Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modellismo, tempo, moglie e bambini

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Modellismo, tempo, moglie e bambini

#1 Messaggio da matteob »

Un altro grosso saluto a tutti gli amatori di questo simpatico e appassionante hobby che è il fermodellismo!
Sono solo un novellino, come avevo già scritto sul forum delle presentazioni e mi sto appassionando al mondo delle ferrovie ma soprattutto a quello che riguarda i rotabili italiani a diesel. Penso sia per quel mio vecchio start-set della lima che ho rimesso a nuovo per mia figlia e che da bambino lo vedevo solo come… un banale giocattolo, visto appunto non avevo nessun plastico (poi a 5 anni con tutto il mio impegno..) poi vedendo dalla rete, diorami dalle 1000 e una notte, mi è balenata l’idea di crearmene uno semplice semplice… Appunto semplice per far divertire bambina e papà ma di semplice esiste solo le fantasia, perché provando a mettere il solito ovale su un pannello viene voglia di ampliarlo con deviatoi, aggiungere alberi realistici, strade non disegnate ma con uno spessore come l’erba, la stazione con le panchine e l’orologio simile a quello che ho a cento metri da casa ecc. Si inizia ma poi si vuole ottenere il meglio del realismo: basta osservare i vari plastici presenti in scalatt.it per rendersene conto. Il tutto ottenibile con svariate ore e pazienza a non finire! Il bello di tutto questo sta anche nel auto costruirsi i vari oggetti e spendere il meno possibile per ottenere un prodotto a volte ancora più bello di quello che si trova in commercio e “pezzo unico” perché l’ho fatto io! Che soddisfazione! Poi quando lo si fa ammirare agli amici, chi non è contento e viene voglia di rifarlo ancora più bello?
Ora arrivo al dunque (portate pazienza), tutte queste emozioni che tutti noi appassionati di questo hobby conosciamo, sono ottenibili però, a scapito di una cosa, che chi ha bambini sotto i 5 anni e lavora fino a sera ottiene con il contagocce: IL TEMPO. Chi è messo come me sa di cosa sto parlando e gli verrà da ridere a chi ha ormai oltrepassato questa fase della vita in cui ti chiedi se ti è rimasto un nanosecondo per farti i ca..i tuoi… senza che la moglie ti chiami che c’è il figlio o la figlia da tenere d’occhio perché tenta di attirare l’attenzione imbrattando con le mani da nutella il pavimento a specchio visto ti sei allontanato 2 miseri minuti per finire di corsa un lavoro iniziato due giorni prima… o la moglie deve ripulire altre 175 volte lo stesso fornello perché le sembra di vedere ancora aloni immaginari, quindi mi prendo la bambina e me la porto dal plastico ma il brutto è che vuole fare tutto lei, e come sapete, tale delicatezza di quest ultimo potrebbe scongiurare danni permanenti a lavori di settimane ottenuti con una media di 5-10 minuti al giorno. I danni permanenti poi si ripercuotono sui sentimenti del povero individuo, che riprendendo le braccia e la lingua, cadute rovinosamente sotto il plastico, ricomincia da capo :cool: .
Sarei curioso di sentire chi ci è passato come l’ha vissuto o chi lo sta vivendo, così per consolarmi un po’ e magari fare 4 risate.

Matteo

robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

Re: Modellismo, tempo, moglie e bambini

#2 Messaggio da robiravasi62 »

Benvenuto!
Io ho 5 figli...
finito il tempo! :smile:
ciao
Roberto

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

... Poi i figli crescono...
Ma i genitori e/o i suoceri sarano anziani, si ammaleranno, avranno problemi di salute.....

