Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La festa del papà

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

La festa del papà

#1 Messaggio da marione »

Fermo davanti alla mia tastiera del computer, che è il mio strumento di meditazione, provo a meditare la festa del papà.
Guardo a Giuseppe e vedo gli adulti davanti al mistero, a contemplare la Vita che passa da casa propria.
Lo immagino svegliarsi tante volte nel mezzo della notte, non solo per il pianto del neonato, ma anche alzarsi di soprassalto per i sogni che liberano i suoi dubbi e orientano le decisioni per la famiglia. così in trasparenza vedo i dubbi di noi adulti chiamati ad una contemplazione che sa ancora sognare, che sa ascoltare nel conscio e inconscio la voce di Dio nascosto nei grandi dubbi dell'oggi.
San Giuseppe, il padre putativo di Gesù, non si è sottratto alla sua missione di custode e di responsabile della cresciata umana del Figlio che gli è stato affidato, adducendo la scusa d'essere inadeguato, di non poter comprendere il mistero che viveva nella sua casa.
Per questo, è il modello, il protettore di tutti quelli che sono padri e richiama a tutti il dovere grande e urgente di una presenza costante vivace e cordiale, di una azione educativa piena di comprensione e di forza. Forse oggi è visibile il delinearsi nella nuova generazione di un altro modo di presenza paterna con una più vivace e precisa connotazione, ma la mentalità comune è ancora molto dominata dall'assenza o solo dalla presenza quasi coreografica del padre.
Molte trasmissioni televisive non sanno offrire una figura credibile nè avvincente della famiglia, non sanno nemmeno aiutare a porsi il problema della partecipazione paterna alla vita e crescita del nucleo familiare.
Venga pure la 'festa del papà' se diventa un momento di riflessione e conduce le comunità domestiche e tutta la società ad interrogarsi su questo tema, un faro che illumina i valori della famiglia, oggi seriamente minacciata, da un nuovo ordine, una diversa stabilità che teorizza una famiglia surrogata. Ma questo è anche il momento delle scelte, di lasciarsi prendere dalla voglia di tornare padre, di tornare a vivere in una famiglia nella quale si ricostruisce la fiducia, la speranza, l'entusiasmo per progetti di vita capaci di contraddire gli inganni del tempo presente.
Lasciarsi prendere dalla nostalgia dei valori antichi, non per rimpianto, ma per dare al nostro mondo vita. Forse è stato per questo che è stata scelta la festa di San Giuseppe come giornata del papà. L'essere padre che vive accanto ai propri figli e, mentre li accompagna, fa loro conoscere e toccare con mano i contorni misteriosi di questa città terrena, nella quale una decisione divina, un pensiero eterno, ci ha un giorno aperte le porte della vita, della famiglia e della paternità.

Auguri a tutti i "PAPA'" di questo Forum !

Marione

Mario Mancastroppa

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: La festa del papà

#2 Messaggio da Egidio »

Auguri anche a te amico mio ed a tutti i papa' del Forum..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Il regalo della mia bimba è stato un vasetto pieno di pensieri per il suo papà...uno dei regali più belli mai ricevuti!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#4 Messaggio da AXEL »

Grazie e ricambio gli auguri..Il mio bimbo mi ha regalato la letterina con poesia fatta all'asilo :smile:
La Torre Alessandro - il mio blog

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#5 Messaggio da Peppe Petronio »

Grazie Marione per la tua appassionata riflessione, per mè oggi sono doppi auguri,primo quello di Giuseppe e poi quello di Papà,anche se moilto stagionato.
Peppe
Peppe Petronio

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#6 Messaggio da matteob »

Grazie Marione. La mia bambina mi ha fatto una stupenda coppa di plastica con una bottiglietta e i brillantini. È più brava di me [:I]
Matteo

robiravasi62
Nome: roberto
Città: belgioioso

#7 Messaggio da robiravasi62 »

Grazie, e ricambio gli auguri.
Roberto

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da adobel55 »

Grazie e tanti Auguri a tutti i papà del mondo.
Ciao
Adolfo

Nonno49
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Piemonte
Città: Torino

#9 Messaggio da Nonno49 »

Grazie e rimando a tuTTi i Papà
Anche per me è doppia festa
Salutoni a tuTTi
Giuseppe :grin:
Chiesa Giuseppe

SteaMarco
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri

#10 Messaggio da SteaMarco »

Buona festa a tutti!

Quest'anno per la seconda volta doppia! E' arrivato pure il tiramisù! HAhaha! :grin:

Riflessione:

fare il padre è dura e soprattutto lasciarsi il marcio del lavoro fuori di casa ed esser sempre forti e cercare di regalare un sorriso.
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#11 Messaggio da Pierluigi1954 »

Grazie Marione e un abbraccio forte forte a tutti voi :grin: :grin: :grin:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#12 Messaggio da roy67 »

Anche se in ritardo qui, non ho tardato a farli al mio.

Vorrei riportare l'augurio fatto , pubblicato su facebook, di un amica di mia moglie al suo papà adottivo:

<< Ormai ho cinquant'anni, ma da quarantacinque mi hai sempre fatta sentire speciale, unica, fin dal giorno in cui, all'orfanotrofio, scegliesti proprio me.

Auguri papà >>
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “OFF TOPIC”