Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Altre passioni ...!!!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Altre passioni ...!!!

#1 Messaggio da Edo Mazzo »

Finisce la scuole...
ed il divertimento può iniziare!
Da qualche giorno ho riscoperto questa mia passione...
partita nel 2008, ed subendo vari tira e molla negli anni.
La passione è nata con mio padre...
ora posseggo una collezione di 26 raccoglitori e molti francobolli sfusi...
ecco alcune foto...

Immagine:
Immagine
94,92 KB

Immagine:
Immagine
87,24 KB

Immagine:
Immagine
89,86 KB

Altri amici con la passione per la filatelia??'

Saluti
Edo Mazzo

Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Altre passioni ...!!!

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Quand'ero ragazzo anch'io collezionavo francobolli!!!
Non ho dato via nulla e tutto dovrebbe essere ancora a casa dei miei...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Edo Mazzo

#3 Messaggio da Edo Mazzo »

MrPatato76 ha scritto:

Quand'ero ragazzo anch'io collezionavo francobolli!!!
Non ho dato via nulla e tutto dovrebbe essere ancora a casa dei miei...

Wow.... se avrai tempo metti le foto :wink:

la filatelia

è davvero un ottimo passatempo....

....ma niente a confronto al ferromodellismo!!! :grin:

Saluti
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

MrPatato76
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Guarda stasera dovrei passare dai miei....
Se riesco faccio le foto e poi le posto...

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#5 Messaggio da Andrew245 »

- Ottimo Edo, la filatelia è uno degli hobby più interessanti ed istruttivi , per molti anni mi ci sono dedicato poi ho smesso per vari motivi, dispongo di una interessante collezzione , naturalmente in gran parte italiani, sia nuovi , usati ed a quartine che puntualmente acquistavo negli uffici postali ; avevo conosciuto un signore che mi ha aiutato ad proseguire e completare le serie, la sue collezzione era spaventosa, non avevo mai visto una cosa del genere, scaffali strapieni ma ordinatissimi di classificatori, con pezzi rarissimi e costosi , disponeva addirittura e l'ho visto, il famoso " Gronchi Rosa ", già all'epoca , anni 70- 80 era quotato se non erro in Lire circa 2.500.000 e fose di più, un pezzo assai ambito e lo è tuttora..chissà cosa varrà oggi ; a parte questo ti invito a proseguire, la filatelia si puo coltivare anche senza spendere continuamente molto denaro ; non mi sembra di averne conservato doppioni , altrimenti te li spedirei gratuitamente .
Ciao ! Continua !!

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

E' una passione che condividevo anch'io fino ad alcuni anni fa...... E' bello poter
vedere un giovanissimo che vanta questa passione ritenuta ormai "obsoleta". Bravo Edo !!
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Edo Mazzo

#7 Messaggio da Edo Mazzo »

Wow... quanti ''vecchi filatelisti''!!!! :grin: :grin:

Quest'hobby è avvantaggiato dal fatto che, non è un hobby costoso;
i francobolli sono spesso svalutati e venduti a prezzi bassi,
come ad esempio in rete si trovano pacchi da 2000 francobolli a 1 cent l'uno...
e sono prezzi ( almeno che, non si voglia andare nel professionale) sono abbordabili.

Saluti e grazie :grin:

Ah ...ps--....aspetto le foto :razz:

Edo Mazzo

#8 Messaggio da Edo Mazzo »

Ah ... ma devo ricordare,
che a parer mio , o almeno come è successo a me,
è PIENO di Avvvoltoi!!!

Ci sono persone che,
appena vedono che pubblichi la tua collezione in un gruppo di filatelisti,
ti mandano migliaia di mess. con scritto:

'' le interessa qualcosa''
''nulla da regalarmi''
''ci incontriamo per scambiarceli''
senza nemmeno dire ciao!

ed continuavano e continuavano,
fino al punto che,
li ho insultati, minacciati e bloccati.

ed ora... Ri-Ciao XD

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da roy67 »

Bravo Edo.
Non mi intendo di filatelia e non ne ho mai avuta passione.
Ho solo un piccolo "vizio".
Collezionare le banconote dei Paesi in cui sono stato. E solo quelle in cui sono stato io personalmente, in ferie o per lavoro. Queste sono solo alcune:

Immagine:
Immagine
143,92 KB

Immagine:
Immagine
145,77 KB

Immagine:
Immagine
147,96 KB

Immagine:
Immagine
145,87 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

MrPatato76
Socio GAS TT

#10 Messaggio da MrPatato76 »

Bella collezione Roy!!!

