2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Situazione di emergenza maltemo al Nord

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Situazione di emergenza maltemo al Nord

#1 Messaggio da Giampypampy »

Ciao a tutti, come va su agli utenti del forum? Tutto bene? Le notizie della stampa non sono belle...
Fate sapere...
[8]

Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Situazione di emergenza maltemo al Nord

#2 Messaggio da v200 »

Torino solo un leggero innalzamento delle acque ai murazzi,la passeggiata bassa in riva al fiume( cosa normale, sarebbe preoccupante quando arriva ai lampioni come nel 1991/94)
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#3 Messaggio da liftman »

A Spezia piove da stamani ma niente di preoccupante, almeno non in città.
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Qui da me in Lucchesia piove, ma nulla di preoccupante almeno per ora
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200

#5 Messaggio da v200 »

Per i lampioni intendevo la lampada non la base il che vuol dire 6,50 m di innalzamento dal solito livello, abito a 100 m dal Po( Piazza Vittorio è a 300 m da dove abito e fanno le riprese e vi sono nato 55 anni fa) da 35 anni e di piene ho viste molte.
Il peggio avviene più a valle verso San Mauro dove non ci sono più muraglioni a contenere le acque .

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#6 Messaggio da MrPatato76 »

....ma ti dirò qui in Brianza il Lambro è pienotto ma sotto controllo .
Piuttosto in Liguria sembra più critica la situazione......
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

SteaMarco
Nome: Marco
Città: Moncalieri

#7 Messaggio da SteaMarco »

Ciao a tutti,

abito in linea d'aria a 1 Km da dove avete visto a Tetti Piatti la gente era portata via con l'anfibio... La mia casa per 10 mt si è salvata dal' ondata del Chiosola... Ieri sera invece c'è stata l'ondata del Sangone e il magazzino del negozio non si è salvato... Oggi siamo a spalare il fango.

Moncalieri è come si vede in tv, ma quel che è peggio che nessuno come al solito è stato avvisato della piene ecc... Dico grazie alla buona volontà dei cittadini che come al solito si e ci siamo dati una mano.

Intenet e i telefoni come la corrente ieri andavano a singhiozzo.

Scusatemi ma non riesco a scrivere in modo diverso i miei sono pensieri che vagano nella mia testa.

Quando ieri mattina alle 8:00 ho aperto la porta si casa e mi son ritrovato un mare altro che lago d'acqua non riuscivo a capire se ero sveglio o sognavo... Ho detto ai miei bamgini che in questo modo potevamo andare a pescare le rane! Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#8 Messaggio da Fabrizio »

Caspita Marco, mi dispiace. A Piossasco c'era il Sangonetto grosso, ma dove abito io gli argini sono alti, mentre a monte e valle più bassi, quindi se esce, esce prima o dopo. Sono passato sul ponte del Sangone a Beinasco e l'ho visto davvero gonfio. A Torino i due battelli per la navigazione sul Po sono scappati dagli ormeggi e sono finiti contro il ponte della Gran Madre. Uno è andato distrutto.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Marco mi dispiace per quello che vi è successo :cool:
Purtroppo il clima è mutato notevolmente in questi ultimi anni e questi brutti eventi sono sempre più frequenti, terremoti, alluvioni e quant'altro :sad:
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200

#10 Messaggio da v200 »

Marco mi dispiace per i danni,
Come sempre dragare gli alvei dei fiumi o pulire le sponde rimane un operazione sconosciuta da chi deve proteggerci.
Basta un po di pioggia per fare disastri infatti tronchi trasportati dalle acque si incastrano sotto i ponti facendo da diga, letti dei fiumi pieni di ghiaia e fango contribuiscono al innalzamento delle acque .
Questo con i fiumi piccoli dove per 8 mesi di acqua vi è un rivolo poi con delle piogge fanno subito piena che riversandosi nel Po creano il disastro.
Il peggio che queste situazioni sono già accadute è i vari Comuni non hanno preso i provvedimenti opportuni e da come si sta evolvendo il clima saranno più frequenti il che lascia non poco preoccupati i cittadini nelle zone soggette alle alluvioni .

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#11 Messaggio da Andrea »

Mi spiace Marco, ti sono vicino.
Fortunatamente pare che la situazione stia migliorando.
Speriamo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

SteaMarco
Nome: Marco
Città: Moncalieri

#12 Messaggio da SteaMarco »

Oggi giornata di volontari della Protezione Civile, meno male!

E amici con le pompe per l'acqua... Oggi pomeriggio c'era ancora gente di zona stazione sangone chiusa in casa... Per uscire serviva il canotto!

Quello che penso sia successo è che hanno aperto le chuiuse e hanno scelto il male minore, io e tutta la borgata in cui abito Non siamo stati avvertiti da nessuno... Comunque il mezzo di informazione migliore è stato il tam tam di facebbok e amici vari... Mah! [xx(]

C'è putroppo gente che non ha più una casa e vestiti puliti, sono in questo momento, come le voci popolari mi dicono, ospitati per fortuna nelle strutture del comune... Comunque non vorrei mai scrivere cose che magari mette in difficoltà gente di ottima volontà...

Grazie ragazzi, Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Torna a “OFF TOPIC”