Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

RUST-BOY!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Zio JO
Nome: Jonny
Regione: Piemonte
Città: Vigone
Stato: Non connesso

RUST-BOY!

#1 Messaggio da Zio JO »

RUST-BOY! Così amo definirmi. La ruggine è la mia passione. Quel che i comuni appassionati e addetti del settore non riparano... è il mio pane!
Orbito nel mondo dell'auto d'epoca da circa 20 anni, ma è solo da 6 che sono riuscito a costruire una piccola officina di restauro nel doppio box di casa.
Col tempo mi sono comprato attrezzature varie, (due ponti sollevatori, saldatrici tig-mig-acetilene, sabbiatrice e compressori vari...) per potermi dedicare nel tempo libero a lavori di ricostruzione di auto storiche (ma non solo auto).
Ho fondato su Facebook insieme ad un rugginoso amico il gruppo RUSTBOYS,
https://www.facebook.com/groups/7166947 ... 9/?fref=ts
nel quale scriviamo e postiamo qualunque cosa sia preda di ruggine. Il gruppo è di tipo culturo-demenziale (ci sono cose divertentissime!) e qui riportiamo anche i racconti delle imprese a sfondo rugginoso.
Possiedo diverse auto storiche (tutte in condizioni disastrate!). Di funzionanti e in ordine di marcia (o corsa) ho una 124 Special 1400cc trasformata in 1800 con 180cv detto VENTIQUATTRONE e una Nsu Prinz 600cc (ex 4L) trasformata in livrea Gulf (arancio/azzurro) con motore elaborato (140km/h), cerchi fatti in casa ecc...

Il mio primo impiego è come manutentore in ospedale a torino, (squadra elettricisti), ma confesso che sto valutando l'ipotesi di aprire una scuola di restauro e mandare alle ortiche il penoso stipendio statale...

Al momento sto lavorando su una Fiat 128 Moretti in unico esemplare (rifacimento totale meccanica).

Salutoni. Zio JO :grin:

Immagine:
Immagine
112,65 KB

Jonny - Zio JO

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: RUST-BOY!

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Mio nonno aveva la Prinz....
Ottimo lavoro!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#3 Messaggio da Digtrain »

Bellissime auto!!! :grin:

Complimenti per il meraviglioso hobby!!! :wink:

Vorrei vedere altre foto.

ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Complimenti Jo, a proposito di foto, approfitto per quotare anche qui quanto hai postato in areea presentiamoci, magari a molti è sfuggito...
Zio JO ha scritto:
Andrea ha scritto:

Zio Jo...??!! Ma dove sei finito?
Noto dal profilo che sei un restauratore di auto d'epoca... che macchina è questa?

Immagine

E' una NSU PRINZ.
In questo caso si tratta di una mia autovettura, quindi un elaborazione su base Prinz 4L 600cc (bicilindrica raffreddata ad aria...)
La storia di questa vettura è un po' particolare: mi è stata regalata perchè tutti ritenevano non si potesse riparare (ha un motore estremamente complicato) ed era in condizioni piuttosto gravi. Motore smontato a pezzi, inchiodato dalla ruggine causa 4/5 anni di fermo sotto l'acqua, macchina con problemi di ruggine ed interni da rifare.
Il primo pensiero è stato quello di smontarla e venderla a pezzi, poi ho iniziato a cercare perchè TUTTI ritenevano che non si potesse riparare... ed ho trovato il motivo.
A quel punto preso dalla "sfida" ho ricostruito il motore e sistemato la macchina.
Ho optato per la trasformazione in quanto i costi di riparazione avevano già abbondantemente oltrepassato il valore del veicolo, pertanto non avrei avuto alcun ritorno economico. Essendo praticamente costretto a tenermi la macchina (perchè nessuno pagherebbe mai per la mole di lavoro fatto...) ho pensato di fare un "giocattolino" come si faceva da ragazzi: macchina di poco o nullo valore, colori, cerchioni, identità..
Ho quindi dato un'anima alla macchina le ho messo il nome APEROL SPRINZ (con la N!), l'ho colorata con colori sgargianti (tinte GULF originali dell'epoca per le NSU che correvano in circuito), ho fatto un megabook del restauro e ho creato una pagina Facebook per la vettura: https://www.facebook.com/AperolSprinz

E' stato oggetto dell'investitura come prima ROADACTIVITY OFFICIAL CAR, ha già portato il suo allegro spirito in diverse manifestazioni!

Nella foto postata più in alto, stavo saldando il muso a 4 fari in luogo di quello originale a due fari. Ero in fase di "misurazione" per evitare antiestetici disassamenti delle lamiere dei parafanghi col frontale.

Ciao. JO

Immagine:
Immagine
158,17 KB

Immagine:
Immagine
145,79 KB

Immagine:
Immagine
139,29 KB

Immagine:
Immagine
112,65 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Arrigo
Nome: Arrigo
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Trento

#5 Messaggio da Arrigo »

... Le auto depoca , una grande famiglia .
La ruggine poi ..i migliori carrozzieri , cromatori ..ecc. In Italia siamo i primi , tanti restauratori , elaborazioni ... Ecc.
Dopo una parentesi con vespa , poi furgoncini vw t3 ed vw lt camperizzati , sono approdato alle bici depoca , partecipo a qualche cicloturistica depoca , pure le bici ruggine anche inizi anni 900 , sono ormai tanti [:I]
Insomma sono tanti malati di ruggine !!
A proposito a quando il restauro di un bel locomotore ![|)]
Arrigo - Con i Tee ...in cantiere

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, bellissimo restauro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Zio JO
Nome: Jonny
Regione: Piemonte
Città: Vigone

#7 Messaggio da Zio JO »

Senza scherzi, in primavera è previsto l'arrivo in cortile di un tram di Milano a due assi!

Ciao. JO :grin:
Jonny - Zio JO

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Zio JO ha scritto:

Senza scherzi, in primavera è previsto l'arrivo in cortile di un tram di Milano a due assi!

Cosa???!!!
Puoi ripetere???
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “OFF TOPIC”