Benvenuto nel club di coloro che non hanno più il tempo... di un tempo. E per fare modellismo rubano tempo al sonno!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Matteo, io ho due figli uno di 27 ed uno di 23 e sono felicemente sposato da 31 anni più 4 di fidanzamento....nei miei hobby ho sempre coinvolto tutta la famiglia....appena sposato, ho fatto fare il corso di pilotaggio su aerei RC a mia Moglie, per 36 anni ho praticato aeromodellismo e saltuariamente il ferromodellismo hobby generazionale di famiglia (Nonno, Papà, io.....); fin di primi mesi di vita ho sempre portato con me i figli (erano ancora in carrozzina) ed erano con me se pioveva, tirava vento o ci fosse il sol leone indipendentemente che ci fosse oppure no la Mamma....venivano con me in cantina quando lavoravo sui modelli, banchetto apposito con i loro primi attrezzi (...mi è costato un pochino di legno di balsa, colla e qualche cerotto....) e, come ha affermato Roy, parecchio tempo rubato al sonno, quando i lavori richiedevano precisione e tempo di realizzazione.
Il figlio grande, si è poi diplomato Tecnico in Costruzioni Aeronautiche e pratica tutt'ora l'aeromodellismo, progetta, costruisce e vola con i suoi aeromodelli il piccolo non ne ha mai voluto sapere dei miei hobby, ma ancora oggi viene a curiosare quando "gioco" con i treni o costruisco alberi, edifici etc, si parla e ci si tiene compagnia..., passiamo così, come un tempo parte del nostro tempo libero insieme , sempre più raro, così come la Moglie, lei ormai è il mio "controllo qualità e pertinenza al vero" sulle mie realizzazioni.... :grin:
Il consiglio che ti posso dare è il classico "colpo al cerchio e colpo alla botte" cercando di non scontentare nessuno in primis te stesso, non è semplice ma con un pò di esercizio e qualche salto mortale ti verrà poi naturale ritagliarti, senza mugugni da parte di nessuno, il tempo per l'hobby..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

matteob

#5 Messaggio da matteob »

Vedo che molti di voi hanno fatto il diavolo a 4 per preservare quello che è "il tempo MERITATO"! Anche secondo me (pur rispettando la giusta dose di amore per la famiglia) bisogna ritagliarsi un momento per se, quello che gli appartiene per diritto, credo che ciascuno di noi sente qualcosa che gli manca dentro, se non si diletta in qualche attività nel dopo lavoro! Si rischia di essere spesso di cattivo umore e far ricadere il tutto anche sulla famiglia. Però ragazzi: è dura tirare fino a mezzanotte o l'una, per poi svegliarsi alle 6.00 ed andare al lavoro :cool: . Lo sto già facendo e a volte mi chiedevo: sono normale a svegliarmi come uno zombie per aver passato la nottata dedicandomi al mio diorama e fare prove facendo circolare i trenini? Grazie per le vostre risposte ed in effetti la notte è l'unico momento (a lungo termine senza essere interrotto) che uno ha per non scontentare nessuno. A volte per la foga di finire una cosa faccio toccata e fuga in garage alla sera... mi incanto a guardare e i minuti passano senza che me ne accorga [:0]
Matteo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

matteob ha scritto:
........ ed in effetti la notte è l'unico momento (a lungo termine senza essere interrotto) che uno ha per non scontentare nessuno. ..........

.....quindi occhio alla rumorosità degli attrezzi che andrai eventualmente ad acquistare! :wink:
Impegna tua figlia come ha fatto Carlo dandole da fare qualche lavoretto che avrà un suo posto ben visibile sul plastico; credimi, non c'è modo migliore per coinvolgerla. :grin:

matteob

#7 Messaggio da matteob »

Grazie Mauro, terrò presente i tuoi consigli. Nel fatto di coinvolgerla a volte, sono così concentrato ed immerso nei pensieri che mi dimentico di tenerla attiva, magri spiegando cosa sto facendo piuttosto che farle dare 4 spenellate ad un alberello costruito con l'ovatta sintetica e cavo di rame... ne fa 1 ogni 10 secondi, non riesco a starle dietro [xx(]! Ha energia da vendere! Se potessi farei un contratto con l'Enel, altrochè pannelli solari! Sarei autosufficiente per anni.
Matteo

Torna a “OFF TOPIC”