della stazione del secondo piano ma per miei calcoli sbagliati ho dovuto tenerli bassi.
Non è che mi dispiace,praticamente ho creato una linea doppio binario indipendente dal resto e plastico e quindi và benissimo come linea di parata per due treni ad alta velocità.
A questo punto sto pensando ricavare anche un terzo binario per eventualmente ospitare un convoglio ombra.
A presto e buona serata

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#595 Messaggio da federico »

si procede bene!!!!!! complimenti paolo!!
Federico

Marshall61

#596 Messaggio da Marshall61 »

Bene Paolo, vedi che comunque anche da dei presunti errori posso uscire cose positive....ai prossimi aggiornamenti e buon week-end!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#597 Messaggio da Andrea »

Bravo Paolo, mi pare che stia procedendo tutto bene.
Certo che la posa della catenaria sarà un lavoro "faraonico".
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#598 Messaggio da massimiliano »

cavolo paolo pure l'alta velocita mica "pizza e fichi" alla grande :grin:

pablopablo

#599 Messaggio da pablopablo »

E' si Andrea hai detto proprio bene , FARAONICO ma farò un poco alla voltsa , intanto sicuramente per impratichirmi voglio iniziare con la dirittura che dalla piccola montagna a sx del plastico arriva alla montagna del lago , è quasi tutto dritto e ci sono solo due tratti in curva formati (il primo ) da due binari r3 e r4 a sx e l'altro idem però a dx

Adesso però voglio iniziare con i binari in parabolica , ho sbagliato il progetto per calcoli sbagliati ed è come una rivincita , prima me li tolgo di mezzo e meglio è :wink: :wink:

Comunque come ho detto a Carlo penso entro la fine settimana prossima proporre qualche foto

Buon week and

P.S. <Ma le prime foto del Ponte del Diavolo ??????

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#600 Messaggio da massimiliano »

ci sono paolo guardale e poi mi dici cosa ne pensi . ciao a presto

Torna a “SCALA H0”