Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E se facessimo un record utile?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

E se facessimo un record utile?

#1 Messaggio da Pecetta »

OK, questa è una strunzata delle mie :cool: ma se ci mettessimo daccordo per essere tutti connessi il tal giorno e per raggiungere il record di 100 utenti connessi?

Basterebbe connettersi tutti il tal giorno chessò una domenica od un qualsiasi giorno che, una volta stabilito, possa fare forza sulla nostra serietà e farci dire: 'anche se poi non leggo o non posto quel giorno devo proprio fare il login'.

Penso che se amiamo questo forum uno sforzo del genere lo potremmo fare. Io lo farei!

Che ne dite?

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: E se facessimo un record utile?

#2 Messaggio da liftman »

Al di la del fatto che si possa simpaticamente cercare di connettersi tutti (tutti = quanti più possibile) ad un determinato orario.... Nel titolo del post scrivi: "E se facessimo un record utile?", dove starebbe l'utilità?
[:o)][:o)]

E poi questo forum, è si costruito dinamicamente (per i profani: le pagine che scorriamo non sono costruite staticamente, ma vengono generate di volta in volta, se guardate al fondo di tutte le pagine del forum trovate una scritta tipo questa "Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi."), ma per poter vedere connessi tutti gli user, si sarebbe costretti a fare il refresh della pagina più volte, e sono più che certo che ognuno vedrebbe connesso un numero diverso di user :wink:

Comunque sia, per me non ci sono problemi, a parte che ultimamente ho poco tempo libero per varie questioni familiari, quindi lascio la questione al "capo" :wink: :wink:
Ciao!
Rolando

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#3 Messaggio da Fulvio Zanda »

conosco persone che inseguendo questi tipi di record, hanno di fatto distrutto un forum.

Oggi dicono che hanno 11.000 e passa utenti attivi, contando :

i Pigmei
le suore orsoline
nonne, zie, e i defunti non cremati
per i cremati si conta 1/2 punto
il popolo svedese composto per l '89% da renne
i funghi prataioli

detto ciò, non credo che sia importante ottenere un buon numero di connessioni....ma non dare i numeri.

ciao

Fegin77
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Cassola

#4 Messaggio da Fegin77 »

Hihihi. Fulvio sei troppo forte :grin:
Stefano

Pecetta

#5 Messaggio da Pecetta »

Beh, forse ho fatto confusione quando ho scritto il primo post e lciò potrebbe essere poiché leggo dalle vostre risposte che avete capito che mi riferissi al numero di utenti collegati il tal secondo o giù di lì... ma non intendevo questo.
Io intendevo utenti collegati in un giorno (cioè in un giorno/24 ore) e non attivi al secondo/millisecondo ma comuqnue poco importa perché se guardate l'attachment che ho scattato adesso al record che intendevo io mancano solo 3 persone.
Non avevo visto prima quella perte del forum sorry!

Immagine:
Immagine
90,26 KB

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Fulvio Zanda ha scritto:
... i defunti non cremati,,,

Scusa Fulvio, ma quelli cremati non contano?
:cool: :cool: :cool:
Scherzi a parte, ringrazio Pecetta per l'atto di buona volontà, ma direi che va già bene così, lasciamo che i record (utili o inutili che siano) seguano il loro corso naturale. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Pecetta

#7 Messaggio da Pecetta »

Arrivano i record Andrea arrivano... :grin:

Bye

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#8 Messaggio da Fulvio Zanda »

i cremati contano mezzo perché con i patti lateranensi, la chiesa ha accresciuto la sua importanza in Italia.
Si sa che la cremazione è accettata ma non consigliata dal vaticano....quindi.....1/2 punto.

ciao

Pecetta

#9 Messaggio da Pecetta »

Mi riscuso per l'idea, ormai è obsoleta e superata... vintage direi.
Immagine:
Immagine
98,08 KB

Bye

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

Bene... bene... ci abbiamo messo meno del previsto...
Ora attendiamo il traguardo dei 1.000 utenti. :wink:
Vi ricordo che cliccando su UTENTI e successivamente UTENTE DAL, potete vedere le iscrizioni in ordine cronologico.
Se non avete niente di meglio da fare... [8]
(spero di si per voi :cool: :cool: :cool: )
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#11 Messaggio da Fabrizio »

Ho sempre avuto l'idea che i numeri non sono il paramentro esatto per valutare alcun che...non solo nel campo del forum, ma in generale. Come dice Fulvio, anche secondo me, il parametro del numero di iscritti è assai poco significativo. Su taluni forum per aumentare il numero di iscritti trovano l'escamotage di permettere agli utenti non registrati un accesso limitato a un numero di tot. pagine giorno, così da far si che la loro curiosità porti ad iscriversi. Il numero di iscritti secondo me centra poco, più significativo è il parametro che indica Pecetta, ovvero il numero di iscritti connessi al giorno. Anche se comunque credo che il miglior parametro non sia valutabile in termini di numeri ma in termini di qualità degli interventi e livello di soddisfazione degli utenti e dei visitatori. Scrivere tanti post, dal contenuto poco essenziale e volti solo ad aumentare le statistiche...non è secondo me una cosa intelligente, ma una cosa volta a fare numero, cosa che secondo me è una delle grandi inutilità dell'epoca di internet.
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#12 Messaggio da liftman »

Sostanzialmente hai ragione al 100% Fabrizio, i numeri in se, salvo i valori assoluti (e spesso neanche loro), possono essere manipolati in vari modi, per dimostrare tutto, e il contrario di tutto :wink:
E' però fuor di dubbio che negli ultimi tempi il forum ha preso uno slancio notevole, tanto che (pur prendendo con le molle il responso del contatore degli accessi, pagine viste ecc. ecc.) adesso le visite giornaliere si attestano su cifre che vanno dai 4000 agli oltre 7000, e ciò significa che il forum è "vivo", e sopratutto gode di ottima salute, e il continuo aumentare del numero degli iscritti, è li a comprovarlo.

