2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tecarterapia… per chi non la conoscesse…

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Tecarterapia… per chi non la conoscesse…

#1 Messaggio da Andrea »

Alcune settimane fa, giocando a tennis, ho avuto una contrattura muscolare, ho sforzato la muscolatura della schiena in modo eccessivo e sono rimasto bloccato.
Della serie… chiamate un carro attrezzi e venitemi a prendere…
Ciò può essere stato causato da un mancato riscaldamento o da una preparazione non adeguata (molto più probabile).
Ma può capitare anche nella vita di tutti i giorni, anche un semplice “colpo d’aria”, un movimento brusco e improvviso o scoordinato.
Considerate che, arrivato a casa, non avevo nemmeno la forza di salire le scale e solo con l’aiuto di mia moglie sono riuscito a sdraiarmi sul letto.
Non mi era mai capitata una cosa del genere!
Dopo 4 giorni di dolori (non riuscivo più a piegarmi e lavarsi la faccia al mattino era un’impresa) mi sono sottoposto ad una cura che non conoscevo e che ha il nome di tecarterapia.
Non sto a spiegarvi, qui http://www.centromedicovitalis.com/teca ... -funziona/ potete trovare diverse informazioni su questa terapia riabilitativa che, nel mio caso, ha avuto effetti “pazzeschi” sin dalla prima seduta.
Probabilmente lo stesso fisioterapista che mi ha curato è stato molto bravo, sta di fatto che dopo la prima seduta (durata 30 minuti) ero praticamente rinato. :grin: :grin: :grin:

https://www.youtube.com/watch?v=/QJASd5Yamjg

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Tecarterapia… per chi non la conoscesse…

#2 Messaggio da Docdelburg »

Fosse così per tutti! :sad:
Non dimenticare di specificare che sei una persona "sana", in forma, con un minimo allenamento e non hai ottant'anni.... :wink:

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#3 Messaggio da marione »

Scusa, ma sei venuto alla Vitalis qui a Treviglio ?
SalutoNi

Marione
Mario Mancastroppa

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea per la segnalazione non la conoscevo proprio.....ti dirò
, è un mese che tiro avanti con un dolore al polso lancinante, mi hanno diagnosticato l'infiammazione del tendine.....per ora mi stanno facendo gli ultrasuoni ma non ho trovato molto giovamento......

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

Io l'ho provata per il problema alla spalla già descritto in altro topic, ma non ha sortito nessun effetto.... [8]
Ciao!
Rolando

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#6 Messaggio da Edimau »

liftman ha scritto:

Io l'ho provata per il problema alla spalla già descritto in altro topic, ma non ha sortito nessun effetto.... [8]

SSsssssssss!!! Non lo dire, Leggi cosa ha scritto Mauro! :cool: :cool:

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

liftman
Socio GAS TT

#7 Messaggio da liftman »

Edimau ha scritto:
liftman ha scritto:

SSsssssssss!!! Non lo dire, Leggi cosa ha scritto Mauro! :cool: :cool:

nel 2010 non avevo 80 anni, ero (ed ancora, sgratt.. sgratt... :wink: ) sano, relativamente in forma ed sufficientemente allenato [:o)]
Ciao!
Rolando

maxmarun
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco

#8 Messaggio da maxmarun »

Mio figlio l'ha provata. Gli è subentrato un problema al piatto tibiale negli allenamenti di calcio. Il morbo di qualcuno che non ricordo (Mauro illuminami Tu) detto anche morbo della crescita.
Con lui ha funzionato alla grande. Non ha 80 anni ne ha solo 12!!!
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Andrea
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Andrea »

marione ha scritto:

Scusa, ma sei venuto alla Vitalis qui a Treviglio ?

No Marione, da un fisioterapista qui a Segrate.
Parlando con un mio amico, mi diceva che ormai è "tecardipendente", è l'unica terapia che gli ha consentito di superare i problemi ad un ginocchio.
Però ho sentito che in alcuni caso la terapia ha fatto cilecca (vedi Rolando).
Chissà... non sono un medico per capire quando funziona e quando no.
Probabilmente dipenda anche dal fisico del soggetto o dalla predisposizione, indipendentemente dall'età...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT

#10 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Però ho sentito che in alcuni caso la terapia ha fatto cilecca (vedi Rolando).
Chissà... non sono un medico per capire quando funziona e quando no.
Probabilmente dipenda anche dal fisico del soggetto o dalla predisposizione, indipendentemente dall'età...

dipenderà soprattutto dal tipo di problema, nel mio caso è servito un intervento, probabilmente se avessi poi fatto quel tipo di terapia dopo avrei sofferto meno per la riabilitazione.
Ciao!
Rolando

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

Il bello (o meglio, il brutto) della medicina è che non è una scienza esatta ma probabilistica. Ogni persona, in fondo, ha una storia a sé e quello che presenta è la somma di fattori genetici, costituzionali e ambientali che solo lei ha e ha vissuto.
Ne consegue che la medicina ricerca e applica rimedi che valgono per un grosso numero di persone e a queste non creano particolari danni; ma ovviamente questo non vale per tutti.
Non si capirebbe altrimenti perchè molte persone si curano e guariscono con rimedi naturali quali i farmaci omeopatici che per autorevoli scienziati (tipo Garattini) non sono neanche acqua sporca tanto diluite sono le sostanze in essi contenuti!

