2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modulare di club

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Modulare di club

#1 Messaggio da v200 »

Ciao a Tutti,
sono nuovo del forum e non so se questa discussione sia già stata fatta.
Girando nei forum molte associazioni creano un plastico modulare a norme fremo o per la scala designata, normalmente ricreano una linea Nazionale con i rotabili annessi nel nostro caso Italiano tolto l'HO per le scale minori sono bei problemi reperire i rotabili Italiani specie i locomotori.
Ora per ovviare al problema pensavo perché non costruire un modulare free-lance di una linea secondaria dove poter utilizzare qualsiasi rotabile commerciale con i colori sociali del club? Come una ferrovia in concessione.Utilizzando questa formula si ha in primo luogo la facilità di poter utilizzare rotabili pronti senza grosse modifiche tranne dipingere la livrea e procurarsi le decals per le scritte di servizio, secondariamente dare una grande visibilità al club potendo disporre di una propria linea ferroviaria con i suoi colori sociali, inoltre avvicinare nuovi appassionati alla scala in questione TT o ENNE che sono sempre penalizzate dai produttori per il tema Italiano.
Cosa ne pensate in merito di questa mia idea di un modulare svincolato dalla tipizzazione canonica?
Roby

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Modulare di club

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Beh noi abbiamo già un modulare in TT, con tanto di norme e testate unificate.
Se guardi nell'apposita area troverai tutte le discussioni sui moduli finiti ed in allestimento.
Se ti va puoi unirti a noi: siamo sempre aperti a nuovi compagni per ingrandire il nostro plastico!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

L' idea non è da scartare, ma già che c'è il plastico modulare tutti ne approfittiamo per far correre i nostri treni, l' ambientazione dei moduli è chiaramente FS Italia, ma poichè i treni sono sempre treni ci facciamo girare tutto quello che abbiamo.
Parliamone.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">v200</font id="red">
Cosa ne pensate in merito di questa mia idea di un modulare svincolato dalla tipizzazione canonica?[/quote]
Credo che in parte questo già avvenga e come dice giustamente Massimo ... poichè i treni sono sempre treni ci facciamo girare tutto quello che abbiamo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#5 Messaggio da saverD445 »

Concordo .... il plastico c'è già , tipicamente italiano , per i convogli ci si sta lavorando...

Molti di noi stanno "Italianizzando " loco e carri di altre amministrazioni per poterli al meglio adattare allo stile italiano e ci sono anche delle autocostruzioni , senza contare che Fratix sta mettendo in cantiere delle loco italiane FS

Insomma, poi ognuno fa girare i convogli che ha ..... l'importante è stare assieme, divertirsi e far conoscere questa meravigliosa scala che piano piano si fa conoscere ed apprezzare :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Aggiungerei che, con la liberalizzazione del settore ferroviario, infrastruttura e imprese di trasporto sono svincolati. Quindi, un qualsiasi treno di una qualsiasi impresa, può circolare su una ferrovia.

Così un treno di una ipotetica compagnia free-lance può circolare su un modulare. Ad essere pignoli il tipo di mezzo deve essere compatibile con la tensione di alimentazione della rete, nessun problema invece per i diesel.

Se vuoi creare un treno in livrea GASTT, potrai tranquillamente divertirti a farlo circolare sul nostro modulare :wink: Se non lo vorrai fare in livrea GASTT, ma nella livrea della tua compagnia free-lance ti potrai divertire ugualmente. Se vorrai far circolare un treno in un mix di livree a caso fra carrozze, locomotiva e carri.... DB, FS, non FS, ferrovie polacche, bulgare, SNCF e tutto ciò che ti alta in mente pure. Addirittura se non vorrai fare nessun treno ma vorrai solo divertirti con noi.... anche questo è possibile :wink:

Comunque, anche l'idea di fare un modulare che riproduca una situazione ove impresa di trasporto e rete sono gestite dalla stessa società non è male. In questo caso, treni in livrea della compagnia, stazioni e scali con i loghi della medesima. Un po' come accade per diverse ferrovie d'interesse locale (ex "concesse"). L'idea non è brutta.

L'unica cosa è che a quel punto, ogni treno che circola deve necessariamente essere nella livrea aziendale, indi elaborato.
Fabrizio

v200

#7 Messaggio da v200 »

Grazie a Tutti per le precisazioni, pensavo che su di un modulare fosse obbligatorio utilizzare convogli dell' amministrazione con cui il tema fosse definito per esempio F.S solo convogli Italiani mentre da quanto ho capito ce una certa libertà.
Comunque l'idea del plastico free-lance se ben studiata alla fine non è malvagia.
Roby

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

Credo che dipenda dall'organizzazione che sta dietro il modulare. Non siamo abbastanza "liberi", altri potrebbero volere che i treni rispettino certi canoni.

No, l'idea del plastico free-lance non è malvagia :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

saverD445
Socio GAS TT

#9 Messaggio da saverD445 »

v200 ha scritto:

Grazie a Tutti per le precisazioni, pensavo che su di un modulare fosse obbligatorio utilizzare convogli dell' amministrazione con cui il tema fosse definito per esempio F.S solo convogli Italiani mentre da quanto ho capito ce una certa libertà.
Comunque l'idea del plastico free-lance se ben studiata alla fine non è malvagia.
Roby

Be Roby , in teoria facendo un plastico modulare va da se che anche i convogli siano a tema , se fai un plastico in stile FS è logico convogli italiani cosi se fai il plastico in stile Tedesco di conseguenza convogli DB.

