Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Intenditore joomla cercasi

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Intenditore joomla cercasi

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Qualcuno si intende di joomla? :grin:
Ho bisogno di aiuto. [xx(]

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Intenditore joomla cercasi

#2 Messaggio da liftman »

Io non me ne intendo, ma se indichi il problema è più facile cercare una soluzione (google è nostro amico :wink: )
qua c'è un forum e delle guide.... http://www.joomla.it/
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

liftman ha scritto:

Io non me ne intendo, ma se indichi il problema è più facile cercare una soluzione (google è nostro amico :wink: )
qua c'è un forum e delle guide.... http://www.joomla.it/

Il problema é questo:
Il mio sito é fatto con joomla; non ho mai avuto problemi, e, con il portatile non ho problemi neppure ora, mentre con il pc del negozio non mi accetta più l'inserimento di foto , o meglio le riesco a mettere nella libreria, ma non le posso spostare nelle pagine degli articoli (prima dallo stesso pc le accettava), però mi lascia scrivere il testo.
Ora si é aggiunto un nuovo problema: un mese fa ho acquistato un nuovo portatile e da questo non riesco ne a inserire le foto ne il testo.

liftman
Socio GAS TT

#4 Messaggio da liftman »

Bene, cioè... male :sad: Innanzitutto dato che da un portatile non hai problemi, si suppone che non si tratti (anche se la certezza non c'è mai al 100%) di un problema di joomla, o dell'hosting che ospita il sito.
Quindi la 1a domanda:

cosa c'è di diverso tra i 3 PC? barrare le caselle corrispondenti [:o)]

[ ] Sistema Operativo
[ ] Antivirus/firewall
[ ] Impostazioni di sicurezza/privacy
[ ] Possibilità o meno di scrittura dei cookies sul pc

Questo è quello che mi viene in mente senza avere la minima idea di come funzioni joomla :wink: anzi no... mi sovviene un'ultima domanda:

quando provi ad iinserire le foto e/o a inserire testo, ricevi indietro un messaggio di errore? se si puoi copiarlo qua?
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

liftman ha scritto:

Bene, cioè... male :sad: Innanzitutto dato che da un portatile non hai problemi, si suppone che non si tratti (anche se la certezza non c'è mai al 100%) di un problema di joomla, o dell'hosting che ospita il sito.
Quindi la 1a domanda:

cosa c'è di diverso tra i 3 PC? barrare le caselle corrispondenti [:o)]

[ ] Sistema Operativo
[ ] Antivirus/firewall
[ ] Impostazioni di sicurezza/privacy
[ ] Possibilità o meno di scrittura dei cookies sul pc

Questo è quello che mi viene in mente senza avere la minima idea di come funzioni joomla :wink: anzi no... mi sovviene un'ultima domanda:

quando provi ad iinserire le foto e/o a inserire testo, ricevi indietro un messaggio di errore? se si puoi copiarlo qua?

Non ricevo nessun messaggio di errore.
Non volevo, perché sono sempre li a rompergli le scatole, ma ho chiesto allo "scienziato" di famiglia (leggesi figlio) che mi ha detto secco: cambia browser.
Ora funziona.
Ma perché ha sempre ragione lui? [:(!]

liftman
Socio GAS TT

#6 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:

Non volevo, perché sono sempre li a rompergli le scatole, ma ho chiesto allo "scienziato" di famiglia (leggesi figlio) che mi ha detto secco: cambia browser.
Ora funziona.
Ma perché ha sempre ragione lui? [:(!]

Perchè i figli hanno sempre ragione :wink:
In effetti mancava l'opzione:

[ ] tipo di browser [8]

Quale avevi e quale funziona?
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Scommetto che con Internet Explorer non funziona e con Firefox si.
Avevo lo stesso problema con la webmail di Aruba che con IE sul portatile (nuovo e con windows 8) di mia figlia non si apriva.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#8 Messaggio da gianfranco.p »

Explorer è un browser? Questa mi è nuova.. [:o)]
Ciao, Gianfranco

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

liftman ha scritto:

Quale avevi e quale funziona?

Avevo explorer e ora uso chrome

gianfranco.p

#10 Messaggio da gianfranco.p »

Comunque il problema grave non è del browser ma di joomla. Un sito web deve funzionare su tutti i browser...da exorer a safari passando per netscape...sono i siti che devono adattarsi allo standard del browser e non il contrario.
Ciao, Gianfranco

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

gianfranco.p ha scritto:

Comunque il problema grave non è del browser ma di joomla. Un sito web deve funzionare su tutti i browser...da exorer a safari passando per netscape...sono i siti che devono adattarsi allo standard del browser e non il contrario.