Quindi come vostro medico (del forum :wink: ) vi raccomando di prendervi cura di voi stessi e cercare di non avere mai bisogno dei miei colleghi! :cool:

Vi basti la massima di un mio illustre professore e cattedratico di fama che soleva dire: "nella vita ci vuole cu.o e non bisogna mai aver bisogno di medici e avvocati!"

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Docdelburg ha scritto:
...
Non si capirebbe altrimenti perchè molte persone si curano e guariscono con rimedi naturali quali i farmaci omeopatici che per autorevoli scienziati (tipo Garattini) non sono neanche acqua sporca tanto diluite sono le sostanze in essi contenuti!
...

Vi racconto una storiella vera.
Mio figlio, quando aveva 6/7 anni, soffriva terribilmente di mal d'auto.
Prima di ogni viaggio gli mettevo una supposta apposita.
La mattina della gita scolastica, dramma: le supposte sono finite.
Allora riempio un boccettino con acqua del rubinetto e gli dico che è una nuova medicina, poche gocce e starà bene tutto il giorno.
Le ha prese e sul pullman si è divertito da matti.
Naturalmente, da allora hanno sostituito le supposte, e hanno sempre funzionato.
Il bello è che ogni volta faceva storie perché diceva che erano amare... :cool:

Edimau

#13 Messaggio da Edimau »

Docdelburg ha scritto:

<font color="red">Il bello (o meglio, il brutto) della medicina è che non è una scienza esatta ma probabilistica. </font id="red">Ogni persona, in fondo, ha una storia a sé e quello che presenta è la somma di fattori genetici, costituzionali e ambientali che solo lei ha e ha vissuto.
Ne consegue che la medicina ricerca e applica rimedi che valgono per un grosso numero di persone e a queste non creano particolari danni; ma ovviamente questo non vale per tutti.

Quindi come vostro medico (del forum :wink: ) vi raccomando di prendervi cura di voi stessi e cercare di non avere mai bisogno dei miei colleghi! :cool:

Vi basti la massima di un mio illustre professore e cattedratico di fama che soleva dire: "nella vita ci vuole cu.o e non bisogna mai aver bisogno di medici e avvocati!"

Parole sante, Mauro!!
Aggiungerei un'altro aspetto. La Fiducia.
Se il medico ti ispira fiducia, se ti da il senso di essere in buone mani, non che sia un "Luminare" ma una persona che è partecipe dei tuoi problemi, questo aiuta moltissimo.
E' una situazione che sto (meglio, la vive mio figlio) vivendo. Si deve operare ad un ginocchio (menischi e legamento anteriore), la scelta fra due interventi proposti non è stata tanto sulla "Tecnica", ma proprio sulla "Persona Medico"

Maurizio

P.S.

" Una mela al giorno, leva il medico di torno"

Permettimi la battuta.
Ma se ne mangiamo una al giorno, poi non ti leggiamo più qui? :grin: :grin: :grin: :grin:

Docdelburg
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Docdelburg »

Edimau ha scritto:
..................

Permettimi la battuta.
Ma se ne mangiamo una al giorno, poi non ti leggiamo più qui? :grin: :grin: :grin: :grin:

Guarda, io di mele ne mangerò almeno 2 o 3 al giorno ma non riesco a togliermi di torno il medico che ho in casa ..... mia moglie! :cool: :cool: :cool:

Edimau

#15 Messaggio da Edimau »

Docdelburg ha scritto:
Edimau ha scritto:
..................

Permettimi la battuta.

Guarda, io di mele ne mangerò almeno 2 o 3 al giorno ma non riesco a togliermi di torno il medico che ho in casa ..... mia moglie! :cool: :cool: :cool:

Uhmmm, credo che la gentil consorte non legga il Forum.
Altrimenti oltre che i frutti ti fa mangiare anche tutta la pianta del Melo!!! :grin: :grin: :grin:

Scherzi a parte, rileggendo, più mi piace la tua frase "La medicina non è una scienza esatta". Sono tante, troppe le variabili, e a volte conta anche un pizzico di fortuna..

Maurizio

Andrea
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
La mattina della gita scolastica, dramma: le supposte sono finite.
Allora riempio un boccettino con acqua del rubinetto e gli dico che è una nuova medicina, poche gocce e starà bene tutto il giorno.
Le ha prese e sul pullman si è divertito da matti.
Naturalmente, da allora hanno sostituito le supposte, e hanno sempre funzionato.

Ogni scusa è buona per risparmiare sulle spese farmaceutiche...
Sti liguri ne sanno una più del diavolo!
Però hai sbagliato a non brevettarla....

Torna a “OFF TOPIC”