2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Boeing dimezza la produzione del 747

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Boeing dimezza la produzione del 747

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ho letto che la Boeing, azienda statunitense produttrice di velivoli commerciali, ha dimezzato la produzione del 747-800, versione attuale del famoso "Jumbo Jet" 747.

http://www.agi.it/economia/2016/01/22/n ... t_-443034/

Le ragioni sono da ricercarsi principalmente nella comparsa di aerei bimotore con caratteristiche di capienza e raggio simili a quelle del 747, che però è quadrimotore. Un aereo bimotore avrebbe minori costi di esercizio rispetto al quadrimotore. Cambiate anche le esigenze del mercato, che si dice richieda ora anche voli più frequenti e quindi aerei meno capienti.

Concorrenti del 747 si dice siano il Boeing 777 e l' Airbus A 330, aerei più piccoli e meno capienti, ma solo di poco rispetto al minore costo di esercizio, che sarebbe invece decisamente minore.

Che sia l'inizio della fine per questo mito della aeronautica commerciale? Del resto è sulla cresta dell'onda da oltre 40 anni.

Fabrizio

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Boeing dimezza la produzione del 747

#2 Messaggio da v200 »

Pensare che è nato dalla gara indetta dall' U.S.A.F per un aereo trasporto vinto poi dal C 5 Galaxi.
Sono già iniziati i primi pensionamenti del mitico 747 pertanto hanno già iniziato a chiudere delle linee di assemblaggio.
Speriamo che vengano conservati dei modelli.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ho avuto la fortuna di viaggiare su tutti e tre i tipi di aereo, nulla da eccepire per ognuno di essi, ma sapere di avere quattro motori anzichè due ... era decisamente più tranquillizzante. :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

SteaMarco
Nome: Marco
Città: Moncalieri

#4 Messaggio da SteaMarco »

Ma nooooo,

siccome hanno inserito l'elemento 115 nella tavola periodica che è dagli anni '50 che se ne parlava finalmente produrranno il motore con l'antigravità!!!! :geek:

Voglio vedere anch'io X-file!!! Non ho l'abbonamento! SOB! :cool:

Scherzi a parte penso che non tireranno mai più fuori nemmeno il concorde, si parlava di subsonico ma è tutto stagnante per ora!

Marco.
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#5 Messaggio da MrPatato76 »

E' un progetto vecchio che per quanto rimaneggiato ed ammodernato non può competere con veivoli più moderni (avete mai visto l'Airbus 380 dal vivo?) ne con le mutate esigenze del mercato del volo.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#6 Messaggio da liftman »

proprio adesso che avevo deciso di prendere un 747 in sostituzione della grande punto, hanno deciso di cessare la produzione.... già ci son caduto col Concorde, riesterò con la mia fedele Fiat :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

#7 Messaggio da schunt »

Per esperienza acquisita per vicinanza obbligata agli aerei, connessa con i continui spostamenti a breve e medio raggio, posso garantirvi che la parabola discendente del Boeng 747 e' gia' iniziata da quasi 10 anni, da quando la maggior parte delle compagnie aeree l'hanno destinati prevalentemente al trsporto cargo.

Per il trasporto a lungo raggio ormai sta volando l'Airbus 320, quello a doppio piano, bimotore, tutto computerizzato con avionica d'avanguardia, per cui sono necessari solamente due piloti, per il resto tutto viene gestitto dai piu' evoluti sistemi di aeronavigazione, per cui il vecchio Jambo, e' divenuto obsoleto perche' e difficoltoso trasferire i segnali da un computer a dei servocomandi la cui installazione risulta impossibile.

Di 747 come del resto di 707 nel mondo ne stanno ancora volando a migliaia, e se la Boeng ha chiuso la catena di montaggio, resta sempre la catena dei ricambi, quali parti strutturali come ali, alettoni, compreso taluni tipi di riqualificazioni, preso atto che la flotta dei 747 presidenziali USA " air Force One ", rimane operativa al 100%.

Attualmente si stanno contendendo il mercato internazionale la Boeng americana con il 737 e l'Airbus paneuropea con l'A 300, entrambi per rotte brevi e medie, che vengono utilizzati da compagnie low cost e di bandiera, con dei costi di gestione minori rispetto ai vecchi 747 MD11.

E' il progresso che avanza!
Enzo

SteaMarco
Città: Moncalieri

#8 Messaggio da SteaMarco »

Ciao,

l'aereo l'ho preso pochissime volte il più bello secondo me L'Emirates 4 motori malpensa/dubai che dire prima esperienza fantastico!!!

Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Ho letto che uno dei grossi vantaggi del 747 è proprio la versione cargo, molto richiesta e che non tutti i concorrenti hanno (per esempio non c'è la versione cargo del A 380).