Io sono il re degli ignoranti con specializzazione in informatica, ma ho pensato la stessa cosa.
Come è possibile che debba cambiare quando fino a poco tempo fa funzionava?

gianfranco.p

#12 Messaggio da gianfranco.p »

Perchè io più che joomla lo chiamere joongla....nel senso che.di joomla esistono n versioni 1.5, 1.7, 2.5, 3, etc....ognuna incompatibile con le altre e idem tutti i moduli associati. Questa grande varietà comporta spesso malfunzionamenti a causa delle non compatibilità. Ho fatto solo 2 siti in joomla....i primi e gli ultimi. Molto meglio wordpress...
Ciao, Gianfranco

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#13 Messaggio da giuseppe_risso »

gianfranco.p ha scritto:

Perchè io più che joomla lo chiamere joongla....nel senso che.di joomla esistono n versioni 1.5, 1.7, 2.5, 3, etc....ognuna incompatibile con le altre e idem tutti i moduli associati. Questa grande varietà comporta spesso malfunzionamenti a causa delle non compatibilità. Ho fatto solo 2 siti in joomla....i primi e gli ultimi. Molto meglio wordpress...

Io non ne capisco nulla, mio figlio me lo aveva impostato alcuni anni fa e da allora non l'ho più modificato.
Per me è semplice perché devo solo scrivere e inserire foto.
Non ho altre pretese e non conosco l'esistenza di altri similari.
A mio figlio rompo le scatole tutti i giorni con il sito dei negozi, cerco di evitarlo con quello dei trenini :grin: .

gianfranco.p

#14 Messaggio da gianfranco.p »

Per la semplicità della piattaforma confermo in toto :wink:
Ciao, Gianfranco

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#15 Messaggio da Andrea »

gianfranco.p ha scritto:

E' vero o meglio... dovrebbe essere vero...
La presenza di browser differenti, costringe alcuni webmaster a creare delle pagine web che sono destinate ad essere visite con un browser preferenziale, talvolta impedendo l'accesso a utenti che utilizzano un browser diverso da quello scelto. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT

#16 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
E' vero o meglio... dovrebbe essere vero...
La presenza di browser differenti, costringe alcuni webmaster a creare delle pagine web che sono destinate ad essere visite con un browser preferenziale, talvolta impedendo l'accesso a utenti che utilizzano un browser diverso da quello scelto. :cool:

Ni, nel senso che si, chi costruisce un sito dovrebbe far si che sia fruibile su tutti i browser, ma non è un obbligo, dipende da quanto si vuol essere "visibili", nel caso in oggetto poi, dato che per avere un hosting decente devi pagarlo (strana cosa.. :wink: ), trovarsi con dei problemi perchè un CMS (") è scritto non esattamente usando l'organo che si trova nel cranio, rompe pure di più.

Alla base di tutto ci sono anche, anzi direi soprattutto, il mancato rispetto degli standard, ed ancora peggio, le estensioni "proprietarie", se chi programma un browser (eh? chi ha parlato di microsoft? :wink: ) non tiene conto di questo, farebbe meglio a dedicarsi ad altro, ma tant'è...

(") Content Management System, http://it.wikipedia.org/wiki/Content_Management_System
Ciao!
Rolando

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#17 Messaggio da Tito »

Sto testando wordpress :wink: e, al momento dopo una settimana di prove, devo dire risulta essere abbastanza facile da gestire. Lo sto valutando nell'ipotesi di integrarlo nel mio sito. E' senz'altro consigliabile a chi non ha conoscenze informatiche. Il software è abbastanza solido e con l'ultima versione ha anche l'aggiornamento automatico :wink:

Non trascurabile aspetto, non volendo eccessive personalizzazioni, è completamento gratuito.

gianfranco.p

#18 Messaggio da gianfranco.p »

Wordpress per me è anni luce più avanti di joomla. :)

Per quanto riguarda gli standard, fanno come gli pare. Pensate che fanno già i siti in html5 quando....html5 non è ancora uno standard ufficiale!
hanno abolito flash player per rendersi indipendenti dal plugin....e poi con html5 per fare un video devi inserire il codice ad hoc per ogni browser....perche i browser, appunto, non si mettono d'accordo sullo standard che deve avere html5. Oggi più che mai sono convinto che l'abolizione di flash è stata una scelta politica di apple per distruggere un'azienda (adobe) a scapito di un qualcosa che ancora non è uno standard. No comment......scusate lo sfogo, ero un webmaster con tecnologia.flash e praticamenre posso buttare tutto il mio know-how per scelte senza senso....
Ciao, Gianfranco

liftman
Socio GAS TT

#19 Messaggio da liftman »

gianfranco.p ha scritto:

Wordpress per me è anni luce più avanti di joomla. :)

Per quanto riguarda gli standard, fanno come gli pare. Pensate che fanno già i siti in html5 quando....html5 non è ancora uno standard ufficiale!
hanno abolito flash player per rendersi indipendenti dal plugin....e poi con html5 per fare un video devi inserire il codice ad hoc per ogni browser....perche i browser, appunto, non si mettono d'accordo sullo standard che deve avere html5. Oggi più che mai sono convinto che l'abolizione di flash è stata una scelta politica di apple per distruggere un'azienda (adobe) a scapito di un qualcosa che ancora non è uno standard. No comment......scusate lo sfogo, ero un webmaster con tecnologia.flash e praticamenre posso buttare tutto il mio know-how per scelte senza senso....

