Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La mia scuola : un mio orgoglio

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

La mia scuola : un mio orgoglio

#1 Messaggio da Edo Mazzo »

L'anno scorso, Grazie ai nostri GRandi Professori, siamo riusciti a farci fare un COOPERATIVA SOCIALE
Si chiama Union Dreams, di cui io sono, felicemente, Presidente e Vice presidente.
Grazie al mio ego per l'economia, sono riuscito a trovare dei fondi, da parte di alcuni negozi, per un valore di 100 euro.
Abbiamo poi creato un giornale scolastico, aBBiamo fatto ben 80 copie, per 300 euro..

Questo e l'articolo sul giornale

Si è concluso a giugno il nostro anno “cooperativo”, nel quale abbiamo imparato a fare giochi cooperativi che ci hanno aiutato a creare sintonia tra maschi e femmine, a collaborare, a rispettare gli altri e, grazie alla fondazione della nostra cooperativa scolastica Union Dream (sognando l’unione) abbiamo creato un ambiente e un clima confortevole tra noi.
Questo progetto, finanziato dalle Banche di Credito Cooperativo, è iniziato grazie alla nostra prof.ssa Reginato e all’educatrice Cecilia Zuppini che ci hanno accompagnato e guidato lungo questo percorso pieno di numerosi impegni che siamo riusciti ad affrontare con successo.
La settimana precedente alla fondazione della cooperativa abbiamo eletto i vari ruoli e cariche dell’ACS, e ci siamo impegnati per prepararci al “grande giorno”.
Il giorno della fondazione, il 25 maggio 2013, eravamo agitati ma felicissimi e abbiamo iniziato ad organizzarci: abbiamo tirato fuori i moduli di adesione alla cooperativa, li abbiamo sistemati insiem alle copie del nostro nuovo giornalino scolastico SN@CKNEWS e la prof. ci ha spiegato come fare per iscrivere le persone, dopo di che ci siamo divisi in gruppi e nel frattempo le mamme sono arrivate ad allestire il rinfresco.
Alle 10 è arrivato il notaio con Cecilia e abbiamo letto e firmato il nostro statuto. Poi alle 11, in aula magna, sono arrivate tutte le classi prime medie e le autorità. La prof. ha introdotto l’evento proiettando delle diapositive e poi noi ci siamo divisi a coppie e abbiamo spiegato cos’è una cooperativa, ovvero abbiamo spiegato cosa siamo noi, UNION DREAM. Anche i rappresentanti dei vari laboratori della scuola (video editing, teatro, tessitura, giornalismo, biblioteca e lessico), che rappresentano lo spirito collaborativi di UNION DREAM, hanno spiegato queste attività.
Erano presenti anche l’assessore alla cultura sig.a Romeo, lo scrittore Vilfred Moneta, nostro primo socio onorario insieme a Cecilia. Infine il preside, Cecilia, il notaio e il vice direttore della banca che ci ha consegnato l’assegno da 900€ che ci ha dedicato un bellissimo discorso e l’apprezzamento del nome, l’assessore alla cultura, i genitori della 1°A e abbiamo concluso con il discorso della prof.ssa Elena Strada e di una rappresentante dei genitori, che hanno pure stappato una bottiglia!

La presentazione delle diapositive e i vari discorsi sono stati intervallati dalla recita di filastrocche e poesie da parte delle nostre quattro classi prime, che sono state tutte molto coinvolgenti. Noi in particolare abbiamo recitato la nostra in forma di rep, con tanto di coreografia!
“Giuramento dell’amicizia” di Bruno Tognolini (classe 1A)
“Proverbi alla rovescia “di Gianni Rodari (classe 1B)
“Una scuola grande come il mondo” di Gianni Rodari (classe 1D)
“La scuola più strana del mondo” di Stefano Benni (classe 1C)

Conclusi i vari discorsi, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo preso le adesioni dei soci onorari e fondatori… e stiamo ancora aspettando le iscrizioni dei soci ordinari!!
Noi, come soci fondatori, siamo molto orgogliosi di aver finalmente realizzato la nostra cooperativa e di essere riusciti a coinvolgere anche le altre prime.
Il bilancio è stato del tutto positivo: tra i soci onorari abbiamo perfino nonni e bisnonni!
Nei giorni successivi alla fondazione siamo passati classe per classe per sensibilizzare anche i compagni di seconda e terza e invitarli a sostenere UNION DREAM comprando SN@CKNEWS e anche questo è stato un vero successo perché, grazie al sostegno di sponsor e compagni, siamo riusciti a pagare completamente le spese di tipografia.