Però ti mancano dei pezzi fondamentali...Le vecchie care Lire!! :cool: :cool: :cool: :cool:

Edo Mazzo

#11 Messaggio da Edo Mazzo »

roy67 ha scritto:

Bravo Edo.
Non mi intendo di filatelia e non ne ho mai avuta passione.
Ho solo un piccolo "vizio".
Collezionare le banconote dei Paesi in cui sono stato. E solo quelle in cui sono stato io personalmente, in ferie o per lavoro. Queste sono solo alcune:

Immagine:
Immagine
143,92 KB

Immagine:
Immagine
145,77 KB

Immagine:
Immagine
147,96 KB

Immagine:
Immagine
145,87 KB

Wow...
ma sai quanti vizzi ho io?!
Io posseggo una sostanziosa collezione di banconote,
una bella di collezione di numismatica,
una bella collezione di gemme e minerali,
una di fossili,
una stranamente di santini antichi,
una di profumi oltre 130,

e d tutto questo alla mia età :P
Saluti :grin: :grin:

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#12 Messaggio da roy67 »

MrPatato76 ha scritto:

Bella collezione Roy!!!

Però ti mancano dei pezzi fondamentali...Le vecchie care Lire!! :cool: :cool: :cool: :cool:

Ci sono anche quelle... :wink:
Ma le importanti (quelle alle quali tengo maggiormente) sono tutte le banconote europee.. Pre-€uro e pre-scissioni/unioni (vedasi Jugoslavia, Cecoslovacchia e DDR) :wink:

Non le ho fotografate tutte.. ma ne ho una parete piena. :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#13 Messaggio da claudio.co958 »

Edo, ..... tra qualche anno, sicuramente farai una cospiqua collezione di bellezze trevigiane e allora, momentaneamente accantonerai le tue collezioni pre-adolescenziali, che riprenderai qualche anno, dopo esserti sistemato ( vedi lavoro, moglie e figli ) e continuerai, su questo forum ad elencare le tue manie da collezionista.
come si dice dalle mie parti " è 'na rota ".

Claudio - Latina
Claudio

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#14 Messaggio da claudio.co958 »

.... scusate, mi sono lasciato andare.
dai 8-9 anni ero appassionato di aeronautica e avevo + o - 2-300 modellini di aereo della II guerra mondiale, addirittura degli squadroni completi,......
poi è arrivata l'età di altre collezioni,..... vedi sopra !!!!!!
qualche anno fà, la riscoperta del fermodellismo ......
Claudio
Claudio

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#15 Messaggio da Andrew245 »

Edo Mazzo ha scritto:

e sono prezzi ( almeno che, non si voglia andare nel professionale) sono abbordabili.