HTML5 è già di fatto uno standard a tutti gli effetti http://www.w3.org/2012/12/html5-cr.html.en, e viene largamente usato dai siti "importanti", youtube è uno di quelli. Se l'abolizione (che poi non lo abolisce nessuno, solo che in HTML5 è deprecato, ma se usi HTML4 e inserisci contenuti flash, nessuno ti fucila :wink: ) è politica o no, non lo sò, ma di certo più avanti andiamo e peggiore diventa il flash player, oltre che un divora risorse, per mostrare un video in HTML5 esistono dei TAG appositi, e il funzionamento è migliore rispetto al flash.
Ciao!
Rolando

gianfranco.p

#20 Messaggio da gianfranco.p »

No Rolando, html5 non è ancora uno standard a tutti gli effetti.

Dal tuo link:

the W3C HTML Working Group will conduct a variety of activities to ensure that the specifications may be implemented compatibly across browsers, authoring tools, email clients, servers, content management systems, and other Web tools. The group will analyze current HTML5 implementations, establish priorities for test development, and work with the community to develop those tests. The HTML Working Group has planned for this implementation phase to last into mid-2014, after which W3C expects to publish the final HTML5 Recommendation, available Royalty-Free to implementers under the W3C Patent Policy.

Un conto sono le specifiche (quelle le hanno iniziate nel 2004), un conto è uno standard (cioè un qualcosa che è testato e funzionante). HTML5 ancora non lo è per i browser, basta leggere questa tabella per farsi due risate...
http://www.html.it/guide/esempi/html5/t ... bella.html

Ps. Nessuno mi fucila se uso html4 e flash, peccato che nessuno mi commissiona più nulla.....forse li hanno fucilati tutti!!
Ciao, Gianfranco

liftman
Socio GAS TT

#21 Messaggio da liftman »

gianfranco.p ha scritto:

No Rolando, html5 non è ancora uno standard a tutti gli effetti.

si ma...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Un conto sono le specifiche (quelle le hanno iniziate nel 2004), un conto è uno standard (cioè un qualcosa che è testato e funzionante). HTML5 ancora non lo è per i browser, basta leggere questa tabella per farsi due risate...
http://www.html.it/guide/esempi/html5/t ... bella.html
[/quote]

verissimo, un conto è lo standard e un altro le specifiche, ma è lampante che se segui le specifiche, alla fine il risultato è che il tuo browser, risulta essere "HTML5 compliant", mentre se le specifiche le "interpreti" o peggio, usi dei TAG riservati, per creare dei TAG proprietari, il risultato cambia assai...

Quella tabella, è interessante ma non dice granchè... innanzitutto, non è specificata la data in cui si sono fatti i test (per Chrome, quello che uso io, si nota che la versione più alta citata è la 5, mentre adesso siamo 31... che dalla 5 ad ora non siano state inserite nuove funzionalità non ci credo, e lo stesso vale per gli altri), e poi non è che tutti i siti debbano per forza contenere tutte le funzionalità disponibili... Piuttosto si nota che il messo peggio, pare essere il browser del leader del mercato dei Sistemi Operativi...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Ps. Nessuno mi fucila se uso html4 e flash, peccato che nessuno mi commissiona più nulla.....forse li hanno fucilati tutti!!
[/quote]

speriamo di no :wink: in ogni caso, nessuno ti vieta di "progredire" ed incominciare a lavorare con le nuove "tecnologie" che a differenza del flash, non ti costringono ad un ambiente di sviluppo costoso.

direi comunque di smettere che credo che agli altri non interessi molto la cosa [8] magari apriremo un topic in apposita area (off-topic)

aggiungo: qua http://html5test.com/index.html si nota che siamo molto più avanti con la compatibilita (503 punti su 555) a parte IE ovviamente :wink:
Ciao!
Rolando

gianfranco.p

#22 Messaggio da gianfranco.p »

si, nessuno mi vieta di progredire però immagina la rabbia che hai dovendo completamente buttare un know-how abbastanza avanzato su una tecnologia che ha riutilizzabilità pari a zero....e in realtà a piccole dosi mi informo di tanto intanto.

Ok smettiamo qui perche siamo già da un bel po' OT! :geek:
Ciao, Gianfranco

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#23 Messaggio da giuseppe_risso »

Ragazzi, non pensavo mai più, con la mia semplice domanda ho liberato... dei mostri [:0][:0][:0][:0][:0]
Ma che lingua parlate? :cool: :cool: :cool:
Ma su che pianeta vivete? :cool: :cool: :cool:
Esco e vado a comperarmi una bella ricarica per la mia penna stilografica :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .

gianfranco.p

#24 Messaggio da gianfranco.p »

un po' ti invidio Giuseppe!! per questa maledetta dipendenza da pc.... :cool:
Ciao, Gianfranco

Torna a “OFF TOPIC”