Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

...e io a Stoccarda... non ci vado!!!!!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

...e io a Stoccarda... non ci vado!!!!!

#1 Messaggio da carlo mercuri »

In un forum che non cito, ma che potete immaginare, un eminente socio ha scritto che chi non si era mai recato a Stoccarda non poteva capire cosa fosse l'N e che solo lì si possono conoscere i massimi maestri del fermodellismo europeo.
A parte il fatto che vorrei capire queste persone, per cui non nutro nessuna invidia beninteso, quand'è che praticano fermodellismo visto che la nostra passione di tempo ne assorbe moltissimo (giusto Giuseppe?) e loro sono sempre in giro per mostre. Finisce Novegro e si parte per Stoccarda, poi c'è Norimberga, poi Arluno, poi arriva Verona, Bologna, Firenze (speriamo!)... più che di fer-modellisti mi sembra si tratti di fer-turisti :grin: .
Per non parlare delle spese che occorre sostenere per stare a volte anche una settimana... già un paio di giorni di albergo sono la spesa che sostengo per i miei modelli in un anno o giù di lì.
E poi chi l'ha detto che i maestri siano solo in Germania e che il vero fermodellismo sia solo lì? Ci sono dei grandissimi cultori di modellismo ferroviario anche in Italia. Italo Briano per esempio, uno dei padri fondatori della Fimf e di Morop, dove lo mettiamo? E i vari Attilio Mari, Giorgio Donzello, e i maestri Tiozzo, Di Modica ecc.?
In un certo senso mi fa piacere vedere che in questo forum per esempio, nonostante Stoccarda, si continui a parlare e a fare fermodellismo. Ci sono dei forum completamente fermi da quando si è cominciato ad organizzare Stoccarda e Bologna con diatribe varie su quali moduli dovevano andare in un posto e quali in un altro... Insomma sospensione totale di tutte le attività per queste manifestazioni che, a mio parere, non sono altro che un grandissimo mercato e basta, dove il fermodellismo, quello vero, c'entra poco o niente e dove bisogna si va con il portafoglio ben gonfio per comprare, comprare, comprare... ma siamo sicuri che il fermodellismo sia questo?
Una cosa comunque è certa... io a Stoccarda non ci vado!!! E continuo
a costruire i miei modelli. :wink:

Carlo...l'eremita!

We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: ...e io a Stoccarda... non ci vado!!!!!

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Di modi di fare ferromodellismo ce ne sono diversi.
Anche per me la cosa che da più soddisfazione é realizzare modelli. Ma capisco anche chi fa collezionismo. Tutto va bene.
Il tempo é pochissimo, e già frequentare assiduamente il forum mi ha rallentato nei lavori, ma il piacere di stare qui con voi é gratificante e la voglia di tentare l'avventura con una scala nuova la trovo irresistibile.
Sull'andare alle fiere, non so che dire, io difficilmente e non tutti gli anni vado a Novegro.
Però almeno una volta vedere "Stoccarda" mi piacerebbe.
Tieni presente che ci sono persone che sono in pensione e a loro il tempo non manca.
Per chi si prende le ferie, ciascuno le occupa come meglio crede e se si può permettere la spesa. :grin:

Marshall61
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Concordo pienamente con te Carlo, anche io come "uscite" sono piuttosto limitato e comunque sono del parere che un hobby deve rimare tale, ci si dedica il tempo ed il denaro come se ne può disporre, ai livelli che hai detto tu
è per me impensabile (almeno con gli attuali mezzi a mia disposizione), a meno che non diventi un lavoro, allora il fine giustificherebbe i mezzi..... :sad:
Per i modellisti, bhè deve essere una moda..."l'erba del vicino è sempre più verde"! E poi quelli che affermano ciò sono proprio quelli che null'altro fanno che parlare senza fare poi i fatti...... :smile:
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Credo che siamo tutti sulla stessa linea.
Come dice Giuseppe, diversi sono i modi di fare ferromodellismo.
Ad esempio la cosa che a me da più soddisfazione é realizzare plastici e diorami.
Non ne posso fare a meno, nonostante il tempo.
Il sito ed il forum mi impegnano parecchio, ma è un piacere stare in compagnia anche se in modo virtuale.
Per quanto riguarda le fiere io ho partecipato solo a Novegro e mi risulta difficile girare in lungo e in largo, anche per motivi familiari.
Però è stato sempre entusiasmante e ci siamo sempre divertiti.
Inoltre lo sapete che ci teniamo a fare bella figura e quindi... non ci facciamo mancare la presenza femminile...
S'intende... è solo per far conoscere meglio il TT...
:cool: :cool: :cool:
NOVEGRO 2010

