Hobby Model Expo 2013 - GAS TT NEWS
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Stato: Non connesso
Re: Hobby Model Expo 2013 - GAS TT NEWS
E' veramente un'opera ciclopica, specialmente se si pensa al brevissimo tempo con cui è stata messa in piedi.
Quello che colpisce di più però è l'affiatamento e la sinergia tra persone che fino a pochissimo tempo fa non si conoscevano neanche. Questo è bellissimo!!
Valore aggiunto inoltre per il fatto che l'impianto è in una scala che sta facendo vedere sicuramente quanto vale e le potenzialità che esprime.
Insomma sono veramente colpito da tutta questa bravura e amicizia.
Bravi tutti!!!
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
Credo che la soddisfazione sia grande, come lo è stato il vostro lavoro e lo spirito di gruppo che state dimostrando.
Bravissimi
ciao
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Il modulate gasTT faceva invidia agli altri. Complimenti a tutti coloro che hanno sudato per realizzarlo e renderlo realtà.
Non stassera, ma per domani metto un breve video.
Approfitto per scusarmi con tutti gli amici che non sono riuscito a salutare andandomene... la stanchezza era tanta.. inseguirvi tutti era impossibile.

- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
- Città: Milano
è stato un piacere conoscerti di persona

Ecco un nuovo filmato.....
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
<center>

</center>
[/quote]
<font color="red">THE UNTOUCHABLES</font id="red">
</center>
Scherai a parte, è stata una giornata massacrante (sveglia prestissimo, viaggio e afa tropicale nel padiglione), ma ne è valsa la pena, mi sono divertito, e finalmente ho potutto appurare che oltre a mancare il <font color="pink">FILO ROSA</font id="pink"> il modilare TT è una bella realtà, e i moduli sia singolarmente che tutti assieme, sono uno spettacolo!