Per l' A380, invece, leggevo che nonostante il successo in termini di fama, non è stato un grosso successo per Airbus. Ne averebbero infatti venduti sinora meno del previsto e avrebbero in previsione la chiusura delle linee di montaggio. Nonostante sia un mezzo di qualità e con altissimi contenuti tecnologici, avrebbe anche costi di gestione molto elevati, cosa che è facile intuire non sia gradita alle compagnie. Ne sarebbero quindi stati venduti meno del previsto e per il futuro non sembra la cosa possa migliorare.
Fabrizio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#10 Messaggio da marioscd »

il mitico "Jumbo" è stato probabilmente l'aereo più longevo tra quelli commerciali. Nato (operativamente parlando) negli anni '60 si è evoluto costantemente durante tutti questi anni tanto che tra la prima serie (100) e l'ultima (800) di simile rimaneva solo l'inconfondibile sagoma. Allungato, allargato, sostituiti più volte i motori (i primi avevano una potenza complessiva più o meno uguale alla metà di quelli dell'ultima generazione ma, in compenso, consumavano il doppio!) e l'avionica di bordo, rimane senz'altro un vero mito dell'aviazione in tutta la sua carriera.
Oggi ha ceduto definitivamente la sua superiorità al grande Airbus A380 (tutto double deck, non solo circa metà fusoliera come il Jumbo) e al fratello minore A340, entrambi quadrimotori. La Boeing ha preferito, invece, puntare sui bimotori per il lungo raggio e quindi sul solo 777.
Tutti questi velivoli di ultima generazione sono "fly-by-wire" ovvero non hanno comandi pneumatici o meccanici ma solo elettrici su bus avionico con speciali servomeccanismi di attuazione. Sono velivoli, inoltre, più economici nell'esercizio (tutti con cabina gestita da due piloti, a differenza del Jumbo che prevedeva l'uso anche di un terzo membro in cabina).
Insomma... come per i treni, certe macchine hanno fatto la storia ma poi, il tempo e la tecnologia fanno il loro corso inesorabile...
però vi lascio con un'immagine spettacolare della cabina:

Immagine
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#11 Messaggio da marioscd »

la versione "cargo" del Jumbo in realtà è una modifica dei velivoli esistenti, per lo più. Essi subiscono un'operazione che in gergo aeronautico si chiama "retrofit" allungando la vita utile del velivolo trasformandone le caratteristiche. In pratica vengono "svuotati", vengono sigillati gli oblò, vengono aggiornati e modificati nell'avionica di bordo e viene loro modificata la fusoliera per ottenere un'ampia zona per il carico delle merci. Una delle compagnie europee che per prima ha riallestito in versione cargo tutti i sui 747 è stata la tedesca Lufthansa, per esempio...
Ma anche l'Alitalia ha avuto in dotazione, negli anni '80/'90 qualche Jumbo in versione mista, ovvero cargo e passeggeri...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi è capitato in passato di salire su uno di questi aerei ed è stata un'esperienza emozionante. Quando ti avvicini per imbarcarti vedi un palazzo di 5 piani davanti a te e ti chiedi se una cosa del genere possa volare. E' più che altro una questione di istinto naturale ed essendo appassionato di aeronautica mi sono subito ricomposto moralmente e mi sono detto, ok! vola..

Per il resto mi spiace perchè il 747 è un'icona dell'aeronautica.

Ed
ED

maxmarun
Nome: massimo
Città: Cherasco

#13 Messaggio da maxmarun »

Chi è che è già salito su un Antonov? In Germania c'è un museo della scienza e tecnica (non ricordo se a Speyr o Sinsheim) dove c'è un esemplare non recentissimo. E' spaventosamente enorme.
Se non erro non può atterrare ovunque a causa delle sue dimensioni.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Fabrizio
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Fabrizio »

Io di aerei non ne ho mai provati. Ma ho intenzione di provare un Torino-Roma con A 319. So che è uno dei velivoli più diffusi per il corto/medio raggio.
Fabrizio

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#15 Messaggio da MrPatato76 »

Ho viaggiato su A380, 777, A330...
Il ormai è un'icona, ma l'impatto visivo di un A380 non lo batte nessuno!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Fabrizio
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Fabrizio »

MrPatato76 ha scritto:

Ho viaggiato su A380, 777, A330...
Il ormai è un'icona, ma l'impatto visivo di un A380 non lo batte nessuno!!

Da fuori il 777 mi piace molto. Questa estate ne passava sempre uno sopra casa mia. Era il New York-Tel Aviv :cool:

Mi sono sempre chiesto che fine facciano gli aerei dismessi. O meglio, sicuramente verranno demoliti e recuperati molti materiali, alcuni dei quali anche molto pregiati. Ma come è la procedura? Ho visto di diversi depositi negli Stati Uniti, qui in Italia c'è qualcosa di simile?

Inoltre, ai tempi del 11 Settembre, avevo letto che tantissimi aerei erano stati accantonati. Un po' come accade ora per le vetture letti, cuccette e posti a sedere tradizionali dei treni, che non hanno più mercato. Che fine hanno fatto questi aerei?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

#17 Messaggio da schunt »

Dovendo restare con le terga sui sedili aerei per diverse ore settimanali, causa i i continui spostamenti tra Italia e Francia, ma anche altre rotte europee, essendo quindi un utilizzatore ci compagnie low cost, mi rendo conto di quanto incide il fattore umano in fase di decollo e di atterraggio, quanto incidono le condizioni atmosferiche, quanto incida la capacita' degli stessi piloti ; quanti sono i bravi e quanti gli "scarponi" che atterrano facendoo fare all'eromobile diversi rimbalzoni!!!

