GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
Indietro

Carnate Usmate

Inizio lavori 10/2011

15 ottobre 2011… i lavori hanno avuto inizio!
Il telaio è realizzato con listelli di abete piallato 2cm x 4cm.

Carnate Usmate
Carnate Usmate
Ecco anche i primi… approvvigionamenti!
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Il piano è in multistrato di pioppo altezza 8mm.
Il primo livello del tracciato sarà sopraelevato rispetto al piano base per un miglior effetto scenico.
Vengono quindi realizzati i supporti per i binari, anch'essi in multistrato di pioppo da 8mm.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Parte della massicciata verrà realizzata con un particolare polistirolo per modellismo adattabile alla sagoma delle traversine.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Nella foto un'inquadratura ravvicinata.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Prova di posa del primo supporto con linea a doppio binario.
Si tratta della curva a sinistra con interbinario 43mm.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
La curva di destra è invece a binario singolo.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Incollati i listelli definitivi che sopraeleveranno tutta la linea.
L'altezza è di 4cm e nel punto indicato dal dito, passerà la tangenziale che conduce a Carnate.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Successivamente vengono posati i binari.
La massicciata verrà sistemata in un secondo momento.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Posata la curva a doppio binario nella parte sinistra.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Quella di destra è a binario singolo.
Visibili i due deviatoi Tillig con ago elastico.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Massimo e Tiziano entrano in azione con l'aerografo.
Ecco l'attrezzatura.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
La fase della sporcatura.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
L'effetto finale con la mia prima loco (Andrea) in scala TT sui binari.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
L'apertura realizzata per poter montare agevolmente i motori sottoplancia previsti nello snodo della stazione di Carnate.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Nella foto che segue parte dell'"approvvigionamento"…
Carnate Usmate
Carnate Usmate
I listelli che sosterranno il pannello che ospiterà i tre binari della stazione.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Il rivestimento in multistrato di pioppo.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Il tracciato sul piano base è posato.
Come armamento manca solo il binario morto frontale.
I motori sottoplancia invece non sono ancora montati.
Nel frattempo viene leggermente rivisto il tracciato.
Per dare un pò più di movimento, vengono aggiunte altre due gallerie nel tratto che conduce a monte.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Ultimata la rampa di salita che conduce nella parte alta del tracciato.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Realizzato anche il campo arato nella parte destra del plastico.
QUI la guida su come è stato realizzato.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Gettate le basi per la realizzazione del tratto di tangenziale che conduce a Carnate.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
"Arredata" la zona che costeggia la tangenziale (a sinistra) che conduce a Carnate.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Il sottopasso autocostruito che condurrà alla futura stazione di Carnate-Usmate.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Il sottopasso verrà poi arricchito con le pareti laterali, i basamenti superiori, la segnaletica stradale verticale ed una caratteristica ringhiera.
Verrà anche alzata la base stradale per ridurne la pendenza che condurrà in stazione.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
La centralina del plastico, interamente realizzata da Edgardo Rosatti.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
La centralina del plastico: il video del collaudo LINK YOUTUBE
Vengono provati gli "ingombri" della stazione e viene posata la base stradale.
Nella parte destra verrà realizzato il parcheggio.
Le aperture circolari serviranno per agevolare la posa dei lampioni una volta che lo scenery ricoprirà il tutto.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Un'inquadratura ravvicinata del sottopasso (ancora da ultimare).
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Con del gesso, viene livellata la base stradale, chiuse le imperfezioni e gli "scalini".
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Una prima passata di gesso (più consistente) serve appunto per chiudere le varie scalinature.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
La successiva (più liquida) serve a rendere più uniforme il futuro manto stradale.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Alle spalle della stazione, viene realizzato un ulteriore muro di contenimento e vengono chiusi i primi pendii con la consueta tecnica.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Viene realizzato un altro accesso stradale che conduce in stazione.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
La collinetta viene realizzata con uno scheletro di cartone (della pizza da asporto).
Carnate Usmate
Carnate Usmate
La base viene rivestita con fogli di carta di giornale e successivamente con carta da cucina.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Successivamente vengono dati alcuni strati di carta igienica e ad asciugatura ultimata vengono posate le rocce (polistirolo ad alta densità).
È ben visibile nella parte destra, il futuro parcheggio della stazione.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Le rocce vengono in parte "affogate" nella carta igienica.
Viene perfezionata anche la parte destra.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Veduta d'insieme.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Viene data una mano di sottofondo al terreno e vengono sporcate di grigio (e poco marrone) le rocce.
Successivamente le rocce verranno rifinite con il metodo "a punta secca".
La vegetazione verrà aggiunta in un secondo momento.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Posato il pannello che sosterrà la parte alta ed i tre deviatoi.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Posati anche i binari.
Manca soltanto il binario nr. 1 della futura stazione.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Viene chiusa la zona dove sorgerà l'area per il carico del bestiame.
La base è in cartoncino e le rocce sono realizzate con il polistirolo ad alta densità.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Viene data la forma al terreno e vengono fissate le rocce con la colla a caldo.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Il tutto viene ricoperto con carta igienica.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Viene data una mano di sottofondo al terreno e vengono sporcate di grigio e (poco) marrone, le rocce che successivamente vengono rifinite con il metodo "a punta secca".
Anche in questo caso, la vegetazione verrà aggiunta in un secondo momento.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Chiusa anche la parte frontale, meno rocciosa rispetto a quella sullo sfondo.
Sulla destra si può notare un nuovo portale stradale ai cui lati sono stati inseriti due muri di contenimento in forex, realizzati da Marco Siccardi.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Particolare dell'originario muro di contenimento in forex, successivamente diviso a metà ed opportunamente invecchiato (Andrea Altrocchi).
A destra inquadratura ravvicinata dell'area.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Inserita la vegetazione nella zona del carico bestiame.
Visibile in primo piano il passaggio a livello senza barriere.
Verrà successivamente inserita la croce di S. Andrea (singola).
Ci sono tre sentieri distinti realizzati con normale sabbia di mare.
I primi due a destra conducono alla banchina di carico del bestiame, il terzo ad un casotto F.S. (realizzazione Riccardo Rigamonti).
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Inquadratura ravvicinata della banchina di carico del bestiame, realizzata in cartoncino (realizzazione Andrea Altrocchi).
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Gli interni dei portali: sulla sagoma del portale, viene realizzato l'interno in polistilene e rivestito di un cartoncino.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Veduta d'insieme.
Nella parte alta (sulla destra) verranno inserite tre villette a schiera.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Veduta d'insieme con l'inserimento di altri due portali.
È anche stato posato il binario 1 della futura stazione.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
Posato un ulteriore portale.
Chiusa la parte in alto a sinistra e posato il casotto F.S. realizzato da Riccardo Rigamonti.
Carnate Usmate
Carnate Usmate
La montagna viene "chiusa".
Carnate Usmate
Carnate Usmate

Indietro
Copyright 2009 - 2025 - Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI

Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT. Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se autorizzati.