Mi capita spesso di fermarmi in qualche stazione di passaggio e fare foto o video di treni in transito. Non sono stato mai fermato, anzi, una volta a Falconara Marittima un Capotreno ha scherzato con il Macchinista dicendo di fare una bella partenza perché c'ero io che riprendevo. Piu volte sono stato visto da agenti Polfer (Falconara, Fabriano...) ma non mi hanno mai chiesto spiegazioni od impedito di fare foto o video.
A Fabriano, un anno fa circa, stavo facendo delle riprese all'interno del Swing in attesa di partire per Macerata, non c'era nessun passeggero ripreso, il macchinista mi ha fermato dicendo che "all'interno dei mezzi Trenitalia non è possibile riprendere", ho detto che siccome non c'è nessuno ritenevo avessi potuto farlo... ma ho smesso subito e fatto mea culpa.
Questa estate, (giugno 2018) alla stazione di Lanciano San Vito Chietino mi sono imbattuto per la prima volta in un Capotreno che mi ha impedito di riprendere un treno di Trenitalia in partenza dalla banchina. Il tizio aveva già dato il via per la partenza (il treno era in ritardo di qualche minuto) poi però ha fermato tutto è sceso intimandomi di smettere altrimenti lui non sarebbe partito. (cacchi tuoi primo pensiero) Motivo: c'è la privaci... ed io sarei potuto essere incolpato di interruzione di pubblico servizio ( secondo pensiero...) Non ho insistito, ho lasciato stare, mi sono scusato ma gli ho detto però che non mi era mai successo prima. (Ferrovieri della TUA - Sangritana - anche alla stazione di Lanciano non mi hanno detto nulla...)
Poi, qualche settimana dopo, alla stazione di Gallipoli mi sono permesso di chiedere informazione ad un ferroviere presente al binario se potevo fotografare o riprendere il treno di FSE in partenza al binario 1. Mi ha confermato che questo non è possibile, senza però sapermi dare gli estremi della direttiva, ribadendomi che non è assolutamente permesso da Trenitalia. Ma almeno è stato molto cordiale ed ho scambiato qualche parola sulle ferrovie Pugliesi.
Chi ne sa di più sui regolamenti per le foto o video nelle stazioni? Ci sono state modifiche negli ultimi mesi? Oppure ci sono solo ferrovieri più tolleranti che capiscono la nostra "malattia"?
Fino a un po' di tempo fa sapevo che se non rechiamo intralcio alla circolazione, rimanendo nelle aree di pubblica circolazione e non impegnano personale ferroviario non siamo nel torto...
Grazie a chi vorrà rispondere!