Ieri ho fatto un volo su di un boeng 737, compagnia non low cost, dove siamo stati scekerati per due ore dalla partenza all'arrivo, il pilota ha pressurizzato e depressurizzato velocemente tanto da provocare fastidio ai timpani, siamo atterrati con bel cinque rimbalzoni; il volo di ritorno in serata, diverso pilota con lo stesso velivolo, abbiamo fatto un volo da manuale !!!

Per cui indipendentemente dal tipo di velivolo, dalle condizioni meteo, una componente principale e' rappresentata dal fattore umano.
Enzo

mkobau
Città: Legnano

#18 Messaggio da mkobau »

ciao discussione interessante di un tema che conosco molto bene per motivi di lavoro, una delle ragioni del "rallentamento" della produzione sono anche i costi, per riempire in modo vantaggioso un 747 di passeggeri è molto + svantaggioso rispetto a un bimotore, vista anche la crisi del trasporto aereo passeggeri per ovvi motivi.
qualche considerazione veloce:
E' verissimo che 747 ex passeggeri vengono trasformati in cargo ma esistono praticamente dall'inizio della sua produzione esemplari costruiti specificatamente come cargo, sono riconoscibili dal muso anteriore che si apre. Sono anche esistiti e volano ancora versioni combi, che potevano imbarcare sia passeggeri che merci contemporaneamente, li usava anche l'Alitalia.
Di 707 ancora volanti come passeggeri, escludendo le cisterne militari ce ne sono pochissimi, consuma come un carro armato e oramai hanno seri problemi strutturali e di pezzi di ricambio, i cargo stanno oramai anche loro scomparendo dai cieli europei e non solo anche perché sono rumorosissimi anche se rimotorizzati.
Una curiosità c'e' un aereo ancora in produzione quasi inalterato almeno dal punto di vista strutturale di base, è il Boeing 737.
cordialmente
marco
Marco

Fabrizio
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Fabrizio »

L'operatore di logistica UPS ha ordinato a Boeing 14 747 freighter. Si tratta di un importante ordine per questo famoso velivolo che rende possibile vederli nei cieli ancora a lungo.

I 14 velivoli ordinati da UPS sono la versione 747-8F (cargo)
ups-747-8-boeing.jpg
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Scusa Fabrizio, ma la foto fa riferimento ad un articolo che risale al 2 novembre 2016
http://www.boeingitaly.it/sala-stampa/c ... hters.page?

Comunque il 747 sta per andare in pensione un po' ovunque.
ED

Fabrizio
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Fabrizio »

Ecco la fonte

http://atwonline.com/aircraft-orders-de ... four-767fs

In pratica è un ordine del 2016 per 14 aeroplani per cui era prevista una opzione di ulteriori 14. L'opzione per gli ulteriori 14 sarebbe stata esercitata nei primi mesi del 2018.
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#22 Messaggio da roy67 »

Ragazzi, non nascondo che provo molto dispiacere per.... Come dire.. L'ormai pensionamento dei 747.

Volo, per lavoro (e non solo, ma sopratutto), dal lontano 1984. ( ove non cito la compagnia aerea è perchè sono tante... tantissime....)
Ho volato con:
- ATR 42
- ATR 72 (Alitalia - Airalps - Czech airlines)
- Douglas DC 9
- McDonnell Douglas Super 80
- Airbus A300 (Alitalia - Tunis air - Air Algerie - Pharaoh.... Forse altre)
- Airbus A320
- Airbus A330
- Boing 737 (nelle varie evoluzioni)
- Boing 727 (Quello con il terzo reattore nella "pinna caudale")
- Boing 747 (Alitalia - Korean Air - Air France - Yemenia)
- Boing 767 (Canadian air lines)

Come dimenticare quella notte......
Anno 1989... Volo Parigi-Sanaa (Yemen)
1^ classe (sopra la scala a chiocciola)
Bevemmo non so quante bottiglie di "veuve clicquot"

Eravamo solo "noi" 4 (io ed altri miei 3 colleghi).. I Quattro imbecilli che andavano nello Yemen per lavoro..... Solo noi quattro su tutto l'aereo!!!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

squirrel
Nome: Carlo
Città: Lissone

#23 Messaggio da squirrel »

Un velivolo veramente importante per la storia dell' aviazione. Anche io ho un bel ricordo del primo volo col 747... 1979... Londra-Seattle ... prima volta sull' Atlantico.
Al ritorno ho potuto rimirare il suo muso dalla sala di aspetto del dock. Era proprio davanti alla vetrata a non piu' di 10 metri. Con la strana cabina di pilotaggio cosi' in alto sembrava proprio un dinosauro volante !!!
Carlo M.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Qui un bel racconto di un pilota Mark Vanhoenacker:
http://www.ilsole24ore.com/art/viaggi/2 ... fresh_ce=1
ED