Sul nostro modulare la libertà di cui parli è dettata ( come già detto ) dal fatto che non c'è materiale di tipo italiano in TT ed è per quello che vedi girare convogli di tutte le amministrazioni ferroviarie europee :wink:

Per il fatto di un plastico free-lance bisognerebbe rivedere norme ed ambientazioni

v200

#10 Messaggio da v200 »

Infatti pensavo proprio al problema dei rotabili che in epoca III/IV sono praticamente assenti, per ovviare alla mancanza mi è venuta l'idea di utilizzare loco commerciali già disponibili e ridipingerli in una livrea free-lance ipoteticamente italiana come alcune concesse secondarie che utilizzano rotabili di seconda mano acquistati all'estero specie in Germania.
Ovviamente ce da pensare alle decals, livrea, segnali ma con l'aiuto di un club si possono abbassare i costi per esempio decals e segnali rivolgendosi ad una ditta grafica per le decals, ed un artigiano per i segnali.
Poi se si prende in considerazione un secondaria si potrebbe pensare ad un modulare ridotto (come i mini moduli di Carlo M) costi più bassi possibilità di poterlo usare in casa oltre alle manifestazioni,facilità di trasporto ed assemblaggio.
Credo che come progetto sia interessante.
Roby

saverD445
Socio GAS TT

#11 Messaggio da saverD445 »

Caro Roby, non prenderla come un rimprovero, ma credo che tu non abbia letto bene ne la Home del sito , ne le pagine del forum.

I rotabili italiani in TT sono assenti in qualsiasi epoca, tranne per qualche carrozza che fa la tilig in livrea rosso/fegato e le eurofima in livrea arancio piu' alcuni carri , io per esempio ho gli inter frigo FS .

Per quanto riguarda il resto, ci sono amici che eseguono già dei lavori in TT

Qua, forum.asp?FORUM_ID=86 puoi trovare di tutto in TT, dai segnali artigiani alle varie costruzioni in TT da parte di vari amici
, troverai un elaborazione di Flavio e Giacomo di una E 186 livrea LINEA , i segnali di Nino e di Axel , le marmotte di Edgardo , i pali di Ricardo , insomma una serie infinite di accessori di Giuseppe e la sua E 424 e la sua corbellini...........

Non me ne vogliano gli amici se non ricordo tutti i lavori in esecuzione , ma qua trovi tutto l'elenco

topic.asp?TOPIC_ID=12213

Può darsi che io mi dimentichi qualcosa che possa servire... non saprei.. le idee di tutti sono sempre buone .

Dimenticavo l'amico Fratix che ha in lavorazione la 245 da manovra FS e altri rotabili FS

C'è un bel po da leggere sul forum e ti renderai conto che c'è il tuTTo per un ottima ambientazione

Per il fatto di creare un modulare ridotto , non capisco se tu intenda riprogettare tutti i moduli , dunque rifare testate e norme .

Tieni presente che siamo in TT 1:120 , con misure standard di 100 x 55 cm si riduce il loro ingombro

in genere ognuno di noi almeno due moduli li mette tranquillamente nel baule della propria macchina ma quasi tutti riescono a trasportarli .

In futuro con la sede e la permanenza di vari moduli si dovrà tenere conto di un mezzo che possa contenerli .

Il modulare si chiama cosi proprio perché varia in base alla presenza di piu' o meno moduli, se vai nelle norme ti renderai conto che un modulo Standard da 1mt ha dei costi veramente minimi ,http://www.scalatt.it/modulareTT_costi.htm , puoi avere un modulare minimo compresi i cappi sino ad uno di circa oltre 24 mt come per novegro 2014.

Per il fatto di usarlo casalingo baserebbe che uno si faccia dei cappi e lo usa in casa interponendoli ai suoi moduli che porterà alle varie manifestazioni qualora egli sia disponibile .

v200

#12 Messaggio da v200 »

Ciao Saverio,
era per cercare di capire un po la branca del modulare(di cui sono totalmente a digiuno) senza pensare ad una scala precisa.
Fortunatamente per le scale minori qualcosina si sta muovendo grazie agli artigiani ed appassionati ma sempre col contagocce.
La genesi di questa mia idea e nata da dei filmati e alcuni siti in rete dove mostravano dei plastici modulari fuori dalle solite canoniche norme.
Infatti ho iniziato a leggere i vari post del GasTT inerente al modulare per capire il funzionamento.
Personalmente sono un ennista convinto per motivi di approvvigionamento ho scelto sia il Tedesco che Svizzero, per ora non ho intenzione a dedicarmi ai moduli poiché ho abbastanza carne al fuoco e non vorrei spendere tempo e risorse per altri progetti affinché non ho portato a termine il plastico ed altre due cosette, ma mi interessa il tema.
Purtroppo qui a Torino per il discorso modulare che io sappia non ho sentito nulla a riguardo, esistono un paio di associazioni che lavorano in HO ma non so se si interessano al modulare,proverò a sentire.
Grazie per la Vostra pazienza nel spiegare il tema del modulare che seguiro leggendo i vari post del forum molto interessanti.
Roby

Torna a “OFF TOPIC”