Immagine

NOVEGRO 2011

Immagine

nel 2009... mi sono dovuto accontentare dell'amico Massimo, eravamo agli albori... :cool: :cool: :cool: :cool:

http://www.scalatt.it/novegro.htm

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti

I polemici e i contachiodi ci sono e ci saranno sempre, non possiamo prendercela troppo, il bello del Fermodellismo è che ognuno può divertirsi come meglio crede e meglio sa, io vorrei essere un costruttore come Giuseppe o Carlo, ma nemmeno nelle prossime vite, allora mi diverto a collezionare, a raccogliere libri e documenti, e quando posso a visitare Stoccarda, Norimberga, Berlino, Köln, Mulhouse, Nancy, London, Didcot, Sheffield Park e ... avanti ragazzi che il mondo è grande e ci sono - per fortuna - rotaie dappertutto.
L' importante secondo me è non prendersi troppo sul serio e utilizzare questa nostra passionaccia per le ferrovie per conoscersi, insomma deve servire per unire e non per dividere.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

carlo mercuri

#6 Messaggio da carlo mercuri »

Massimo ha scritto:

Ciao a Tutti

I polemici e i contachiodi ci sono e ci saranno sempre, non possiamo prendercela troppo, il bello del Fermodellismo è che ognuno può divertirsi come meglio crede e meglio sa, io vorrei essere un costruttore come Giuseppe o Carlo, ma nemmeno nelle prossime vite, allora mi diverto a collezionare, a raccogliere libri e documenti, e quando posso a visitare Stoccarda, Norimberga, Berlino, Köln, Mulhouse, Nancy, London, Didcot, Sheffield Park e ... avanti ragazzi che il mondo è grande e ci sono - per fortuna - rotaie dappertutto.
L' importante secondo me è non prendersi troppo sul serio e utilizzare questa nostra passionaccia per le ferrovie per conoscersi, insomma deve servire per unire e non per dividere.
Concordo in parte Massimo ,non volevo fare di tutta l'erba un fascio,
ma ti assicuro che spesso si finisce con l'accomunare il fermodellismo,che è qualcosa di ben definito,e per il quale è stato coniato addirittura un neologismo(fermodellismo, appunto) con altre forme
di svago,diciamo così.Forme e attività di tutto rispetto, ma poco attinenti
con il tipo di passione di cui parliamo,tutto quì...
Vedendo comunque quelle belle presenze femminili nelle foto, credo che dovrò tornare sui miei passi ...e farmi un giretto in quache mostra :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Andrea »

carlo mercuri ha scritto:
Vedendo comunque quelle belle presenze femminili nelle foto, credo che dovrò tornare sui miei passi ...e farmi un giretto in quache mostra...

Allora ti aspettiamo a settemnre a Novegro nello stand del GAS TT, così ti facciamo vedere tutto ciò che c'è da vedere... [:I]
I modelli in TT che girano nel plastico di Carnate intendo... e che avevi capito!!
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

carlo mercuri

#8 Messaggio da carlo mercuri »

Andrea ha scritto:
Vedendo comunque quelle belle presenze femminili nelle foto, credo che dovrò tornare sui miei passi ...e farmi un giretto in quache mostra...

Allora ti aspettiamo a settemnre a Novegro nello stand del GAS TT, così ti facciamo vedere tutto ciò che c'è da vedere... [:I]
I modelli in TT che girano nel plastico di Carnate intendo... e che avevi capito!!

Acc ... per un attimo mi ero illuso ... :sad: :sad: :sad:

Andrea
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Andrea »

Acc ... per un attimo mi ero illuso ...

Se l'anno prossimo passi ti presento la "spilungona".
Dovremmo ripresentarla a grande richiesta. :wink:
Così ti viente voglia di partecipare alle mostre.
Lo dico per questo naturalmente...
:cool: :cool: :cool:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Carlo,
se uno le cose le sa fare, le fa e basta e ci sarà sempre qualcuno in grado di apprezzarle,
di condividerle e anche di criticarle in maniera costruttiva.
Purtroppo chi non fa tutto questo e pretende solo di insegnare alla fine non gli rimarrà che la politica.
C'è chi deve imparare per evolversi e chi aiuta con tanta pazienza e volontà e credo che qui ce ne siano
molti :grin: Non posso che essere daccordo con te.

