Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Hobby Model Expo 2013 - GAS TT NEWS

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Hobby Model Expo 2013 - GAS TT NEWS

#51 Messaggio da carlo mercuri »

Un grandissimo complimento a tutti.
E' veramente un'opera ciclopica, specialmente se si pensa al brevissimo tempo con cui è stata messa in piedi.
Quello che colpisce di più però è l'affiatamento e la sinergia tra persone che fino a pochissimo tempo fa non si conoscevano neanche. Questo è bellissimo!!
Valore aggiunto inoltre per il fatto che l'impianto è in una scala che sta facendo vedere sicuramente quanto vale e le potenzialità che esprime.
Insomma sono veramente colpito da tutta questa bravura e amicizia.
Bravi tutti!!!

We will rock you! - Officine Mercuri

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

#52 Messaggio da Fulvio Zanda »

Complimenti a tutti voi, avete fatto un gran lavoro ed oggi il modulare TT è una realtà.
Credo che la soddisfazione sia grande, come lo è stato il vostro lavoro e lo spirito di gruppo che state dimostrando.

Bravissimi

ciao

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#53 Messaggio da roy67 »

Mi aggrego mai complimenti.

Il modulate gasTT faceva invidia agli altri. Complimenti a tutti coloro che hanno sudato per realizzarlo e renderlo realtà.
Non stassera, ma per domani metto un breve video.

Approfitto per scusarmi con tutti gli amici che non sono riuscito a salutare andandomene... la stanchezza era tanta.. inseguirvi tutti era impossibile. :grin:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#54 Messaggio da Riccardo »

Roberto,
è stato un piacere conoscerti di persona :grin:

Ecco un nuovo filmato.....

Riccardo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#55 Messaggio da liftman »

<center>
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
<center>
Immagine
</center>

[/quote]

<font color="red">THE UNTOUCHABLES</font id="red">

</center>
Scherai a parte, è stata una giornata massacrante (sveglia prestissimo, viaggio e afa tropicale nel padiglione), ma ne è valsa la pena, mi sono divertito, e finalmente ho potutto appurare che oltre a mancare il <font color="pink">FILO ROSA</font id="pink"> il modilare TT è una bella realtà, e i moduli sia singolarmente che tutti assieme, sono uno spettacolo! :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#56 Messaggio da marioscd »

bravissimi ragazzi... il modulare TT è sicuramente una delle novità più ghiotte ed è stata apprezzatissima da tutti coloro che l'hanno visto! Una nuova grande realtà nel panorama del fermodellismo italiano voluta dalla perseveranza di Andrea e perfettamente incarnata dallo spirito di tutto il gruppo. Bravissimi e complimenti ancora a tutti... avete fatto, in meno di un anno, un lavoro fantastico! bravi, davvero...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#57 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Fabrizio Borca ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:

.... Un aggiornamento tecnico per chi giovedì ha partecipato all'allestimento; i blocchi elettrici sono stati bypassati in quanto hanno dato dei problemi.
Fortunatamente ho predisposto un interruttore per ogni blocco che li possa escludere.
Quindi è bastato azionare il suddetto interruttore per rinunciare ai blocchi e permettere ai treni di fare tutto il giro del tracciato.
E' mio impegno risolvere questo problema sostituendo tutte le schede di blocco (4) appena possibile.
Tuttavia hanno circolato tre treni contemporaneamente alimentati da un solo alimentatore per quasi tutto il tempo e non ci sono stati problemi.
Dovete credermi sulla parola se vi dico che è un successo anche senza il blocco elettrico.

Edgardo, hai in mente cosa può essere? Io oggi ho riguardato gli schemi, quelli che mi avevi inviato per il mio modulo: in quello del relè bistabile simulato con tre relè monostabili non mi sembra di aver visto errori, anche lo schema della scheda del blocco mi sembra ok. Mi fa pensare il fatto che quando spegnevamo il tutto poi dopo il treno ripartisse. Ora non ricordo più come avevamo proceduto, ma mi viene da pensare che ci sia qualcosa nelle procedure che facevamo: davamo il consenso alla partenza eccitando il reed del blocco successivo, poi però in teoria quando il treno parte eccita il reed che prima aveva davanti a se mettendo a rosso il segnale che ha appena superato. Noi facevamo quest'ultima operazione? Per caso questo centra qualcosa?
Perché sembra quasi che non ci fosse una sorta di "reset".
Domenica mattina vengo, se ci sei magari ne discutiamo un po' e magari a mente fresca cerco di capire come funziona questo blocco, anche per cultura generale, visto che c'è l'occasione di apprendere da te :wink: Non sapendo nulla io a riguardo del funzionamento potrei anche aver scritto sopra una castoneria :cool:
L'ottimo lavoro di progettazione che hai fatto si è visto in questa occasione, il problema che ci è stato e la possibilità di continuare usando i bypass è una verifica di questo.

