Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Bella Edgardo...
IO farei pessima figura in entrambi i casi.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Simpaticissima, ma l'autore della prima piega sei stato tu?
E' colpa mia...
Ho chiesto ad Edgardo... "mi fai provare un attimo?"...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Per fortuna non ero io alla guida di quel treno con la carrozza ribaltata, e tranquillizzo tutti in quanto non vi erano passeggeri a bordo.
L'incidente è avvenuto in deposito manovrando il treno per un semplice spostamento dal binario 2 al binario 3.
In quel periodo, il deposito di Precotto non era ancora centralizzato e tutte le manovre venivano fatte a mano muovendo i deviatoi
con il sistema meccanico dei macachi.
Per pura fatalità, il movimentista (colui che muove i macachi degli scambi) ed il badonista (il macchinista di deposito) hanno effettuato
una manovra impropria che ha causato lo sviamento del convoglio.
Tradotto vuol dire che se non si posizionano correttamente i deviatoi presi di tacco, essi vengono tallonati e se il treno non sfila completamente
dal deviatoio tallonato, invertendo il senso di marcia, la coda del treno, nel momento in cui si retrocede svierà provocando un disastro. Ed il risultato è visibile in foto.
Per la cronaca quella Unità di Trazione è stata demolita, in quanto dopo l'incidente non è stato possibile recuperarla.
Ci sono volute due unità di soccorso dei pompieri per circa 12 ore per riportare il deposito alla normalità.
Io davo il cambio al macchinista che ha provocato l'incidente... a fine turno puzzavo di gasolio in quanto gl unici mezzi che potevano essere
usati erano i loco diesel perchè la linea aerea era stata disalimentata.
Come dicevo sopra, ora il deposito è centralizzato e l'esecuzione delle manovre è controllata in tempo reale del Capostazione.
Gli errori umani sono subito segnalati dal sistema ACS e nel caso si verifichino, il treno attiva automaticamente la frenatura di emergenza.