A proposito di altri virtuosi, ho conosciuto Marco (l'artista) che ha realizzato il Badoni in N e mi ha fatto vedere anche altri
suoi lavori in N e T (1/450), altro che Z :wink: . Ti dico solo che sono rimasto folgorato quando ho visto la M2 in N e
in T. Per non parlare dei lavori in resina.

Un saluto
ED

Andrea
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Andrea »

Edgardo Rosatti ha scritto:
Ti dico solo che sono rimasto folgorato quando ho visto la M2 in N

Ho capito bene Edgardo?!
Perchè io muoio dalla voglia di pubblicare qualcosa sulla Metropolitana Milanese.
Il massimo sarebbe un bel diorama metropolitano. :wink:
Fammi sapere... :grin:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

L'idea di un diorama originale ci sarebbe,
quello che manca sono le vetture M1, il che non è poco.

Il massimo sarebbe riprodurre anche i binari della M1 con le prese positive sulle rotaie.

Ciao :grin:

Immagine:
Immagine
44,82 KB
ED

GiovanniS
Nome: Giovanni

#13 Messaggio da GiovanniS »

bella l'idea della M1, non sono fotoincisore per le macchine ma in grafica me la cavicchio... e le pareti della metro mi ispirano molto, resto "a esposizione"

ps: quella che chi non va a stoccarda non può capire cosa sia la N me l'ero persa :grin: meno male!
vapore e castano isabella for ever - la mia collezione F.S. in scala N

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

Edgardo Rosatti ha scritto:

L'idea di un diorama originale ci sarebbe,
quello che manca sono le vetture M1, il che non è poco.
Il massimo sarebbe riprodurre anche i binari della M1 con le prese positive sulle rotaie.

Ed allora faremo anche questa.
Entusiasmante, lo sai che ho un debole per la metropolitana. :wink:
Magari poi Edgardo apri una discusione ad hoc.
Grazie e... non distrarti quando sei alla guida che oggi sono in giro col metrò :cool: :cool: :cool:

carlo mercuri

#15 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Edgardo!
Mi fa piacere che qualcun'altro concordi sulle mie teorie, credo abbastanza in controtendenza, ti ringrazio.

Riguardo a Marco, che dire? E' una forza della natura... purtroppo, nell'ambito ennistico è stato incredibilmente poco valutato, probabilmente perché, come me, è una persona veramente libera e svincolata da modi di pensare troppo comuni... insomma, un'artista, e credo che tu te ne sia reso conto, conoscendolo.
Sono sempre molto in contatto con lui, so che è apprezzatissimo con i suoi nuovi "microbi".

Carlo.

cicocri
Nome: Cristian
Regione: Emilia Romagna
Città: Forlì

#16 Messaggio da cicocri »

Buongiorno a Tutti gli appassionati della scala T, complimenti per il sito e forum, molti mi conoscono di sicuro visto che già qualche tempo fa esortavo, come alcuni ricorderanno sul forum di trenoincasa, gli appassionati della scala T nell'aprirsi un sito/forum per portare avanti il progetto, e sono molto contento che questo sia avvenuto.
Non mi sono iscritto prima di oggi perché so già che non frequenterò il forum (oberato da quelli che già gestisco) e non volevo fare la solita iscrizione di "chi non posta"... però visto il tema e visto che le parole di Carlo stanno già suscitando malumori http://www.amiciscalan.com/forum/viewto ... 580#p27580 volevo smorzare/chiarire alcune cose:

Conosco bene Carlo e so che non voleva essere offensivo verso nessuno, però il modo di porsi, in questo caso scrivere, porta a facili fraintendimenti....

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">carlo mercuri</font id="red">

In un forum che non cito, ma che potete immaginare, un eminente socio ha scritto che chi non si era mai recato a Stoccarda non poteva capire cosa fosse l'N e che solo lì si possono conoscere i massimi maestri del fermodellismo europeo.[/quote]

