2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Una tragedia di serie B?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Una tragedia di serie B?

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Oggi,ho deciso di montare qualche aggiuntivo al mio ale601 e successivamente di informarmi di piu su questo treno,e casualmente si faceva cenno ad un incidente avvenuto il 15 aprile 1978 al "freccia della laguna".
Non ne avevo mai sentito parlare,MAI,non c sono video,immagini di repertorio,quasi nulla...solo quest'articolo ho trovato.
http://www.lenovae.it/15-aprile-1978-il ... opoguerra/
eppure è stata una cosa per niente da poco...
vabbè...

Amiternus

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

Re: Una tragedia di serie B?

#2 Messaggio da Pecetta »

@ Christian-E.656,

Beh, considera anche il fatto che nel 1978 i PC ed il web non c'erano e che le notizie si potevano dare solo via carta o TV. [:I]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Christian-E.656

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

Pecetta ha scritto:

@ Christian-E.656,

Beh, considera anche il fatto che nel 1978 i PC ed il web non c'erano e che le notizie si potevano dare solo via carta o TV. [:I]

Bye

si hai ragione,ma non ne avevo mai sentito parlare
Amiternus

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Ho qualche vago ricordo di quell'incidente; allora avevo 22 anni e la cosa destò molto clamore.
Ma non c'era ancora la tendenza a rendere tutto uno spettacolo mediatico.

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#5 Messaggio da centu »

dovrebbe essere lo stesso incidente descritto su uno degli ultimi numeri di I Treni
Alessio

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da cf69 »

Ho trovato qualcosa:
http://www.interrail.it/latooscuro/vado.html
http://www.ufofoto.org/CdLM/slides/1978_04_15_09.html
http://www.railpictures.net/photo/414842/

Stando a quanto si vede dalle foto le Ale601 si sono scontrate contro un e645 + e636 che erano deragliati su di una frana, ecco spiegato il perchè tutto il rapido sia volato giù dalla sede ferroviaria ed il convoglio deragliato sia rimasto su; l'intero urto è stato assorbito dai due locomotori e che locomotori!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#7 Messaggio da cybergianni »

concordo con il Doc. In quei tempi non c'era bisogno di notizie macabre per sviare l'informazione. La svolta avvenne poco dopo con la storia di Alfredino.
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

cybergianni ha scritto:

......... La svolta avvenne poco dopo con la storia di Alfredino.

Già, è vero! Alfredino e quel pozzo maledetto....e tutti alla televisione a seguire gli "speciali" sulle manovre per provare a salvarlo.
Il poverino non ce la fece a sopravvivere, ma la trasmissione fu un successo! :cool:

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#9 Messaggio da Gigi »

Dell'incidente non ricordo, di Alfredino si, quanti tentativi per tirarlo fuori. Si era calato anche un nano se ben ricordo, lo sfioro' ma non riusci a prenderlo. Impressionante l'incidente ferroviario.
Luigi Bocchiardo

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#10 Messaggio da carlo mercuri »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Christian-E.656</font id="red">

Oggi,ho deciso di montare qualche aggiuntivo al mio ale601 e successivamente di informarmi di piu su questo treno,e casualmente si faceva cenno ad un incidente avvenuto il 15 aprile 1978 al "freccia della laguna".
Non ne avevo mai sentito parlare,MAI,non c sono video,immagini di repertorio,quasi nulla...solo quest'articolo ho trovato.
http://www.lenovae.it/15-aprile-1978-il ... opoguerra/
eppure è stata una cosa per niente da poco...
vabbè...
[/quote]
Ciao Christian e ciao a tutti!
In realtà non è proprio così ... la notizia fu documentata in modo dettagliato. Lo prova il fatto che fu addirittura mandata una squadra della RAI per filmare la tragedia.
Probabilmente, per quegli strani motivi che regolano le leggi dello spettacolo e delle televisioni, non ebbe forse il risalto che avrebbe meritato.
Proprio nell'ultimo numero di Tutto Treno & Storia (pubblicazione che, per chi come me predilige le epoche passate, è sicuramente da tenere presente) c'è l'intero reportage del disastro in ben dieci pagine, con foto a doppia pagina dell'elettromotrice della Freccia della Laguna volata giù dal viadotto e la spiegazione con tanto di disegno della dinamica.
Francamente è molto interessante dal punto di vista ferroviario, ma è anche abbastanza raccapricciante per le foto che mostrano come si sia ridotto il materiale rotabile (i carrelli della E.645 sono a decine di metri di distanza dal locomotore).
Ci furono 49 morti, tra cui 13 ferrovieri e 76 feriti, tra i quali alcuni giocatori della squadra Hellas di Verona.
Il reportage fotografico tra l'altro fu fatto da Gianfranco Berto il giorno dopo dell'incidente, il 16 aprile del '78, che oggi, guarda caso, è il direttore responsabile delle varie riviste Tutto Treno.
Per le operazioni di recupero vennero inviati sul posto il carro soccorso di Firenze, che dalla stazione di Grizzana venne spinto sul luogo del disastro dalla locomotiva D.342 4016, con il treno gru assegnato al D.L. di Firenze con la nuova gru (per quei tempi) ferroviaria diesel elettrica Kirow EDK1000/3 da 125 tonnellate e relativo carro scudo.
Sul posto anche i carri soccorso di Bologna con una D.341.

Il numero di Tutto Treno & Storia, l'ultimo uscito, per chi interessasse, è il 29.

Carlo.
We will rock you! - Officine Mercuri

Christian-E.656

#11 Messaggio da Christian-E.656 »

questi si che sono i dettagli,grazie carlo.....

Gigi non ero a conoscenza della vicenda di Alfredino.....TERRIBILE :cool:
Amiternus

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#12 Messaggio da centu »

chiedo scusa perchè poco sopra avevo fatto confusione...non è su I Treni, ma come dice Carlo su TT e Storia.
Alessio

Torna a “OFF TOPIC”