GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Auto elettriche? Si grazie!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: Fabrizio, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#51 Messaggio da Fabrizio »

Oggi, dovendo andare all'aeroporto di Milano Linate, ho usato un bus ibrido sulla linea 73. Si tratta di un Iveco Urbanway autosnodato da 18 metri, dotato di sistema di propulsione ibrido. La trazione è elettrica, le batterie consentono l'approccio e la ripartenza dalle fermate senza l'ausilio del motore diesel, che chiaramente rimane spento anche nelle soste nel traffico. Il mezzo ha delle buone doti di ripresa, con accelerazioni intense e progressive, silenzioso e adatto al contesto urbano. Il motore diesel, quando acceso, funziona sempre allo stesso regime (quello di massimo rendimento) e questo, unito al fatto che sia spento in approccio alle fermate, nelle soste e durante le ripartenze lo rende molto silenzioso. In fase di frenata l'energia elettrica viene recuperata garantendo efficienza, bassa usura dei freni e una drastica riduzione delle polveri emesse dovute all'usura di pastiglie e dischi freno. Il mezzo è dotato di un motore elettrico da 200 kW (picco), 160 kW (in continuo) e un motore diesel 6 cilindri in linea da 210 0 kW (286 CV) utilizzato a 2500 giri/min.


Fabrizio

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#52 Messaggio da Bigliettaio »

Si grazie... Super stra favorevole alle auto elettriche!!!
Carlo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Auto elettriche? Si grazie!

#53 Messaggio da Fabrizio »

Dopo un po' di tempo che questa discussione è aperta, torno sul tema per capire se qualcuno ha esperienze in merito all'uso di mezzi elettrici o ibridi. Usando i mezzi pubblici, ho provato autobus elettrici e ibridi, mentre a breve vorrei provare un treno ibrido. Da quel che ho potuto osservare, ci sono diversi comportamenti dei mezzi ibridi, provati per lo più a Milano. In alcuni casi mi sembra che funzioni il sistema che regola il motore termico sempre al regime di massimo rendimento per poi usare le batterie per i picchi di richiesta e la ricarica durante le frenate e le fasi di bassa potenza richiesta dal mezzo, mentre in altri casi, mi sembra che la regolazione non funzioni così e a volte non funzioni proprio (sembra di viaggiare su un mezzo termico puro). Avete esperienze in merito?
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”