Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao ragazzi,, domanda stupida: possono convivere un sistema dcc e qualche progettino fai da te di elettronica di base (no dcc) su un plastico??
o quest'ultimo puo causare interferenze al funzionamento del dcc
Faccio un esempio: una loco viaggia ad una certa velocita', impegna un tratto che al suo termine c'e un segnale a via impedita.. chi fermera' la loco ?? (tratta non digitalizzata)
se seziono un tratto nelle immediate vicinanze del semaforo, al quale smorzo la tensione fino a 0 (perche' il segnale e rosso) cosa succede alla velocità della loco impostata dal dcc??
e quando scatta il verde, riparte a manetta?? non riparte affatto?? brucio qualcosa..(conflitto tra dcc e tensione sui binari)
Qualche tipo di convivenza tra dcc e circuitini vari sono stati gia sperimentati o la presenza di uno esclude l'altro ???
(tipo rilevatori di presenza,optoisolatori, temporizzatori ecc ecc)
Centralina: hornby elite
decoder per loco: Casa hornby
Sono al punto di decidere se sezionare ogni singola
tratta o lasciare il solo uso di guida dei loco al dcc
grazie per l'aiuto