Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Pubblicato a seguito richiesta di permesso dei moderatori.
####################
Mondo FERROVIARIO Viaggi
in collaborazione con
L I N E A S E C O N D A R I A
Presenta
“Parliamo di …..plastici”
In occasione dell’ Hobby Model Expo Novegro (MI) settembre 2013
presso la Cupola esterna si terrà una serie di incontri sul tema
“Plastici ferroviari… questi sconosciuti”
Sbrugnera Fabrizio, titolare della ditta Linea Secondaria nonchè noto progettista e costruttore di plastici ferroviari, metterà a disposizione dei visitatori l’esperienza e le tecniche adottate nel suo laboratorio, ad iniziare dai concetti base fino alle tecniche più all’avanguardia.
Dedicato a chi sta iniziando, con tante idee ma ……molto confuse
ed anche a chi di plastici ne ha già fatti tanti !!!
Sabato 28 e Domenica 29 settembre alle ore 15.00
Partecipazione naturalmente .... gratuita.
Complimenti, mi sembra un'iniziativa lodevole in quanto propedeutica alla divulgazione del modellismo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Anche se l'incontro sarà "a ruota libera" sarebbe interessante sapere da voi tutti quali argomenti v'interesserebbero maggiormente.
Sono ..... curioso ...
Ciao a tutti, fabrizios
Personalmente sono molti interessato al discorso "erba dritta".
Ho l'attrezzo della Noch, sono soddisfatto ma non al 100% e credo di avere ancora dei margini di miglioramento.
Ci sarà qualcosa sul tema?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
L'incontro s'intitola "Parliamo di …..plastici”. quindi tutto ciò che è inerente al tema verrà trattato !! Naturalmente noi non siamo dei maghi ma mettiamo (e lo abbiamo sempre fatto) a disposizione del fermodellista l'esperienza maturata in decenni di progettazione e costruzione. Attenzione perché c'è molta differenza tra un plastico costruito da un appassionato e quello allestito da professionisti ... ma non voglio svelare nulla e quindi .... ci vediamo a Novegro.
PS e/o NB
non intendo dire che il plastico di un professionista possa essere più bello di quello di un appassionato ma è bello ciò che piace ....
Fabrizio, costruire un plastico è come scattare una fotografia la finalità è quella di fermare un luogo in uno scatto al vero....esprimendomi da fotografo la differenza tra il professionista ed il dilettante è che al professionista gli vengono comandate la tipologia delle fotografie......il buon professista è colui che unisce la tecnica alla spensieratezza del dilettante che è colui che ferma l'immagine senza pensare e senza tecnica ma innamorandosi di essa o meglio dell'essenza delle sensazione che essa trasmette.
Un plastico non è solo ferrovia o paesaggio ma è ciò che l'insieme trasmette a chi si avvicina ad esso.....è da contemplare come un dipinto.......ovviamente questa è la mia spensierata opinione!!!!
Ci vediamo a Novegro!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
io ho la mia fissazione... più o meno le tecniche modellistiche costruttive sono abbastanza note, invece vedo che un sacco di plastici, che sarebbero anche di discreta fattura, hanno edifici commerciali (talvolta edifici più che onesti, di buon impatto visivo) che sono non verniciati, posati in maniera poco ortodossa, non invecchiati e sporcati, insomma hanno tutto quello che si nota di "plasticoso" e "giocattoloso" al primo colpo d'occhio. Secondo me si dovrebbe anche parlare un po' di questo aspetto...
Quello che noto io in tanti plastici è la "voglia" di chi riproduce, di mettere all'interno del plastico tutto. Dallo scalo merci al paesino, passando dalla carbonaia per arrivare alla stazione e quindi il laghetto, nonché l'immancabile montagna. Serve poi la piattaforma girevole. Molto spesso poi si vedono tanti binari, in tante direzioni. Osservando la realtà invece si può notare come in un certo spazio (spesso nei plastici si possono riprodurre solo piccole porzioni di spazio) raramente convergano tante diverse situazioni , ma molto più spesso vi è una singola situazione. Un discorso utile da fare sarebbe secondo me proprio un qualcosa di relativo all'approccio da usare nel momento in cui si sceglie il soggetto, per evitare di ottenere situazioni ove tutto sia riprodotto in poco spazio.
Questo ovviamente è il mio modo di intendere un plastico, ma ci possono essere tanti altri modi di vedere le cose.
A questo punto, bisognerebbe parlare anche di anacronismi ed epoche ferroviarie... fermo restando qualche libertà che ognuno di noi è giusto che si riservi...
Osservazioni tutte esatte ... e sicuramente da discutere a "Parliamo di ... plastici".
Spero vi sarà una buona presenza di fermodellisti e in particolare di novizi: confido anche in voi per divulgare l'incontro.
Avanti con altri argomenti trattabili ! Naturalmente ho una mia scaletta ma si potrà tranquillamente "viaggiare" a ruota libera se ci saranno gli input necessari.
Grazie e ciao a tutti
fabrizios
Sabato non so se faccio in tempo ma quasi sicuramente domenica si!. Per un principiante come me è un'ottima cosa! Quoto in toto quanto detto da Fabrizio poco sopra!! [:I]