@ sma835_47 & liftman,
A me piace così, si approfondisce e si scambiano le idee e poi ancora si approfondiscono queste idee.
Tornando al discorso del filmato (e giuro che cerco di essere breve) dalle mie parti c'è 'il bar degli esperti CNC' ed io ogni tanto mi diverto ad andare lì ed a proporre/segnalare nuove cose/possibilità.
E così, tra un vaffa e l'altro qualche volta ne esce una delucidazione ed alla fine (e sempre per il discorso dei fori quadrati) l'esperto degli esperti (sempre di CNC) mi ha anche detto che quella punta probabilmente lavora con un "eccentrico" e che questo si vede perché quando il filmato va a rallentatore si vede che la fresa (la punta in realtà si chiama fresa) si sposta da destra verso sinistra prima di scolpire l'angolo.
L'esperto aggiunge che questo eccentrico forse non è meccanico e questo perché tra tutte le passate (i giri della fresa o meglio le volte che scava l'angolo) qualora se la prima volta si spostasse verso sinistra nella spessa misura con cui si ssposta nell'ultima passata andrebbe a finire si spezzerebbe (mi riferisco alla fresa) e questo perché invece di scolpire solo un truciolo si ritroverebbe a dover scolpire una parte di materiale molto più grande.
Nella mia ignoranza e fervida immaginazione mi viene in mente quella volta che ho rotto un coltello perché anziché tagliare solo un pezzettino di grana padano ho preteso di tagliare a metà un intero spicchio di due chili.
Tornando al movimento dell'eccentrico che dovrebbe dirigere la fresa se questo fosse meccanico dovrebbe muoverla sempre della stessa distanza invece nel caso del filamto caso la sposta di tot in tot ad ogni passata.
Mamma mia, mi sono confuso io a rileggermi... ma spero di essermi spiegato con voi. [:I]
Bye
P.S.
Dodpodiché l'esperto in questione mi ha spiegato che è possibile fare anche gli esagoni, ma la mia materia grigia era già oltre la riserva e così pescando nell'istinto della sopravvivenza ho deciso di dirgli che era tardi e l'ho salutato.
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?