Carlo, parliamo di una persona, in questo caso in pvt si parla con quella persona...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">carlo mercuri</font id="red">
A parte il fatto che vorrei capire queste persone, per cui non nutro nessuna invidia beninteso, quand'è che praticano fermodellismo visto che la nostra passione di tempo ne assorbe moltissimo (giusto Giuseppe?) e loro sono sempre in giro per mostre. Finisce Novegro e si parte per Stoccarda, poi c'è Norimberga, poi Arluno, poi arriva Verona, Bologna, Firenze (speriamo!)... più che di fer-modellisti mi sembra si tratti di fer-turisti :grin: .
Per non parlare delle spese che occorre sostenere per stare a volte anche una settimana... già un paio di giorni di albergo sono la spesa che sostengo per i miei modelli in un anno o giù di lì.[/quote]

Allora non si parla di una persona ma di un gruppo, gruppo che rinuncia a Modelli, rinuncia a ferie per promuovere la scala che predilige... Tu pensi che i ragazzi della T possano attrarre interesse solo tramite internet ed i forum... chiedigli perché vanno a Novegro, anzi te lo diranno loro ma ti anticipo che la prima cosa è stare assieme divertendosi, perché in un gruppo ci possono essere problemi, antipatie, simpatie ma tutti si è accomunati dalla passione comune...e tutti lo fanno rimettendoci di tasca propria, ma a Milano ci vanno anche per mostrare il loro lavoro, per attirar nuovi amici, cosa che ritengo bellissima..... Sabato e Domenica scorsa abbiamo destato interesse ed accolto 4 nuovi soci, ma questo si è reso possibile grazie a Bologna non grazie al Forum, di cui sai che sono un grande estimatore...
Che poi nei gruppi ci siano persone che non sono molto competenti (vedi il sottoscritto) ci può anche stare.... però fare di tutta un erba un fascio... non penso sia corretto.
Con questo voglio dire che la divulgazione, non è solo scrivere in un forum, ma tanto altro, e definire fer-turisti è un po oltre il punzecchievole....
Sai che siamo legati da amicizia (e questa sembra pesare ad alcune persone) e sai che quello che ti devo dire lo dico, questa volta lo scrivo anche, poi l'11 a Prato ci vediamo....
Se te tu non vuoi/puoi frequentare fiere e quant'altro non puoi scrivere una cosa simile ad altrui... chiunque esso sia....
Diciamocelo, hai scritto una BIP.

E poi chi l'ha detto che i maestri siano solo in Germania e che il vero fermodellismo sia solo lì? Ci sono dei grandissimi cultori di modellismo ferroviario anche in Italia. Italo Briano per esempio, uno dei padri fondatori della Fimf e di Morop, dove lo mettiamo? E i vari Attilio Mari, Giorgio Donzello, e i maestri Tiozzo, Di Modica ecc.?
In un certo senso mi fa piacere vedere che in questo forum per esempio, nonostante Stoccarda, si continui a parlare e a fare fermodellismo.[/quote]

Oddio, forse non so a quale post ti riferisci, ma io ho letto soltanto che Stoccarda è il luogo con la più alta concentrazione di N in Europa... e dimostra il contrario se sei convinto... forse hai dato troppo peso alle parole, e come ti ho detto più volte di persona ed al telefono, lo scritto può essere frainteso...
Nessuno sento rinnegare le persone da te citate, anzi sono molto apprezzate anche oltre lo Stivale....

Ci sono dei forum completamente fermi da quando si è cominciato ad organizzare Stoccarda e Bologna con diatribe varie su quali moduli dovevano andare in un posto e quali in un altro... Insomma sospensione totale di tutte le attività per queste manifestazioni che, a mio parere, non sono altro che un grandissimo mercato e basta, dove il fermodellismo, quello vero, c'entra poco o niente e dove bisogna si va con il portafoglio ben gonfio per comprare, comprare, comprare... ma siamo sicuri che il fermodellismo sia questo?
Una cosa comunque è certa... io a Stoccarda non ci vado!!! E continuo
a costruire i miei modelli. :wink:
[/quote]

Diatribe nessuna, la parola diatriba è un po esagerata per descrivere argomenti che riguardano un Hobbie, e comunque appoggiando il fatto di essere presenti alle fiere penso di poter dire che siamo una delle poche Associazioni modellistiche in Italia che sono riusciti nell'essere presenti a 2 manifestazioni contemporaneamente, cosa che un giorno, e me lo auguro, accada anche agli amici della T.
Mercato!!!! dai Carlo, non puoi dire neanche che è un mercato, se non ci sei mai stato...
L'aria non è tanto differente da quella delle Giornate Fiorentine (anche se queste erano magiche per la totale dedizione alla nostra scala).. le GF erano un mercato?
Il modellismo è tutto, sia comprare comprare comprare (collezionisti di modelli) che autocostruire.... però, e ne abbiamo già parlato, bisogna rispettare le idee di tutti e non cercare nei modi di essere o di fare quale è più corretto, sopratutto quando parliamo, e mi ripeto, di un hobby.
Forum fermo, forse hai ragione, perché non scrivi.. io non ho nulla da inserire di interessante e se l'ho, lo faccio, forse la N è povera di persone che vogliono condividere.... è colpa del forum?...

