Collezioni...........che passione!
- Excalibur
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Collezioni...........che passione!
Ho letto per caso il contatto nella tua firma e sono andato a curiosare e.................................sono rimasto senza parole, letteralmente, non sono neanche in grado di commentare, poi mi sono ricordato che sei il tizio del "Coltellino" ed allora ho capito tutto.
Hai una genialità ed una manualità fuori del comune, eppure so che esistono molti artisti che si dedicano al miniaturismo, senza però averli mai incontrati od apprezzato le loro opere.
Una cosa proprio non riesco a capire e cioè come diavolo fai a riprodurre riviste, giornali, quadri ed addirittura foto in quelle dimensioni, con tanta precisione, da leggere perfino i titoli.
Un'altra cosa, avrai sicuramente una vista da falco, ma suppongo che lavori con l'ausilio di una lente, impensabile pensare il contrario.
Al confronto le mie collezioni impallidisco, mi vergogno di averle esposte.
PS : Hai mai pensato di creare qualche opera e farla rientrare nel Guinness dei primati, o c'è già?
Avresti molte possibilità di successo, credimi.
- Andrew245
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
Excalibur ha scritto:
Andrea, io sono rimasto completamente allibito, non tanto per le tue pipe, che sono comunque delle vere e proprie opere d'arte, quanto per il "Plastico nel plastico".
Ho letto per caso il contatto nella tua firma e sono andato a curiosare e.................................sono rimasto senza parole, letteralmente, non sono neanche in grado di commentare, poi mi sono ricordato che sei il tizio del "Coltellino" ed allora ho capito tutto.
Hai una genialità ed una manualità fuori del comune, eppure so che esistono molti artisti che si dedicano al miniaturismo, senza però averli mai incontrati od apprezzato le loro opere.
Una cosa proprio non riesco a capire e cioè come diavolo fai a riprodurre riviste, giornali, quadri ed addirittura foto in quelle dimensioni, con tanta precisione, da leggere perfino i titoli.
Un'altra cosa, avrai sicuramente una vista da falco, ma suppongo che lavori con l'ausilio di una lente, impensabile pensare il contrario.
Al confronto le mie collezioni impallidisco, mi vergogno di averle esposte.
PS : Hai mai pensato di creare qualche opera e farla rientrare nel Guinness dei primati, o c'è già?
Avresti molte possibilità di successo, credimi.
Grazie Alceo !
- passo direttamente alla tua domanda : riproduzione riviste : ebbene non sono nulla di speciale, poichè basta tenere d'occhio riviste, depilants, cataloghi e specialmente quelli di materiale vario da cartoleria o materiale da ufficio ; in essi con un po di ricerca e pazienza , spesso contengono micro ripoduzioni delle riviste stesse , oppure altre miniature ancora più piccole utili per riprodurre cartelli pubblicitari in un plastico o altra scena ; sono frammenti di scritte , di riproduzione di qualcosa che sarebbe impossibile stampare con il PC, la risoluzione di una comune stampante non riuscirebbe proprio, anche perchè la stessa carta da stampa degraderebbe subito la micro stampa ; quindi occhio attento in qualsiasi rivista , la micro riproduzione capita ! Addirittura ho fatto incetta di depliants anche in banca, vi ho trovato riproduzioni utilissime per creare cartelli murali di avviso ! Esempio concreto , ecco la pagina pubblicitaria di un catalogo, qui già ci sono alcune microriproduzioni interessanti :

-Ti ringrazio per i tuoi bellissimi commenti !