Per il prossimo anno, stiamo programmando la prima assemblea dei soci, nella quale decideremo quale altro nostro “sogno” realizzare.
Per ora, invece, pensiamo a goderci le meritate vacanze ;-)

Spero vi sia piaciuto, se avete domande..

Poi questo e il nostro giornalino online : http://www.alboscuole.it/175386/

Prima o poi... farò un articolo sulla passione per il ferromodellismo :geek: :geek: :geek:

Saluti :grin:

Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: La mia scuola : un mio orgoglio

#2 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Edo Mazzo</font id="red">
Prima o poi... farò un articolo sulla passione per il ferromodellismo :geek: :geek: :geek: [/quote]
Bravo Edo, sono certo che prima o poi arriverà.
Mi raccomando... non potrà mancare un cenno sulla scala perfeTTa. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Bravo Edo, complimenti, Presidente e vicepresidente, sono sicuro che Andrea ti invidia: lui è solo Presidente :cool: :cool: :cool:

Edo Mazzo

#4 Messaggio da Edo Mazzo »

giuseppe_risso ha scritto:

Bravo Edo, complimenti, Presidente e vicepresidente,<font color="yellow">[hl] sono sicuro che Andrea ti invidia: lui è solo Presidente[/hl]</font id="yellow"> :cool: :cool: :cool:

Bhe...

<font face="Verdana"><font color="limegreen">SI DEVE ACCONTENTARE !!!!</font id="limegreen"></font id="Verdana">
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da roy67 »

Bravo Edo e bravi tutti voi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Caro Edo, è un'iniziativa che da lustro sia alla tua Scuola che a te ed ai tuoi compagni, complimenti vivssimi per gli obiettivi raggiunti con l'augurio di raggiungerne altri ed ancora più prestigiosi!!!! BRAVI!!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Edo Mazzo

#7 Messaggio da Edo Mazzo »

Marshall61 ha scritto:

Caro Edo, è un'iniziativa che da lustro sia alla tua Scuola che a te ed ai tuoi compagni, complimenti vivssimi per gli obiettivi raggiunti con l'augurio di raggiungerne altri ed ancora più prestigiosi!!!! BRAVI!!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

GRazie mille.................. :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#8 Messaggio da claudio.co958 »

Un novello Gramellini, ..... vai Edo ... sei forte !!!!!!!!
Claudio

JackTrain
Nome: jacopo

#9 Messaggio da JackTrain »

@ Edo, bravissimi!!!! :grin: :grin:

@ Claudio..quale Gramellini, questo? https://www.facebook.com/pages/Orchestr ... n=timeline :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao Jacopo

Edo Mazzo

#10 Messaggio da Edo Mazzo »

Marshall61 ha scritto:

Ciao, Carlo

E una scuola pubblica comyunque..... la cosa migliore e la banca... ho tenuto in mano 1200 euro per la cooperativa dalla banca....

E stata una """"TA :geek: :geek:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bravo Edo e lo staff tutto! E' un'ottima iniziativa e un'ottimo giornalino.
Complimenti :grin:
ED

claudio.co958

#12 Messaggio da claudio.co958 »

... Jacopo .... Massimo Gramellini, scrittore e giornalista, di solito scrive sul La Stampa e commenta notizie da Fabio Fazio ....
il mio augurio a Edo per una splendida carriera nel giornalismo, .... poi se invece vuole fare come l'altro Gramellini, l'importante è che lo faccia con passione ....

( ... è meglio il giornalista ... !!!! )
Claudio

claudio.co958

#13 Messaggio da claudio.co958 »

Edo, .... i soldi si tengono sotto il mattone, fattelo dire da uno che se ne intende ( lavoro in banca )
al massimo fatti una carta ricaricabile, le spese sono al minimo.
Claudio

maxmarun
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco

#14 Messaggio da maxmarun »

claudio.co958 ha scritto:

Edo, .... i soldi si tengono sotto il mattone, fattelo dire da uno che se ne intende ( lavoro in banca )

Bella questa.

P.s. Lavoro in banca anche io.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#15 Messaggio da Riccardo »

Bravo Edo, complimenti per l'iniziativa :cool:
Riccardo

Edo Mazzo

#16 Messaggio da Edo Mazzo »

claudio.co958 ha scritto:

Erano in assegno... hahhahahahahahahahahaha

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Torna a “OFF TOPIC”