Ciao

Fabrizio

Ciao Fabrizio, oggi ho fatto una verifica andando per esclusione e testando uno ad uno i reed, in quanto misurando col tester il loro funzionamento ho notato che a riposo mi davano una impedenza di circa 1000 ohm. Ok, anche se sembra strano è abbastanza normale, in quanto sono collegati alle bobine dei relè, quindi in realtà misuravo l'impedenza propria delle bobine.
Scollegando uno ad uno i reed dalle schede ho verificato di nuovo e stavolta l'esito è stato chiaro; tutti i reed funzionano bene. A proposito grazie Roberto per avermi aiutato coi magneti.
Da qui ho potuto escludere anche una cosa a cui non avevo pensato, cioè al ballast che potrebbe comportarsi come una resistenza, in quanto i reed vi sono praticamente annegati.
A questo punto, avendo testato le schede sul banco prima di montarle, ho pensato di aver commesso qualche errore nell'aver fatto le modifiche dalla prima versione a questa, quindi ho iniziato a controllarle partendo dal modulo di Carlo R. (a sinistra lato osservatore). Qui ho scoperto che non avevo effettuato una saldatura che però si è rivelata ininfluente in quanto faceva parte della linea di alimentazione rotaie.
Ho anche montato un magnete sotto un convoglio facendogli percorrere tutto il tracciato più volte e ho notato che alcuni blocchi fuonzionavano bene ed altri no, questo l'ho ripetuto parecchie volte sempre con lo stesso risultato.
Anche qui abbiamo ricontrollato gli schemi grazie anche ai volenterosi amici del CMP, senza riscontrare difetti di progettazione.

Ergo: se gli schemi sono corretti, i reed funzionano e i blocchi che non funzionano, così come quelli che funzionano sono sempre gli stessi, l'unico problema deve per forza essere nelle modifiche che ho apportato alle 4 schede e probabilmente ho commesso qualche errore facendo confusione.

Poi domani proviamo anche come dici tu così non lasciamo nulla al caso e verifichiamo con calma tutte le schede.
In merito alla tua deduzione posso dirti che appena un treno parte eccita sempre due relè (bistabile simulato) alla volta, cioè quello della scheda sul modulo dove si trova che mette al rosso il segnale appena superato ed il relè del blocco precedente che mette al verde il segnale del treno in coda.
Mai il relè del blocco successivo. i fili 11 e 12 della condotta sono gli unici responsabili di questa operazione.

Aneddoto; molte delle modifiche le ho fatte utilizzando un filo rosa.
La maledizione del filo rosa esiste veramente!!!

Ciao

Edgardo
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#58 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

A proposito, grazie a tutti ancora per la calorosa accoglienza e simpatia e grazie anche a chi non è venuto ma che ci supporta con calore :grin: :grin: :grin:
ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#59 Messaggio da Fabrizio »

Ho capito Edgardo. Si, è possibile che ci sia qualcosa che non va nel cablaggio delle schede. Possiamo provare anche con la procedura che dico, ma se alcuni blocchi funzionavano, altri no e gli schemi sono corretti (avendoli controllati in diverse persone a questo punto direi che errori di progetto non ce ne sono), l'ipotesi più plausibile è un errore di cablaggio. Domani possiamo verificare le schede, magari guardiamo anche se quel corto circuito che rilevavamo sul cappio non possa aver per caso causato qualche guasto ai componenti delle schede.

Facciamo una cosa, passo prima in colorificio e prendo del blu e rosso, così dipingiamo tutti questi fili rosa in rossoblù, il colore che tanto piace a Giuseppe ed eliminiamo questa maledizione. Tutto però funzionerà solo se domani il Genoa vince :cool:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

trissa
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli

#60 Messaggio da trissa »

Un lavoro stupendo, che mi sono goduto attraverso le immagini. Quando le persone tendono allo stesso "scopo", con umiltà, con capacità e senza alcuna invidia interpersonale, solo per il gusto ed il piacere di stare insieme per condividere questo meraviglioso hobby, .......... i risultati non possono essere che "questi".
Complimenti a tutti ragazzi, in particolare ad Andrea l'artefice di questo bellissimo forum. :cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#61 Messaggio da giuseppe_risso »

liftman ha scritto:

<center>
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
<center>
Immagine
</center>