- Attenzione però Edo , ti do questo consiglio, ne ho fatta lunga esperienza , non acquistare mai francobolli confezionati in quei pacchi da 2000 pezzi , il loro valore è pari alla carta straccia, quindi soldi buttati e non ti allargare troppo con le nazioni, scegli tematiche definite o solo qualche nazione europea in modo da poterla seguire più facilmente , il resto, specie quelli dalla parte del'est o orientali non vale assolutamente nulla meno delle figurine servono come mezzo per spillare soldi agli altri, inoltre non sai che cosa contengono esattamente, un miscuglio di coriandoli patinati e basta, ...segui l'Italia che stampa già da se moltissimo, la via migliore sarebbe pochi ma buoni, con la filatelia bisogna vedere che cosa si pretende , tu intanto hai iniziato e mi auguro che questa passione ti accompagni per moltissimo tempo, ti accorgerai però con il tempo che anche la filatelia ha i suoi costi, anch'io avevo speso abbastanza ; comunque mi fa davvero piacere che sei un ragazzo carico di entusiasmo per diverse cose come ho visto, sono hobby utili per la propria personalità e sicuramente stai facendo la cosa giusta, non stai buttando il tuo tempo in banalità, il tempo perso, ti accorgerai un giorno, è quello dei videogiochi , divertono momentaneamente ma non aiutano la fantasia, ma forse questo mio, è un suggerimento discutibile o da completare meglio :wink: Gli hobby , gli interessi cambiano con il tempo, concordo con il senso del discorso di Claudio, con l'età molti si dimenticano o si è costretti a rinunciarvi e sicuramente è meglio coltivarne in numero limitato. Io li ho esplorati tutti sin da bambino spinto, anche tutt'ora da una fortissima curiosità e mi sono serviti per la mia cultura, il più entusiasmante o al pari con il modellismo è da tantissimo la Microscopia, ringrazio mio padre per avermi iniziato sin da bambino, se posso indicarti qualcosa di serio ed istruttivo in assoluto ; ciò che ho osservato con i miei microscopi è di una meraviglia incredibile , rimango sempre a bocca aperta per ciò che scopro, ciò che si prova è straordinario, indescrivibile ; se nel tempo penserai a ciò , rimango a disposizione per consigli ! Ciao !!

Edo Mazzo

#16 Messaggio da Edo Mazzo »

Andrew245 ha scritto:
Edo Mazzo ha scritto:

- Attenzione però Edo , ti do questo consiglio, ne ho fatta lunga esperienza , non acquistare mai francobolli confezionati in quei pacchi da 2000 pezzi , il loro valore è pari alla carta straccia, quindi soldi buttati e non ti allargare troppo con le nazioni, scegli tematiche definite o solo qualche nazione europea in modo da poterla seguire più facilmente , il resto, specie quelli dalla parte del'est o orientali non vale assolutamente nulla meno delle figurine servono come mezzo per spillare soldi agli altri, inoltre non sai che cosa contengono esattamente, un miscuglio di coriandoli patinati e basta, ...segui l'Italia che stampa già da se moltissimo, la via migliore sarebbe pochi ma buoni, con la filatelia bisogna vedere che cosa si pretende , tu intanto hai iniziato e mi auguro che questa passione ti accompagni per moltissimo tempo, ti accorgerai però con il tempo che anche la filatelia ha i suoi costi, anch'io avevo speso abbastanza ; comunque mi fa davvero piacere che sei un ragazzo carico di entusiasmo per diverse cose come ho visto, sono hobby utili per la propria personalità e sicuramente stai facendo la cosa giusta, non stai buttando il tuo tempo in banalità, il tempo perso, ti accorgerai un giorno, è quello dei videogiochi , divertono momentaneamente ma non aiutano la fantasia, ma forse questo mio, è un suggerimento discutibile o da completare meglio :wink: Gli hobby , gli interessi cambiano con il tempo, concordo con il senso del discorso di Claudio, con l'età molti si dimenticano o si è costretti a rinunciarvi e sicuramente è meglio coltivarne in numero limitato. Io li ho esplorati tutti sin da bambino spinto, anche tutt'ora da una fortissima curiosità e mi sono serviti per la mia cultura, il più entusiasmante o al pari con il modellismo è da tantissimo la Microscopia, ringrazio mio padre per avermi iniziato sin da bambino, se posso indicarti qualcosa di serio ed istruttivo in assoluto ; ciò che ho osservato con i miei microscopi è di una meraviglia incredibile , rimango sempre a bocca aperta per ciò che scopro, ciò che si prova è straordinario, indescrivibile ; se nel tempo penserai a ciò , rimango a disposizione per consigli ! Ciao !!

Ottimo consiglio!!!
Sicuramente lo seguirò ora ed in futuro [se c'harrivo ( DIALETTO)]
Quasi DIMENTICAVO,
HO una piccola ma sostanziosa collezione militare... della prima guerra mondiale.
e ... un altra fantastica e Invalutabile collezione..
che non può essere valutata perché bene inestimabile.

Ho davvero troppi hobby...
non vedo l'ora di trasferirmi così potrò risistemarli XD :razz:

Saluti

Torna a “OFF TOPIC”