Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Escursione urbana a Roma

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Escursione urbana a Roma

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti. Durante il prossimo viaggio in treno estivo, vorrei provare una escursione con mezzi pubblici a Roma. Vorrei mantenermi il più lontano possibile dai flussi turistici ed usare i mezzi che normalmente usano i romani, possibilmente passando ed arrivando in zone della città non abitualmente frequentate da turisti. Al contempo ho necessità di una combinazione non troppo complessa. Partendo dalla zona stazione Termini, avrei pensato a queste due opzioni:

- Metro A fino a Flaminio, tram 3 da Valle Giulia a Porta San Paolo e ferrovia Roma-Lido fino a Lido Centro
- Ferrovia Roma-Giardinetti da Laziali a Centocelle, metro C da Centocelle a Finocchio.

Quali dei due itinerari mi consigliate? Avete altro da proporre?

Ciao

Fabrizio

Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Escursione urbana a Roma

#2 Messaggio da adobel55 »

Il primo itinerario è simpatico con gita al mare di Ostia.
- potresti prendere da Roma Termini la Linea Metro "B" scendere a Piramide, puoi visitarla, puoi visitare la stazione FS di Roma Ostiense a due passi, e sempre a due passi c'è la stazione per Ostia Lido dove c'è un piccolo museo dei rotabili gestito da Met.Ro. non conosco gli orari di visita.
Nella stazione di Roma Ostiense dall'altra parte c'è Eatitaly dove puoi mangiare, non è economico.

Un altro itinerario potrebbe essere, Metro "A" da Roma Termini fermata Flaminio, visita Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e scalinata Trinità dei Monti, poi da Piazzale Flaminio FerroviaRoma-Civita Castellana-Viterbo conosciuta come Ferrovie Roma Nord fare un un pò di fermate tornare indietro. Poi attraveso Villa Borghese andare a Valle Giulia e li prendere il Tram per andare a Piramide, però non mi sembra che il tram arrivi li, ci arriva la Metro "B" il treno FS ol'autobus n. 80. Poi da li trenino per Ostia.
Ciao.
Adolfo

claudio.co958
Nome: claudio
Città: latina

#3 Messaggio da claudio.co958 »

Ciao Fabrizio, ottima scelta un tour in quel di Roma ( romano di molte generazioni ) in fatto di scelte, opterei per Lido centro.
ora sono tantissimi anni che non faccio più la tratta Stazione Termini - Ostia lido e non so se esiste ancora, l'unica cosa che posso consigliarti è, vedere se esiste ed usarla, anzichè fare il giro di peppe, ... poi se la vuoi fare per tuoi motivi, alzo le braccia in segno di resa, però ti posso consigliare il passaggio al Lido di Ostia, la visita al sito archeologico o il parco di Castel Porziano residenza estiva del presidente della repubblica, molto bello ed interessante ( una mia collega me ne ha parlato molto bene ) però bisogna avere notizie precise perchè fanno entrare un numero di visitatori prestabilito, ci sono degli orari, insomma c'è un pò di colli di bottiglia ma, ne vale la pena.

al limite ti do un extra, ... stai a Roma, prendi il pulman per Tivoli ( ti evito il cattivo odore delle terme, anche se benefiche ) e ti vai agodere Villa d'Este, spettacolare è dir poco ...
buona permanenza
Claudio - Latina
Claudio

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#4 Messaggio da fabio »

intanto per il polo museale:
"Un giardino magico nel cuore della Capitale guarnito con palme e piante mediterranee.
Un'esposizione permanente di locomotori e tram storici restaurati e sottratti così al degrado del tempo e all'oblio della memoria; una testimonianza concreta, unitamente ai singoli loghi, delle diverse aziende di trasporto pubblico succedutesi negli anni: l'ultimo secolo per quanto riguarda gli spostamenti cittadini ma anche per gli altri, quelli che conducevano al mare, ai Castelli Romani, a Fiuggi e a Viterbo.
Si presenta così, al visitatore ancora ignaro, quest'embrione di Museo del Trasporto di ATAC S.p.A.: circondato dalla Piramide Cestia, dal Museo della Liberazione di Porta San Paolo, dal Cimitero acattolico, dalla sede di ACEA e dal nodo ferroviario di Ostiense, a pochi passi dal Museo Montemartini, risulta essere come incastonato nel piazzale omonimo, impreziosito ulteriormente dall'attigua stazione progettata dall'architetto Piacentini.
Da qui si assiste ai passaggi della metro B e della linea che porta al mare, a Ostia.
L'ex biglietteria estiva, in passato supporto di quella principale durante la bella stagione, delimita il Parco Museo verso la Piramide, confermando appieno la crescente domanda di trasporto per il lido cittadino in tempi che ignoravano quasi del tutto l'auto privata.
Nato grazie alla volontà, passione e lungimiranza, dell'ing. Angelo Curci, il Parco Museo venne inaugurato il 18 settembre 2004 in concomitanza con la prima Notte Bianca svoltasi nella Capitale.
A questo si aggiunge l'Archivio Storico e l'Archivio fotografico consultabile previo appuntamento al n. 06-46958211-8207.

Ingresso libero, aperto dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 16:00, il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Per informazioni e visite di singoli, appassionati, associazioni e/o scolaresche, contattare la segreteria ai numeri 06/46958212 - 06/46958207 oppure mandare una e mail all'indirizzo polo.museale@atac.roma.it

Indirizzo Polo Museale:
ingresso Via Bartolomeo Bossi,7
Stazione Piramide Metro B-Roma Lido "
niente di che qualche rotabile in mezzo ad orti e piante ...potrebbe essere un museo interessante,ma pochi fondi-poco personale-poca mentalità adatta.
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#5 Messaggio da fabio »

da Romano ti direi... una vacanza sui mezzi pubblici a ROMA???
masochista.... :geek: :geek:
da forummista,mi sembra che i consigli che ti hanno dato,trattandosi di una "vacanza" particolare mi sembrano coerenti.
Carina anche la linea Roma-Frascati,non sò se ci circolano ancora le Ale,ma alcuni squarci di paesaggio sono molto suggestivi.
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti per i consigli. Sto valutando un po' di itinerari per il prossimo giro estivo e ci sono varie opzioni. Anche se non sarà Roma la prescelta, tengo comunque sempre "in archivio" i consigli. Sicuramente, prima o dopo, capiterà di essere mezza giornata a Roma e a quel punto i vari consigli torneranno utili. Fra le varie opzioni proposte, quelle che mi stuzzicano di più sono il percorso in metro A fino a Flaminio e poi la gita sulla Roma Nord e l'opzione del Lido di Ostia. L'ideale sarebbe farle tutte e due trasferendomi da Valle Giulia a Piramide in tram e poi Ostia. Ma per fare quello, mi servirebbe tutto il giorno, mentre probabilmente avrò poco più di 3-4 ore.

Ad ogni modo, leggerete il report :grin:
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”