Rolando
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
ciao
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Fabrizio Borca ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:
.... Un aggiornamento tecnico per chi giovedì ha partecipato all'allestimento; i blocchi elettrici sono stati bypassati in quanto hanno dato dei problemi.
Fortunatamente ho predisposto un interruttore per ogni blocco che li possa escludere.
Quindi è bastato azionare il suddetto interruttore per rinunciare ai blocchi e permettere ai treni di fare tutto il giro del tracciato.
E' mio impegno risolvere questo problema sostituendo tutte le schede di blocco (4) appena possibile.
Tuttavia hanno circolato tre treni contemporaneamente alimentati da un solo alimentatore per quasi tutto il tempo e non ci sono stati problemi.
Dovete credermi sulla parola se vi dico che è un successo anche senza il blocco elettrico.
Edgardo, hai in mente cosa può essere? Io oggi ho riguardato gli schemi, quelli che mi avevi inviato per il mio modulo: in quello del relè bistabile simulato con tre relè monostabili non mi sembra di aver visto errori, anche lo schema della scheda del blocco mi sembra ok. Mi fa pensare il fatto che quando spegnevamo il tutto poi dopo il treno ripartisse. Ora non ricordo più come avevamo proceduto, ma mi viene da pensare che ci sia qualcosa nelle procedure che facevamo: davamo il consenso alla partenza eccitando il reed del blocco successivo, poi però in teoria quando il treno parte eccita il reed che prima aveva davanti a se mettendo a rosso il segnale che ha appena superato. Noi facevamo quest'ultima operazione? Per caso questo centra qualcosa?
Perché sembra quasi che non ci fosse una sorta di "reset".
Domenica mattina vengo, se ci sei magari ne discutiamo un po' e magari a mente fresca cerco di capire come funziona questo blocco, anche per cultura generale, visto che c'è l'occasione di apprendere da teNon sapendo nulla io a riguardo del funzionamento potrei anche aver scritto sopra una castoneria
![]()
L'ottimo lavoro di progettazione che hai fatto si è visto in questa occasione, il problema che ci è stato e la possibilità di continuare usando i bypass è una verifica di questo.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, oggi ho fatto una verifica andando per esclusione e testando uno ad uno i reed, in quanto misurando col tester il loro funzionamento ho notato che a riposo mi davano una impedenza di circa 1000 ohm. Ok, anche se sembra strano è abbastanza normale, in quanto sono collegati alle bobine dei relè, quindi in realtà misuravo l'impedenza propria delle bobine.
Scollegando uno ad uno i reed dalle schede ho verificato di nuovo e stavolta l'esito è stato chiaro; tutti i reed funzionano bene. A proposito grazie Roberto per avermi aiutato coi magneti.
Da qui ho potuto escludere anche una cosa a cui non avevo pensato, cioè al ballast che potrebbe comportarsi come una resistenza, in quanto i reed vi sono praticamente annegati.
A questo punto, avendo testato le schede sul banco prima di montarle, ho pensato di aver commesso qualche errore nell'aver fatto le modifiche dalla prima versione a questa, quindi ho iniziato a controllarle partendo dal modulo di Carlo R. (a sinistra lato osservatore). Qui ho scoperto che non avevo effettuato una saldatura che però si è rivelata ininfluente in quanto faceva parte della linea di alimentazione rotaie.
Ho anche montato un magnete sotto un convoglio facendogli percorrere tutto il tracciato più volte e ho notato che alcuni blocchi fuonzionavano bene ed altri no, questo l'ho ripetuto parecchie volte sempre con lo stesso risultato.
Anche qui abbiamo ricontrollato gli schemi grazie anche ai volenterosi amici del CMP, senza riscontrare difetti di progettazione.
Ergo: se gli schemi sono corretti, i reed funzionano e i blocchi che non funzionano, così come quelli che funzionano sono sempre gli stessi, l'unico problema deve per forza essere nelle modifiche che ho apportato alle 4 schede e probabilmente ho commesso qualche errore facendo confusione.
Poi domani proviamo anche come dici tu così non lasciamo nulla al caso e verifichiamo con calma tutte le schede.
In merito alla tua deduzione posso dirti che appena un treno parte eccita sempre due relè (bistabile simulato) alla volta, cioè quello della scheda sul modulo dove si trova che mette al rosso il segnale appena superato ed il relè del blocco precedente che mette al verde il segnale del treno in coda.
Mai il relè del blocco successivo. i fili 11 e 12 della condotta sono gli unici responsabili di questa operazione.
Aneddoto; molte delle modifiche le ho fatte utilizzando un filo rosa.
La maledizione del filo rosa esiste veramente!!!
Ciao
Edgardo
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Facciamo una cosa, passo prima in colorificio e prendo del blu e rosso, così dipingiamo tutti questi fili rosa in rossoblù, il colore che tanto piace a Giuseppe ed eliminiamo questa maledizione. Tutto però funzionerà solo se domani il Genoa vince

Ciao
Fabrizio
- trissa
- Nome: antonio
- Regione: Lazio
- Città: tivoli
Complimenti a tutti ragazzi, in particolare ad Andrea l'artefice di questo bellissimo forum.

- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Città: Chiavari
liftman ha scritto:
<center>
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
<center>
</center>
<font color="red">THE UNTOUCHABLES</font id="red">
</center>
Scherai a parte, è stata una giornata massacrante (sveglia prestissimo, viaggio e afa tropicale nel padiglione), ma ne è valsa la pena, mi sono divertito, e finalmente ho potutto appurare che oltre a mancare il <font color="pink">FILO ROSA</font id="pink"> il modilare TT è una bella realtà, e i moduli sia singolarmente che tutti assieme, sono uno spettacolo!