Tempo fà, in altro post avevo previsto il milione di visite totali per il forum entro la fine di gennaio.... bhè, adesso ne conto 915000 e spiccioli e mancano ancora alcuni giorni alla fine del mese.[:o)]

I contatori non sono certo strumenti precisi, ma l'errore è comunque un errore lineare. Non sarà 1.000.000 "garantito", ma è sempre il doppio di quando segnava "solo" 500.000, e non son passati secoli da quando è successo.

Per curiosità, per vedere quanto è popolare il sito ScalaTT, provate a fare ricerche per immagini con Google (ovviamente a carattere ferroviario...) :wink:
Ciao!
Rolando

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#13 Messaggio da Enrico57 »

Fulvio Zanda ha scritto:

conosco persone che inseguendo questi tipi di record, hanno di fatto distrutto un forum.

Oggi dicono che hanno 11.000 e passa utenti attivi..................................

.....................detto ciò, non credo che sia importante ottenere un buon numero di connessioni....ma non dare i numeri.

ciao

Condivido e sottoscrivo totalmente quanto asserito da Fulvio. :wink:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#14 Messaggio da Fabrizio »

Fulvio Zanda ha scritto:

.......

detto ciò, non credo che sia importante ottenere un buon numero di connessioni....ma non dare i numeri.

ciao

Fabrizio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#15 Messaggio da saverD445 »

L'importante è la qualità delle persone che frequentano il forum. :wink:

Come già detto.....

La quantità, non fa un Forum grande!
La qualità, fa un Forum grande !!

:cool: :cool: :cool: :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Andrea
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Andrea »

Mi fa piacere che le visite di sito e forum aumentino, è una soddifazione.
Però la cosa a cui tengo maggiormente, è la qualità.
Per il sito non ci sono problemi perchè la qualità si governa.
Mi faccio i complimeti da solo, ma credo di essere un buon webmaster. :cool:
Per un forum è diverso e la qualità la fanno i forumisti ed è un aspetto che si può "pilotare" in minima parte.
Il forum che ho sempre apprezzato maggiormente è stato Ferrovie.info (ora non ho più il tempo per frequentarlo).
Quando avevo un dubbio o bisogno d'aiuto, mi hanno sempre aiutato.
E' la grossa perplessità che avevo quando ho aperto il forum...
Perchè se qualcuno pone una domanda in un forum, bisogna essere all'altezza di rispondere.
E la risposta deve essere qualitativa, con dei contenuti e con un valore aggiunto.
Devo dire che il forum ora è proprio ciò che mi aspettavo.
Ciò richiede molto impegno ma è una soddisfazione e la partecipazione è attiva.
Diversamente il forum sarebbe rimasto di nicchia (come era nelle intenzioni iniziali), ovvero un buon canale di comunicazione per noi appassionati della scala TT.
Come ho sempre pensato, allagarlo alle altre scale, è stata una mossa vincente per far crescere la scala perfetta.
La nascita del nostro modulare ne è un classico esempio.
Edgardo non sapeva nemmeno cosa fosse la scala TT e credo nemmeno gli amici del CMP...
In conclusione, i record mi fanno piacere ma al tempo stesso non m'interessano se a ciò viene associato un solo un mero valore numerico.
:cool:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#17 Messaggio da roy67 »

Credo che i record interessino a pochi.
La cosa importante, a mio avviso, è l'amicizia e la passione che condividiamo. Scambiarci informazioni, consigli, tecniche costruttive, esperienze. Farci uscire (anche se solo telematicamente) dalla solitudine che quest'hobby impone.
So che, da "accazerista", vengo a "calpestare" le vostre aiuole. Ma non credo che, quanto più "piccola" sia la nostra passione, più "grandi" siano le differenze. Anzi, quanto più si lavora nel "piccolo", tanto più c'è da impegnarsi per farlo. C'è sempre da imparare... da tutti.

Concordo sul fatto che non sia il "numero" ma la "qualità" delle persone che frequentano il forum.

Posso dire che "quì" qualità ce n'è tanta. :grin:

Citando il caro Valerio.

Il numero fa grande un forum
La qualità fa un forum "grande".
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrea
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Andrea »

roy67 ha scritto:

Credo che i record interessino a pochi.

Confermo Roberto :cool: e se lo dico io....
Tra l'altro a me è bastato il record del TRIPLETE, tutti gli altri record, passano in secondo piano.

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#19 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Tra l'altro a me è bastato il record del TRIPLETE, tutti gli altri record, passano in secondo piano.

Ma non hanno ancora bisogno di te, sul lavoro? :cool: :cool: :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Andrea »

Ma io sono al lavoro.
:cool: :cool:
(sono fisicamente distrutto)

Torna a “OFF TOPIC”