Con il nuovo Pc, provai ad installare ancora una volta Trainz 2010 e qui nacque un rinnovato entusiasmo tanto che sono riscito a crearmi uno scenario immenso e ben dettagliato con parecchio materiale Italiano e posso caricarlo alla grande senza problema di qualsiasi cosa , del resto un PC con ben dodici processori, ci mancherebbe che non riuscisse a farlo girare..
Mi misi poi alla ricerca di ciò che esiste ora e le sorprese furono ben tre che immediatamente acquistai, non sospettavo l'enorme evoluzione e perfezione raggiunta...Non sono più da considerarsi videogiochi, qui si fa letteralmente sul serio, la perfezione ha raggiunto livelli un tempo impensabili , con una gestione di ogni dettaglio che ricalca fedelmente qualsiasi cosa, nella dinamica e nei comandi dei locomotori ma con una grafica mozzafiato,fotografica, tanto da lasciarmi sempre letteralmente a bocca aperta ! Qui dunque, si impara veramente la guida di una locomotiva, non sono permessi errori, sono parecchio severi come simulatori ed impegnativi, ma si imparano ben presto ! Alla fine si ottiene una valutazione complessiva , ora sono riuscito ad ottenere punteggi piuttosto alti, ma l'emozione è veramente alta, un viaggio, una missione, può durare quasi un'ora e mezza !!
Andiamo con ordine di perfezione :
TRAIN SIM WORLD , da cinque stelle plus ! E' attualmente il più bello e sbalorditivo in assoluto, la grafica è pazzesca ,

Qui qualsiasi cosa funziona letteralmente, compreso il pannello elettrico alle proprie spalle, apribile, con i vari pulsanti, ognuno realmente funzionante, ma anche gli stessi portelloni della cassa locomotiva nel vano motore, sono apribili e c'è anche qui qualcosa da attivare ! Si impara la gestione di tre tipi di freno, la comprensione delle pendenze durante un viaggio, e moderare la velocità al momento esatto, anche se poi risulta facilmente comprensibile ; I finestrini sono apribili realmente ma gli effetti atmosferici, sono una cosa che mi hanno ammutolito subito, la pioggia e la nebbia sono reali ! Poi non parliamo della vegetazione circostante con paesaggi mozzafiato !!

TRAINZ 2019 : valutazione da 5 stelle lo stesso : Acquistato subito anche questo, ha subito una radicale trasformazione, mantenendo però la stessa magnifica gestione nell'EDITOR, qui come tradizione gli scenari ricchissimi di materiale italiano , e rotabili, tra cui una 740 143 e D 345 stupefacenti, possiamo crearceli molto facilmente noi, la grafica splendida è assai simile a TRAIN SIM WORLD , le piante per es. risentono dei flussi dei venti e simuovono realmente ; una valanga di textures a scelta , tanto che vi è anche l'imbarazzo della scelta su quale sia la migliore per l'impiego del momento, poi per il resto una dimamica dei rotabilie di guida assolutamente reale ; anche gli animali ed i personaggi si muovono, non sono più statici come un tempo, ho trovato, una capra, un gatto, un cane..bellissimi ! Mette la voglia immeiatamente di mettersi al lavoro !! Dateci un'occhiata ad anch'esso ! Non vi dico cosa poi ho scoperto rispetto la quantità di rotabili scaricabili, IMMENSA !!
TRAIN SIMULATOR : valutazione da 3 a 4 stelle : installato anche questo, deriva dal precedente Railworks, un po superato graficamente ma comunque bello, mi ha un po deluso, pensando a novità sostanziali, rimane sempre validissimo , ma parecchio difficile da gestire e severo, poichè le missioni nelle tratte proposte hanno la caratteristica discutibile di brevi distanze tra una stazione e l'altra, bisogna imparare bene i tempi e la moderazione di velocità con larghi anticipi altrimenti sono penalità immediate . L'editor rimane sempre lo stesso , poco intuitivo , difficile, non mette voglia l'uso, ed è la pecca maggiore di questo simulatore, dovrebbero rivederlo.. se fosse facile come in Trainz , avrebbe guadagnato parecchio come successo, ma i primi due citati, rimangono il top di perfezione .
Se ora abbiamo raggiunto livelli tali , già stupendi, non oso pensare l'evoluzione tra qualche anno....avremo treni e ed effetti grafici impressionanti..
posso dirvi intanto, Ragazzi..se avete un buon PC provate , emozioni garantite !!