a riprodurre qualsiasi cosa , anche le più banali, non era importante l'oggetto ma la sua forma da catturare , con qualsiasi cosa osservavo; è l'esempio di questa macchina da cucire, realizzata ben 30 anni fa, totalmente in alluminio, epoca in cui iniziavo a lavorare di lima per esercitarmi, misura cm 3,6 ed è la copia fedele di quella che mia madre utilizzava, una Singer ; mantenendo questa filosofia di lungo esercizio , ora mi ritrovo in un punto in cui
sarei in grado di riprodurre gli oggetti più disparati, ; i coltellini che hai visto, anch'essi , forse vengono fraintesi come " virtuosismo modellistico ", in realtà la cosa non mi interessa più di tanto, c'è un significato diverso , che ora non saprei come definire a parole , sperimentare, potrei dire, ma i virtuosismi e le bravure estreme di esibizionismo non mi interessano affatto, non lo sarà mai, non fa parte del mio spirito , io lavoro così, ormai è una cosa spontanea per me ; si , ora faccio uso di una lente di ingrandimento a visiera, soffro di presbiopia, è l'età , è normale..La macchina in questione, ora un po inpolverata, può essere senza senso, ma da essa ricordo, imparai diverse cosette per come realizzarla :

- Excalibur
Mi diverto molto anch'io col bricolage, ma quelle robine lì non sarei proprio capace a realizzarle.
Sto costruendo casette per Tartarughe e vanno a ruba, ne avrò consegnate almeno una cinquantina, anche all'estero.

Immagine:
391,49 KB
Immagine:
237,34 KB
Immagine:
240,9 KB

- IlGrandePuffone
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
Troppo forti le casette per tartarughe dotate di ogni comodità...AH AH! Una ha anche la parabola! Troppo carine, bravo Alceo
ciao
andrea
- Andrew245

Alceo, veramente bellissime quelle casette , rifinite e di design perfetto !!

- Excalibur

- Andrew245
Excalibur ha scritto:
Grazie per i complimenti Andrea & Andrea, mi aspetto però che anche altri mostrino le loro collezioni e/o creazioni.![]()
- Esattamente ! ma Alceo , siamo solo io e te che facciamo collezzione di oggetti ? Nessun altro ? Mi sembra strano... Fosse anche una collezione di viti e bulloni, ma mostratela , va bene lo stesso ragazzi eh !

- Excalibur
Andrew245 ha scritto:
- Esattamente ! ma Alceo , siamo solo io e te che facciamo collezzione di oggetti ? Nessun altro ? Mi sembra stano... Fosse anche una collezione di viti e bulloni, ma mostratela , va bene lo stesso ragazzi eh !![]()
![]()
Che vuoi farci Andrea, probabilmente sono timidi.
Certo che se va avanti di questo passo, diventa una discussione a due e forse faremmo meglio a parlarci e scriverci direttamente, mannaggia, mannaggia.

- Andrew245
Excalibur ha scritto:
Andrew245 ha scritto:
- Esattamente ! ma Alceo , siamo solo io e te che facciamo collezzione di oggetti ? Nessun altro ? Mi sembra stano... Fosse anche una collezione di viti e bulloni, ma mostratela , va bene lo stesso ragazzi eh !![]()
![]()
Che vuoi farci Andrea, probabilmente sono timidi.
Certo che se va avanti di questo passo, diventa una discussione a due e forse faremmo meglio a parlarci e scriverci direttamente, mannaggia, mannaggia.![]()
Mah ..mi sa di si , o dovremo creare un forum a parte sul collezioni ![8] Amici ..se collezionate lacci da scarpe di ogni tipo , va bene , matite , va bene, chiodi, puntine da disegno , cerotti , ganci per tende, sturalavandini , forchette , pettini o sabbia da spiaggia , va bene ..va bene qualsiasi cosa [:o)], ma parlatene !! Non siate timidi !