Concludo scrivendo che io ho inteso benissimo il "cuore" del tuo intervento ma se lo si legge solo con la mente risulta essere come l'ho descritto sopra e dopo nascono le incomprensioni e passi indifendibilmente per "cattivo" e sai che anche questo cattivo è un parola carica.
La prossima volta magari se hai qualche cosa non chiara parliamone sul nostro forum (i panni sporchi si lavano in casa.. dice un detto) senza dover mettere in condizioni altre persone di prendere una posizione (e come vedi intelligentemente qui non l'ha fatto nessuno).

Un abbraccio e ci vediamo l'11.

Mi scuso per questo invasivo offtopic e porgo un grandissimo saluto anche a Tutti gli amici della T :wink:
Cristian - Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Andrea
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Andrea »

Ciao Cristian,
mi spiace per la questione, ci terrei tanto che tu e l'amico Carlo vi chiariste sull'accaduto.
Magari potreste sentirrvi con gli MP, credo sia la soluzione migliore.
So che sei uno in gamba, mi spiace che tu dica che "non frequenterai il forum".
Credo che ogniuno di noi possa dare il proprio contributo e ritengo, al tempo stesso, che ci sia sempre da imparare...
Considera che l'ultimo iscritto ha solo 13 anni... anche lui ci trasmetterà qualcosa.
Ti chiedo comunqe la cortesia di presentarti in modo che ci si possa conoscere un pò meglio.
La faccia già la vediamo... ma dacci la possibilità di darti un benvenuto ufficiale ... :wink:
Ciao e grazie.

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

Eh si, questo topic ha creato un po' di trambusto sul forum ASN, a mio avviso in modo esagerato, e a chi mi ha scritto in modo privato l'ho spiegato.
Non ho fatto lo stesso pubblicamente, per ora, perché ritengo che la cosa migliore sia lasciare che la polemica si sopisca da sola.
Cristian, la tua frequentazione del gasTT sarebbe un valore aggiunto importante per noi, (per chi non lo sapesse ha creato il forum ASN e ne é l'anima tecnologica e non solo) ma capisco che non potrai essere un assiduo frequentatore di questo, troppi impegni.
Pero...se ogni tanto ci farai visita e dirai la tua sarà sempre un piacere :grin: :wink: .

cicocri

#19 Messaggio da cicocri »

Andrea ha scritto:

Ciao Cristian,
mi spiace per la questione, ci terrei tanto che tu e l'amico Carlo vi chiariste sull'accaduto.
Magari potreste sentirrvi con gli MP, credo sia la soluzione migliore.

Carlo mi conosce bene, e sa che che ne parleremo tranquillamente a Prato :wink:
Andrea ha scritto:
mi spiace che tu dica che "non frequenterai il forum"
giuseppe_risso ha scritto:
ma capisco che non potrai essere un assiduo frequentatore di questo, troppi impegni.
Pero...se ogni tanto ci farai visita e dirai la tua sarà sempre un piacere :grin: :wink: .

Andrea, Giuseppe ha già risposto... ripeto se non lo frequento non è perché non lo reputo interessante o utile, solo che ho abbandonato un forum che ho creato a tema "scooteristico".. ho ereditato trainsimitalia che è fermo, gestisco 2-3 siti per amici, i 2 ASN un po di e-bay.. 5 minuti di facebook qualche secondo di scalan.org... ecco spiegato il mio "non ho tempo" (in media dalle 3 alle 5 ore al giorno) anche se, state sicuri che ogni tanto entro, e se trovo il titolo interessante leggo.. sempre se il tempo si presenta :wink:

l'importante per me, che promuovo i forum di ogni tipo, è che siano sempre "luoghi" in cui potersi migliorare e che creino nuove amicizie... un mio motto è che "internet annulla le distanze, e se usato correttamente è una miniera d'oro, poi purtroppo ci sono i risvolti negativi, tante brutte cose accadono grazie ad internet e questo mi rammarica".......