<font color="red">THE UNTOUCHABLES</font id="red">

</center>
Scherai a parte, è stata una giornata massacrante (sveglia prestissimo, viaggio e afa tropicale nel padiglione), ma ne è valsa la pena, mi sono divertito, e finalmente ho potutto appurare che oltre a mancare il <font color="pink">FILO ROSA</font id="pink"> il modilare TT è una bella realtà, e i moduli sia singolarmente che tutti assieme, sono uno spettacolo! :cool: :cool:
[/quote]
Sarà mancato il filo rosa, ma se la telecamera che spiava non mi ha ingannato, di rosa, tu, avevi una bella maglia...[8]

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#62 Messaggio da sma835_47 »

Cario amici del GAS TT, prima di tutto complimenti per la bella realizzazione che siete riusciti a portare a termine (sbaglio: un plastico non è mai terminato)! Ho avuto modo di ammirare dal vivo i vostri moduli e debbo dirvi che ho trovato tanti scorci, tanti punti di vista dai quali si perde la sensazione del plastico e sembra di "entrare nella realtà". Questo, a mio avviso. significa che si è raggiunto l'ottimo nel riprodurre la realtà stessa. Quindi complimenti a tutti!.
Secondo, ma non meno importante, il fatto che siete riusciti a creare un gruppo che dal virtuale di questo forum è passato in breve al concreto di un plastico modulare; questo è il giusto spirito del nostro hobby che dovrebbe unire le persone anche se distanti fisicamente, esattamente come la ferrovia unisce due città, due paesi, due realtà.

Infine veniamo alle dolenti note dei blocchi: nei circuiti elettrici dei plastici, "vivono" dei "trolls" (piccoli esserini malefici che si divertono a rompere le pa..e) che bene o male abbiamo sperimentato tutti prima di avere un funzionamento accettabile dell'insieme. Oggi con Edgardo ho avuto modo di parlare a lungo dell'argomento e di raccontare anche la nostra lunga esperienza negativa" con il plastico FIMF del CMP: qundi non abbattetevi! Unico consiglio che mi sento ancora di dare: bypassate tutti i blocchi, tranne uno e verificate il comportamento; quindi inserite gli altri, uno alla volta, sempre verificando il comportamento a lungo. Vedrete che riuscirete a trovare dove i "trolls" si annidiano e cacciarli via. Logicamente, fregatevene di essere a Novegro e approfittate di avere tutto il plastico montato; per esperienza il perfetto funzionamento al banco non assicura il funzionamento con plastico montato al completo.
Ciao e ...... complimenti ancora!!
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

modellbahn73
Nome: Adriano
Città: Suno

#63 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao ragazzi,
Ho avuto il piacere oggi di conoscervi,mi ricordo del Doc e di Adolfo,ho poi incontrato in giro Andrea Borotto,Pierluigi,Loredano,Enrico 57,ed è stato veramente un piacere fare qualche chiacchiera di modellismo.
Ho avuto anche il piacere di vedere il modulare,uno spettacolo veramente...vi faccio i miei più sinceri complimenti.
Poi con rotabili DB.....bravi!
Alla prossima !
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#64 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:

Sarà mancato il filo rosa, ma se la telecamera che spiava non mi ha ingannato, di rosa, tu, avevi una bella maglia...[8]

in effetti è vero, ho partecipato all'ultimo giro d'italia ed ancora sullo slancio sono arrivato fino a Novegro (mi si erano rotti i freni....) :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

fabio_55
Socio GAS TT
Nome: Fabio
Città: Colle Brianza

#65 Messaggio da fabio_55 »

Tantissimi complimenti a tutti anche da parte mia per la splendida realizzazione del modulare che anch'io ho avuto la fortuna di poter ammirare dal vivo!
Come già avete tutti sottolineato, oltre che per l'aspetto tecnico voglio fare davvero tanti, tanti, tanti complimenti a tutto il gruppo per come ha saputo concretizzare la straordinaria atmosfera di amicizia e disinteressata collaborazione che si respira nel "magico mondo" del forum.

Ciao.

P.S. Un particolare ringraziamento a Mauro, Carlo, Pierluigi e Roberto per il preziosissimo supporto che mi hanno dato per l'acquisto dell'aerografo (... che ora dovrò imparare ad usare).
Fabio Grassi - "Da' a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita" (Mark Twain)

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#66 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ottimo consiglio Saverio, unito alla verifica delle modifiche sulle schede ci potrà consentire di andare per esclusione e di trovare il guasto. Dici bene, i troll si annidano d'appertutto. Un Grazie ancora per la tua preziosa collaborazione.

