Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

l'"io" e il "noi"

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

l'"io" e il "noi"

#1 Messaggio da marione »

Se seguiamo con un briciolo di attenzione le cronache quotidiane ed anche i talk show che ne prospettano gli approfondimenti, o le conversazioni fra amici o conoscenti, potremmo ricavare una considerazione niet'affatto banale: imperversa la presenza dell'"io", latita quella del "noi". Emerge una situazione: è sempre più forte , anzi inestirpabile, il gusto del sé, del parlarsi addosso, cosicchè all'altro non viene gettato un ponte di comunicazione bensì un fumoso ed inaccettabile "guarda me ...". Trova campo l'intolleranza socioculturale e si corrompe lo spirito del dialogo che diventa monologo, intransigenza.
Il dominio dell'"Io" - con la I maiuscola - significa scarsità di rispetto verso l'altro "io"; ne derivano inconcludenza di discorsi blaterati su se stesso e l'irrisione verso chi cerca volenterosamente di coinvolgere per unire. La supponenza, spingendosi oltre i limiti, si manifesta al punto da diventare espressione non sopportabile. Gli "io" circolanti ( e confusi nel marasma del pregiudizio) finiscono per irritare una società che, per contro, ha bisogno di condivisione e di scelte il più largamente ampie, capaci di proporre un volto non chiuso nè individualista.
Non sempre l'"io" è sinonimo di autoqualifica, sopratutto quando il suo portatore può dimostrare a buon diritto, la propria competenza in una specifica materia: in quel caso, non si tratterebbe però di un "io" inollerante, bensi di un"io" modestamente umile, vicino, da accogliere.
Forse però è anche parzialmente colpa del "noi", se questo stile non riesce a diffondersi.
"Noi" significa pluraltà e probabilmente infastidisce., mentre per contro dovrebbe disporci a capire meglio e a comunicare di più. Se il "noi" a sua volta si pone lontano rispetto alle esigenze altrui, ne consegue un ruolo limitato e limitante. Occorre pertanto che il "noi" sia davvero parte di "noi", non resti solo uno strumento o un vocabolo da utilizzare.
Quanto sarebbe positivo se il "noi" diventasse un metodo e un modello: ci sarebbe da spartire tutti insieme la gioia e il dolore, la disponibilità e la difficoltà, la paura e l'ebbrezza del provare il rischio, l'amore e la forza del dono. Con risultati probanti. Sarebbe conveniente che il "noi" torni protagonista nella società, sempre più individualista e tronfia di sè. Con il "noi" si potrebbe recuperare spazio alla collaborazione e si potrebbe dare fiato alle autentiche necessità popolari, che verrebbero poste in primo piano grazie al valore aggiunto che esse propongono contro ogni idolatria dell'"io"!

Avete capito ora perchè dopo oltre vent'anni di proficua partecipazione al mondo ferroamatoriale con gli associati dell'ASN che prosegue e proseguirà con immutato legame, con entusiasmo mi sono iscritto anche con voi simpatici amicoNi amanti della SCALA TT ?

Buon Natale a voi ed alle vostre care famiglie !

Marione

Mario Mancastroppa

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: l'"io" e il "noi"

#2 Messaggio da adobel55 »

Ottime considerazioni.