- Andrew245

- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Ciao
Adolfo
- Andrew245

- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Rolando
- Excalibur
Andrew245 ha scritto:
Ciò che ho imparato, osservato e continuo ancora , è una cosa meravigliosa , indescrivibile, anche un semplice frammento di intonaco di muro, una foglia o la polvere che si deposita sopra il televisore, è incredibilmente interessante !![]()
Non poteva essere altrimenti, mi sarei stupito del contrario e questo spiega la tua passione per le cose minuscole ed infinitesimali ed i loro particolari che l'occhio umano non riesce a captare.
- Excalibur
adobel55 ha scritto:
No dai, anche se ora ho solo una piccola collezione di trenini vecchia Rivarossi qui il link delle vaporiere, topic.asp?TOPIC_ID=14379&SearchTerms=,Pietrarsa , mi piace seguire questa discussione, anche se con pochi intervenuti.
Ciao
Adolfo
Grazie per la tua partecipazione Adolfo e per aver mostrato questi favolosi modelli, non è una collezione anche questa?
Le locomotive a vapore della Rivarossi (alla mia epoca era conosciuto solo questo marchio, in seguito la Lima) sono state da sempre le mie preferite, osservare quei molteplici carrelli snodati e gli stantuffi in movimento mi da un senso di ebrezza, cosa che non avviene con le loco elettriche.
- adobel55
- Socio GAS TT
La prima è stata di soldatini, indiani nordisti, sudisti, seguita da:
- automobiline
- tappi di bibite
- scatole di cerini
- francobolli
- schede telefoniche
- stilografiche
- trenini
Ciao
Adolfo
- Excalibur
adobel55 ha scritto:
In gioventù ho fatto varie collezioni poi andate purtroppo perse per varie vicissitudini tranne quella dei trenini.
Un vero peccato, Adolfo, con loro se n'è andata un pezzo della tua fanciullezza.

- Excalibur
- adobel55
- Socio GAS TT
- Andrew245
liftman ha scritto:
Anche a me piace leggere la discussione, anche se non ho nessuna collezione in casa. Oltretutto qui in OFF TOPIC si può scrivere (quasi) tutto, e perchè non approfittarne?
- Eh, Eh ! Rolando !! Insomma ..Io e Alceo , non hai mai collezzionato nulla , ti perdoniamo! Insomma , qualcosina dovresti iniziare ..no ?

-Complimenti Alceo , altra bellissima collezione ! Che poi in generale è un tema assai diffuso in Italia, collezzionisti del grande Tex e di fumetti ce ne sono moltissimi !

- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Andrew245 ha scritto:
[ non hai mai collezzionato nulla , ti perdoniamo! Insomma , qualcosina dovresti iniziare ..no ?![]()
ho una vasta collezione di bollette e fatture varie pagate, le conservo gelosamente e le mostro solo in casi eccezionali

Qua un piccolo campionario, la foto è stata scattata l'anno scorso mentre inscatolavo in vista del trasloco:
Immagine:
255,52 KB
Rolando
- Excalibur
liftman ha scritto:
ho una vasta collezione di bollette e fatture varie pagate, le conservo gelosamente e le mostro solo in casi eccezionali![]()
Qua un piccolo campionario, la foto è stata scattata l'anno scorso mentre inscatolavo in vista del trasloco:
Rolando, non sei affatto originale, in quanto a bollette e fatture varie, credo di poter competere con i primatisti.
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena

- Excalibur
Giacomo ha scritto:
Quella delle bollette e fatture varie è una delle collezioni più diffuse in Italia (ma penso che lo sia in varie parti del mondo...), anche se è involontaria (molto) e costosa (altrettanto...).... io cercherò di postare qualche altra foto della mia collezione di soldatini, appena sua maestà il nipotino me lo permetterà![]()
![]()
Dai, Giacomo, datti una mossa, la collezione di soldatini è sempre molto gradita a vedersi.
- Andrew245

-Passiamo ad altro và , vediamo se avete buona memoria : negli anni 60 nelle confezioni di formaggini Mio, che oggi ovviamente non esiste più , si trovavano questi pupazzi in plastica e gommapiuma, e si attaccavano un po dapertutto con acqua e sapone ; pensate sono rimasti intatti e ne conservo ancora, sono piuttosto rari ora , il più difficile è quello di Susanna tutta Panna e Salvelox, il bimbo con il pollice alzato...quanti bei ricordi, facevo cambio con i miei amichetti, ci si accontentava di poco, altro che tablet e i Phone (

Date un'occhiata al grande Gianni Rivera com'era..