Fabrizio, a questo punto non ci resta che operare a cielo aperto e vedere che succede. Per il corto tutto è possibile, ma riguardava la linea di trazione che è disaccoppiata dai servizi. Se così fosse non dovrebbe aver influito più di tanto, in quanto sai meglio di me che la corrente va dove trova meno resistenza e visto che qui non abbiamo componenti elettronici ma solamente relè, essi dovrebbero aver resistito allo shock.
I corti erano 2; uno sul modulo di Claudio per l'inversione dei 15 fili sul connettore e l'altro sul modulo di Carlo R. solo sulla trazione.

La trazione ora c'è, quindi la escludiamo. Quello che mi sta preoccupando è l'inversione del connettore.
E' possibile che si siano mischiate le tensioni dei due alimentatori e che effettivamente qualcosa possa essere andata storta.
Tuttavia, gli alimentatori sono autoprotetti e i relè che ho utilizzato sopportano una tensione massima di 24 volt e noi lavoriamo con 12 volt, ma a questo punto tutto è possibile.
Come dice Saverio dobbiamo testare le schede una ad una partendo da zero, solo così troveremo i troll, anche se questo ci obbligherà a fermare la circolazione dei treni temporaneamente.

Dai che il bicchiere è mezzo pieno e che con calma ne veniamo a capo.

A domani

Edgardo
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#67 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

rbk250 ha scritto:

Roberto,
è stato un piacere conoscerti di persona :grin:

Ecco un nuovo filmato.....

Questo è ancora più godurioso Riccardo :grin:
ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#68 Messaggio da Fabrizio »

Capito Edgardo. Si credo che il consiglio di Saverio sia molto buono, da seguire. Così dovremmo riuscire a trovare la scheda incriminata(e). Bloccheremo la circolazione per un po', tanto domani e domenica e i pendolari non ci sono :cool:

Ciao e a domani

:cool:
Fabrizio

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#69 Messaggio da dilan »

Complimenti ragazzi, avete fatto un lavoro stupendo.
Purtroppo mi dispiace non poter essere presente.
Antonio

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#70 Messaggio da aborotto »

Mi riaggrego ai complimenti dopo essere rientrato a Verona. Che dire se non un GRAZIE per il tanto calore e il sempre accogliente sorriso con cui avete accolto tutti. Il plastico è davvero bello....ricco e sopratutto unico. Avete aperto una porta anzi un portone ad un tipo di scala intessantissimo da proporre a chi non riesce o non può avere un impianti in scale più grandi. Avete dimostrato quanto bello sia anche la TT. Considerando che il progetto concretizzato in questi giorni è frutto di nemmeno un anno di lavoro...che dire se non GRANDI. Grazie anche al CMP e le persone che le compongono in Mario, Saverio, Fulvio il Doc ed altri perchè hanno messo in evidenza durante la cena, ed anche ieri, l'umiltà e umanità delle persone che lo compongono accogliendo me ed altri componenti del vecchio Furum come amici di vecchia data. Io ed altri sappiamo quanto grande sia questo gesto che segue quello di Verona. Ecco perchè il mio deve essere un Grande Grazie ed un ancora profondo complimento.
Alla prossima!
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#71 Messaggio da roy67 »

Ecco il breve video del modulare TT

Purtoppo non ho girato altro a causa delle migliaia di chiacchiere fatte con tutti gli amici incontrati... :cool: :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#72 Messaggio da Riccardo »

Notizione delle 11.
Edgardo e Fabrizio hanno trovato il filo rosa !!!!!! [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Immagine:
Immagine
459,8 KB
Riccardo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#73 Messaggio da saverD445 »

Ragazzi, che dire... Bellissima giornata, positiva al 1000 x 1000

Molto bello il plastico modulare TT, complimenti a voi tutti :grin:

E' stato un piacere ritrovare i vecchi amici e conoscere i nuovi, bellissima giornata
Grazie grazie :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

modellbahn73
Nome: Adriano
Città: Suno

#74 Messaggio da modellbahn73 »

Condivido in pieno!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

pichi
Nome: pietro
Regione: Lazio
Città: Roma

#75 Messaggio da pichi »

Anch'io volevo unirmi ai ringraziamenti per la bella giornata passata con voi a Novegro, e fare i complimenti a chi ha preparato il modulare, bello e con una cura di particolari da urlo!!. Allega un paio di foto del Doc. che ieri operava con grande maestria. Ciao di nuovo a tutti.

Immagine:
Immagine
79,42 KB

Immagine:
Immagine
74,51 KB
Pietro

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”