problema rallentamento locomotive
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- smaniot92
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Musile di Piave
- Stato: Non connesso
problema rallentamento locomotive
si tratta principalmente di 2 anelli collegati tra di loro con scambi dritti e curvi
è presente una diramazione interna per le zone di carico ecc
e altri 2 binari morti nella zona della stazione che si inseriscono agli anelli...
il sistema è gestito in digitale con roco multimaus trasformatore da 36 VA binari rocoline massiciata in spugna noch
devo ancora finire la posa della diramazione interna ma prima di proseguire sto riscontrando dei problemi di funzionamento negli anelli principali..
in alcuni punti le loco che possiedo(anche una che ho appena comprato x natale quindi nuova di zecca) tendono a rallentare tanto da fermarsi anche
da come mi an suggerito ho alimentato l'impianto da vari punti d in quanto il segnale digitale è più debole e tende a perdersi..ma non ha risolto il problema
ho provato anche a alimentare la rotaia direttamente interessata.. dove avviene il rallentamento... ma non cambia nulla...rallentano capita anche che si fermano..
utilizzo binari rocoline e la massicciata quella in spugna della noch adatta per questo tipo di binari...che poggia direttamente sul piano del plastico..
non riesco a risolvere questo problema di rallentamento lo fanno tutte le loco che possiedo tranne una piko taurus più pesante e massicciata che sembrerebbe girare senza problemi...
quindi mi sorge il dubbio che sia la massicciata a crear problemi ma non ne son sicuro..che le ruote non tocchino bene ecc..
ho provato anche afissare binario e massicciata con i chiodini ma niente...
a questo punto non ho idea del motivo di questo rallentamento..e non so che fare son bloccato
cosa potete suggerirmi????
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Re: problema rallentamento locomotive
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Con il tester controlla se effettivamente arriva corrente e segnale DCC .
Controlla che le prese supplementari ai binari siano ben cablate , ma le hai saldate all'esterno della rotaia?
Tra le varie domande per capire i tratti dove si bloccano sono in curva?
Non penso che hai salite ripide, vero?
Normalmente sporco e contatti mal fatti sono i principali problemi di interruzione segnale/corrente, se hai fatto dei sezionamento o messo scarpette isolanti rivedi questi punti.
Per caso mica hai collegato la centrale al binario utilizzando quello per l'analogico con il filtro anti disturbo?
Il filtro degrada il segnale digitale fino ad sopprimerlo.
Roby
- smaniot92
si credo sia questo il problema...mi sembra strano che alimentando il punto stesso ciò avvenga.. e non credo quindi dipenda dall'alimentazione per dirti che ho alimentato addiritura da un tronchino e basta e corrente ce nè perchè una gru digitale che possiedo funzionava bene...in tutte le sue funzioni...
così ho provato a fissare meglio con i chiodini in quel punto...
sembrerebbe ben dritto...in quanto i chiodini tengono schiacciato al piano il binario.. ma lo fa lo stesso
proverò a rifare quel punto...
eppure in buona parte del plastico dove ho fissato i binari e la massiacciata solo con colla vinilica (come in tutto il pastico) viaggiano regolarmente..
- smaniot92
non ho salite o discese è tutto in piano 2 anelli in piano
io ho alimentato saldando i cavi sotto le traverse dei binari morti propio alla fine...
diciamo che non ho alimentato direttamente i 2 anelli...cosa che però farò...
non ho polarizzato gli scambi ma farò anche quello...in quanto so che è molto importante
perchè è presente anche un scambio inglese..un triplo
ho fatto un quadretto sotto il plastico dove ho messo la centrale dove i cavi che vanno alimentare più punti del plastico che son stati saldati alle traversine per sotto propio alla fine di tutti i tronchini morti che ho...
non ho usato filtri anti disturbo...
per distribuire il segnale uso cavo brawa di sezione 0,14 qmm
il rallentamento avviene in parti dritte..non curve in curva R2 e R3 non hanno alcun problema...
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
per portare l'alimentazione ai binari dall'alimentatore ci vorrebbe una coppia di cavi di sezione maggiore, almeno 1 mm e da questa condotta o bus, portare poi alimentazione ai binari con sezioni minori ma sempre nell'ordine di 0,4-0,5 mm.
Non fermarti solo ai margini dei tronchini ma crea punti di alimentazione più o meno ogni 150-200 cm di binario.
Se nel tratto diritto non c'è captazione ma è comunque presente il segnale DCC (verifica con un tester), con ogni probabilità, come dice Fabrizio, c'è qualche irregolarità che può essere data da avallamenti, restringimenti od ossidazione delle rotaie. Controlla anche la buona tenuta e conducibilità delle scarpette metalliche.
Anche la presenza di deviatoi e incroci a delimitare un tratto di binario può essere causa di mancanza di conduzione elettrica.
Se puoi togli quel tratto rettilineo, posalo su un tratto ben piano senza massicciata sotto, in modo che sia veramente in piano, alimentalo e prova a farci muovere una loco.
-
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
Con l'analogico, noto che nei tratti in cui il treno rallenta, l'assorbimento di corrente diminuisce. Ho potuto (ma è stato difficile) misurare la tensione sulla macchina: dove il treno rallenta, alla macchina arriva minor tensione.
Questo problema lo supero con l'uso dell'olio SINGER, poi un locomotore con ruote tutte di metallo, gira a tutta velocità e brucia via lo sporco e rimuove l'ossido. Nei casi più ostinati, ma sono rari, ripulisco i binari con carta abrasiva molto fine. Sebbene sia una soluzione critabile, io preferisco aumentare le prese di corrente del treno, cosa che però spesso mi costringe a bloccare il convoglio.
Attenzione se ci sono i pantografi funzionanti: si possono verificare forti dispersioni ai pantografi. Bisogna lubbrificare gli organi mobili del pantografo e lo strisciante.
Spero di essire stato utile.
Francesco
- matteob
- Nome: matteo
- Città: San Bonifacio
- smaniot92
intanto vi inserisco delle foto per far capire come è composto il mio plastico
Immagine:

57,39 KB
Immagine:

83,75 KB
Immagine:

87,79 KB
Immagine:

64,4 KB
Immagine:

101,21 KB
Immagine:

91,78 KB
Immagine:

60,74 KB
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
ciao
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
- smaniot92
Per la massiacata ho usato colla vinilica diluita...ma ancora nn ho fissato perfettamente perché prima voglio verificare il corretto funzionamento
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Città: Morengo
se hai messo acqua e vinavil, potrebbe essere che si è infilata anche tra le scarpette facendo un effetto isolante.
la tensione ci sarà, ma non passa abbastanza corrente per il motore, probabilmente quell'unica loco che non rallenta, ciuccia meno corrente e per questo non rallenta.
aumenta i punti di alimentazione dei binari, ogni 1,5 metri e se riesci cerca di pulire più possibile.
ciao