SaluTi

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#20 Messaggio da Tito »

cicocri ha scritto:

""""""
l'importante per me, che promuovo i forum di ogni tipo, è che siano sempre "luoghi" in cui potersi migliorare e che creino nuove amicizie... un mio motto è che "internet annulla le distanze, e se usato correttamente è una miniera d'oro, poi purtroppo ci sono i risvolti negativi, tante brutte cose accadono grazie ad internet e questo mi rammarica".......

SaluTi

sfondi una porta aperta .... :wink:

cicocri

#21 Messaggio da cicocri »

Hops mi sono accorto di aver scritto una cavolata... Ho più volte scritto amici della scala T invece è TT... tutta colpa di Camatarri che con i suoi microgioielli mi ha folgorato.... quindi chiedete a Lui i danni :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Andrea »

cicocri ha scritto:
... Ho più volte scritto amici della scala T invece è TT...

Vabbe, visto che questo è un forum flessibile, ti perdoniamo.
Ma che non si ripeta mai più!!!!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

cicocri

#23 Messaggio da cicocri »

Prometto... :smile: :grin: [:I] :wink:

carlo mercuri

#24 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Cristian,
leggo solo oggi dopo molti giorni che non mi collego. Tra l'altro non ricevo le notifiche come avevo già segnalato ad Andrea (ora vedo la firma ma continuo a non ricevere le notifiche).
Detto questo, passiamo alla questione...
Cristian mi conosce e so che non mi porta rancore, forse proprio perchè mi conosce. Intendo dire che chi polemizza di solito con me non lo fa da ora e per questo argomento, ma da anni per motivi probabilmente diversi.
La mia posizione riguardo alle fiere è sempre stata questa e sono sempre stato coerente con quello che è il mio pensiero, probabilmente pago lo scotto di essere in controtendenza (come succede di solito a chi ha idee proprie e non "alla moda").
Ho sicuramente generalizzato troppo ma di questo mi ero già scusato ma è evidente che il fermodellismo odierno abbia preso una piega che va più nella direzione dello spettacolo che della passione personale. Come dire...il fermodellismo è una cosa precisa con dettami che non ho fissato io, ma i grandi padri della nostra passione.
Chi vuole andare a Stoccarda lo continui a fare, ma non accetto più che mi si venga a dire che (e questo è il punto) chi non va a Stoccarda non può capire. Sul forum ASN invece di stupirsi delle mie esternazioni bisognerebbe rimproverare non me, ma chi ha iniziato offendendo continuamente, (perchè non è la prima volta) i fermodellisti in generale (ti assicuro che sono tanti e sono anche bravissimi nonostante non abbiano mai visto la Germania!).
Io stesso ho realizzato cose che ho mostrato pochissimo con temi di ambientazione tedesca, ho libri e libri su depositi e ferrovie tedesche e sicuramente potrei insegnare qualcosina a chi fa l'arrogante pensando che realizzando un modulino e partecipando a queste manifestazioni mitteleuropee si comprenda e si sappia tutto di tutto. Non è così ed è bene che qualcuno lo dica. Io lo dico da anni e mi sono anche un po' rotto di questa spocchia sbattuta in faccia a piene mani a chi la pensa diversamente. Bisogna cominciare a capire che non tutto quello che fa tendenza sia da seguire. C'è una grandissima confusione sul fermodellismo e forse bisognerebbe rispolverare qualche libro e chiarirsi un po' le idee.

Carlo

cicocri

#25 Messaggio da cicocri »

Concordo in parte Massimo ,non volevo fare di tutta l'erba un fascio

Ho sicuramente generalizzato troppo ma di questo mi ero già scusato

Letto letto Carlo :wink:
Ho puntualizzato per rimarcare che anche chi non sa/può fare queste magie di riprodurre la realtà in miniatura, presenziando a queste fiere, aiutano nel far conoscere il modellismo, di cui Tutti facciamo parte e che, grazie anche a queste fiere, si fanno conoscere i lavori di Fermodellisti (come Te) e Plasticisti (come il socio di cui parli, uno dei più bravi plasticisti Italiani) attirando l'attenzione di futuri adepti.... pochi.. ne posso citare alcuni... Fratix, Pirata, lo stesso Risso se non erro e Marco...
Quello che manca veramente sono i Master/Workshop.. e tu ne sai qualche cosa di quale aiuto possano dare...

Ci vediamo domenica prossima :wink:

Torna a “OFF TOPIC”