[/quote]
Sarà mancato il filo rosa, ma se la telecamera che spiava non mi ha ingannato, di rosa, tu, avevi una bella maglia...
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Città: Pavia
Secondo, ma non meno importante, il fatto che siete riusciti a creare un gruppo che dal virtuale di questo forum è passato in breve al concreto di un plastico modulare; questo è il giusto spirito del nostro hobby che dovrebbe unire le persone anche se distanti fisicamente, esattamente come la ferrovia unisce due città, due paesi, due realtà.
Infine veniamo alle dolenti note dei blocchi: nei circuiti elettrici dei plastici, "vivono" dei "trolls" (piccoli esserini malefici che si divertono a rompere le pa..e) che bene o male abbiamo sperimentato tutti prima di avere un funzionamento accettabile dell'insieme. Oggi con Edgardo ho avuto modo di parlare a lungo dell'argomento e di raccontare anche la nostra lunga esperienza negativa" con il plastico FIMF del CMP: qundi non abbattetevi! Unico consiglio che mi sento ancora di dare: bypassate tutti i blocchi, tranne uno e verificate il comportamento; quindi inserite gli altri, uno alla volta, sempre verificando il comportamento a lungo. Vedrete che riuscirete a trovare dove i "trolls" si annidiano e cacciarli via. Logicamente, fregatevene di essere a Novegro e approfittate di avere tutto il plastico montato; per esperienza il perfetto funzionamento al banco non assicura il funzionamento con plastico montato al completo.
Ciao e ...... complimenti ancora!!
Saverio
- modellbahn73
- Nome: Adriano
- Città: Suno
Ho avuto il piacere oggi di conoscervi,mi ricordo del Doc e di Adolfo,ho poi incontrato in giro Andrea Borotto,Pierluigi,Loredano,Enrico 57,ed è stato veramente un piacere fare qualche chiacchiera di modellismo.
Ho avuto anche il piacere di vedere il modulare,uno spettacolo veramente...vi faccio i miei più sinceri complimenti.
Poi con rotabili DB.....bravi!
Alla prossima !
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Città: La Spezia
giuseppe_risso ha scritto:
Sarà mancato il filo rosa, ma se la telecamera che spiava non mi ha ingannato, di rosa, tu, avevi una bella maglia...
in effetti è vero, ho partecipato all'ultimo giro d'italia ed ancora sullo slancio sono arrivato fino a Novegro (mi si erano rotti i freni....)

Rolando
- fabio_55
- Socio GAS TT
- Nome: Fabio
- Città: Colle Brianza
Come già avete tutti sottolineato, oltre che per l'aspetto tecnico voglio fare davvero tanti, tanti, tanti complimenti a tutto il gruppo per come ha saputo concretizzare la straordinaria atmosfera di amicizia e disinteressata collaborazione che si respira nel "magico mondo" del forum.
Ciao.
P.S. Un particolare ringraziamento a Mauro, Carlo, Pierluigi e Roberto per il preziosissimo supporto che mi hanno dato per l'acquisto dell'aerografo (... che ora dovrò imparare ad usare).
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Fabrizio, a questo punto non ci resta che operare a cielo aperto e vedere che succede. Per il corto tutto è possibile, ma riguardava la linea di trazione che è disaccoppiata dai servizi. Se così fosse non dovrebbe aver influito più di tanto, in quanto sai meglio di me che la corrente va dove trova meno resistenza e visto che qui non abbiamo componenti elettronici ma solamente relè, essi dovrebbero aver resistito allo shock.
I corti erano 2; uno sul modulo di Claudio per l'inversione dei 15 fili sul connettore e l'altro sul modulo di Carlo R. solo sulla trazione.
La trazione ora c'è, quindi la escludiamo. Quello che mi sta preoccupando è l'inversione del connettore.
E' possibile che si siano mischiate le tensioni dei due alimentatori e che effettivamente qualcosa possa essere andata storta.
Tuttavia, gli alimentatori sono autoprotetti e i relè che ho utilizzato sopportano una tensione massima di 24 volt e noi lavoriamo con 12 volt, ma a questo punto tutto è possibile.
Come dice Saverio dobbiamo testare le schede una ad una partendo da zero, solo così troveremo i troll, anche se questo ci obbligherà a fermare la circolazione dei treni temporaneamente.
Dai che il bicchiere è mezzo pieno e che con calma ne veniamo a capo.
A domani
Edgardo
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
rbk250 ha scritto:
Roberto,
è stato un piacere conoscerti di persona![]()
Ecco un nuovo filmato.....
Questo è ancora più godurioso Riccardo

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore

Ciao e a domani

- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
Purtroppo mi dispiace non poter essere presente.
- aborotto
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Sona
Alla prossima!
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
Purtoppo non ho girato altro a causa delle migliaia di chiacchiere fatte con tutti gli amici incontrati...

- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
- Città: Milano
Edgardo e Fabrizio hanno trovato il filo rosa !!!!!! [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Immagine:

459,8 KB
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Molto bello il plastico modulare TT, complimenti a voi tutti

E' stato un piacere ritrovare i vecchi amici e conoscere i nuovi, bellissima giornata
Grazie grazie

- modellbahn73
- Nome: Adriano
- Città: Suno
- pichi
- Nome: pietro
- Regione: Lazio
- Città: Roma