Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

In che scala sono i puzzle 3D della ravensburger??

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

In che scala sono i puzzle 3D della ravensburger??

#1 Messaggio da Supergolosone »

Buon giorno e auguri a TT

A Natale mi è stato regalato il castello di neuschwanstein e nel montarlo mi domandavo se era in scala HO ed era possibile metterlo nel mio costruendo plastico su una montagna. :grin: :grin: .

Immagine

allora ho preso l'ingresso del castello e lo messo vicino a una casetta di montagna che so che è in H0 e mi sembra che la porzione del puzzle sia più piccolorispetto alla casina piccolina in canadà

Immagine

Voi sapete in che scala sono questi puzzle???? oppure riuscire a capire con una misura precisa e fare una perfetta conversione in H0??

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: In che scala sono i puzzle 3D della ravensburger??

#2 Messaggio da liftman »

Dalla foto il castello è abbastanza più piccolo. Prendi a riferimento la misura delle finestre piuttosto che il portone. Purtroppo non ho idea del valore di scala del puzzle.
Ciao!
Rolando

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#3 Messaggio da cf69 »

Libero, da ricerche in rete (http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Neuschwanstein): la torre rettangolare è alta 45m e la torre più alta a Nord si attesta a 65m, che in H0 corrispondono a 51,7cm e 74,7cm.
Fai tu le dovute proporzioni con le misure del puzzle.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta

#4 Messaggio da Supergolosone »

Grazie amici per l'aiuto
Alora la torre quadrata quella che potrebbe interessarmi misura 22 cm. Facendo un po di calcoli ottengo questo valore:

4500 cm:87=51,7
4500cm:x=22
Da questo calcolo ottengo la scala 1:204, 5
Perciò io ogni misura del puzzle la moltiplico x 204, 5
Poi la divido per 87 per avere la misura che mi interessa

Giusto? ??

Grazie

Torna a “OFF TOPIC”