il progetto del mio plastico non mi convince.
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- dany023
- Nome: daniele
- Regione: Sicilia
- Città: Mascalucia
- Stato: Non connesso
Re: il progetto del mio plastico non mi convince.
- dany023
il progetto del mio plastico non mi convince.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Se pensi che la semplice passerella di convogli ti possa annoiare probabilmente dovresti considerare allora una stazione di testa.
In questo tipo di stazione si eseguono una serie di manovre, primo fra tutte il riposizionamento della loco in testa al treno che deve ripartire in senso contrario a quello di arrivo. Si possono comporre convogli, aggiungere carrozze dirette, comporre e scomporre convogli merci, ricevere e far ripartire treni navetta......
Insomma, con una stazione di testa al piano superiore e un cappio con qualche binario di sosta che funga da stazione nascosta al piano inferiore si può ottenere, con lo spazio a tua disposizione, un plastichetto con cui giocherellare un pò.
Devo però chiederti due cose, visto che nell'altra discussione non ho ricevuto risposta:
- se posto degli schemi e degli esempi di tracciato riesci in qualche modo a interpretarli?
- le manovre di composizione e scomposizione dei convogli in una stazione sono compatibili con le tue possibilità?
Un caro saluto
- dany023
- Fosk412
- Nome: Giacomo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Manzano
Quasi quasi domani faccio un progettino giusto per vedere se fa il caso tuo.
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Il plastico dovrebbe essere su due piani dove a livello 0 si può fare un tracciato passerella con stazione ombra ed a livello +1 una stazione di testa dove fare alcune manovre.
Come rotabili littorine o diesel che essendo piccole possono circolare tranquillamente e fare un po di manovre, come ipotesi di plastico è la più plausibile o altra soluzione uno scartamento ridotto.
Potresti prendere in considerazione altre scale come la TT o la ENNE che nelle misure da te postate possono sviluppare un tracciato discretamente veritiero, mentre per l'HO lascerei perdere epoche più recenti o linee importanti che richiedono spazi più grandi.
L'ambientazione delle secondarie se ben studiata non è da meno delle riproduzioni di linee principali, come confronto penso ai mini plastici americani o francesi rimanendo in tema Italiano le nostre ferrovie come la F.C.L le tratte Siciliane a scartamento ridotto vi sono molti esempi che ora mi sfuggono non essendo molto competente del tema Italiano ma leggendo su varie riviste fermodellistiche questa tipologia e decisamente in crescita causa la carenza di spazi nelle nostre case.
Si può ancora prendere in considerazione il tracciato P.A.P costruito su mensole poco considerato ma che in mancanza di spazio e molto sfruttabile.
Roby
- dany023
- Marco16.10
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Docdelburg
- Socio GAS TT

- dany023
- Fosk412
Raggi minimi r2 piko (380mm di raggio se non sbaglio), pendenza della rampa intorno al 4%
progetto con entrambi i livelli:
Immagine:

110,54 KB
lv.0 (+0mm):
-stazione nascosta con due binari passanti e uno tronco per convogli reversibili, la lunghezza utile dei 3 è di circa 120cm (loco+3 carrozze da 30cm)
-cappio
-ovale con bivio in vista
Immagine:

57,07 KB
lv.1 (+90mm):
stazione di testa con:
-4 binari (i primi 2 per passeggeri in cui ho evidenziato in arancio i marciapiedi, il 3° binario per merci in sosta mentre il binario 4 è breve e utile per le manovre di riattestazione della loco)
-2 tronchini serviti da magazzino merci (il secondo è soprattuto utile per la manovra dei mezzi verso i depositi
-deposito loco a 2 vie
-deposito per automotrici (ci sta una coppia di aln in teoria) oppure officina di manutenzione
Immagine:

76,84 KB
Spero valga almeno come spunto
- v200
Sempre calcolando i due piani puoi fare una linea di parata anteriormente sul livello 0 che comprenda stazione e piccolo deposito, posteriormente potresti fare una linea in salita che porti ad un deposito merci con stazioncina di testa.
Ovviamente un po di fantasia dato il poco spazio cercando di rimanere il più realistici possibile altre soluzioni non le vedo pratiche.
Sfruttando deviatoi in curva alle due ali della stazione sulla linea di parata avresti già l'occasione di creare un bel marciapiede di servizio calcolando che la stazione potrebbe essere contornata da alture quindi con accessi all'uscita di gallerie ( come scritto da Marco) il progetto potrebbe essere fattibile mantenendo però due binari di piena corsa con uno o due deviatoi per un eventuale deposito e tronchino sosta classico impianto delle stazioncine di transito.
Per avere un po di movimento si può creare al livello superiore un piccolo deposito merci dove effettuare manovre minime con un treno raccoglitore tanto per vivaccizzare l'utilizzo senza annoiarsi troppo.
Realisticamente non prenderei in considerazione altri sviluppi dato le misure che hai a disposizione se non pensi ad un plastico modulare che puoi comporre e scomporre al bisogno, ovvero un modulo fisso centrale a cui potrai aggiungere ai lati due estensioni mobili che potrai riporre via dopo l'utilizzo.
Visto l'uso di queste sezioni mobili per poterle stoccare si possono fare senza paesaggio solo per aumentare il percorso e i tempi di viaggio dei convogli, questa soluzione ultimamente viene presa in considerazione dai modellisti di associazioni per sfruttare i moduli che una volta utilizzati nelle riunioni starebbero fermi a casa.
Come idea viene ripresa anche per plastici casalinghi con poco spazio a disposizione, si mantiene fisso la parte centrale e al bisogno si aggiungono le parti mobili per la sessione di gioco un idea da non scartare.
Roby
- Marco16.10
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
Valuta anche il progetto di fosk, è comunque inerente alle tue richieste, molto bella come idea. Hai già due progetti su cui ragionarci su.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
dany023 ha scritto:
....... in merito a quello che tu o altri potete postare, niente da fare, io riesco soltanto a percepire luci ed ombre.........
Metto in evidenza quanto scritto in precedenza dal nostro amico non vedente che non può apprezzare proposte di tracciati come quelli postati da Giacomo.
Rimaniamo quindi a livello teorico cercando di illustrare a parole quanto più ci è possibile quello che vorremmo suggerire.
- umberto
- Nome: umberto
- Città: San Sebastiano da Po
Ciao Umberto
- dany023
- umberto
- Nome: umberto
- Città: San Sebastiano da Po
Perché se il problema è il pilastro, il plastico potresti farlo girare intorno in modo da ingrandire il tavolo quanto basta per soddisfarti
- dany023
- Fosk412
Metto per iscritto allora il progetto cosí che Daniele possa valutare da sé.
Al livello 0 abbiamo un'ovale con stazione nascosta con due binari passanti e uno tronco, all'interno di questo ovale abbiamo un cappio per invertire la marcia dei convogli (praticamente il livello 0 é come quello che hai descritto tu nell'ultimo commento). Dall'ovale si dirama nella parte anteriore una linea in salita verso la stazione di testa posta a 90mm dal livello 0, questa linea percorre il lato corto ed un lato lungo in galleria per risboccare sull'opposto lato corto. A questo punto ci si ritrova nella stazione di testa composta da 4 binari passanti che si convogliano in un tronchino in fondo alla stazione della lunghezza di una locomotiva per poterla manovrare e riattestare al treno per poter ridiscendere la rampa e tornare al livello 0. Alla stazione di testa poi si diramano diversi tronchini in disposizioni variabili in base alle esigenze delle manovre, taluni possono essere utilizzati per lo scalo merci e taluni per il rimessaggio delle locomotive. Non si esclude la possibilitá di poterci allacciare un raccordo industriale ad una fabbrica privata.
- v200
Per il paesaggio sarei molto minimalista per lasciare più spazio possibile al tracciato.
Ciao Roby
- dany023
- AXEL
- Nome: Alessandro
- Regione: Calabria
- Città: Tropea

- dany023
- AXEL
http://www.trainpassion.it/public/SubCh ... height=140
Ma non vedo l'utilità di ciò che tu vuoi creare.Ascoltare può farti rivivere delle emozioni e immaginare ciò che vuoi.A cosa ti serve un plastico ben fatto se non lo puoi vedere?Ripeto, scusa la franchezza, ognuno è libero di fare ciò che vuole, questo è soltanto il mio pensiero, ma io punterei tutto sul suono e perchè no, anche sugli odori.
- AXEL