GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
Indietro

Vademecum spicciolo delle carrozze FS

(a cura di Mauro MENINI - Gennaio 2024)

Carrozze tipo 1959

(Da wikipedia)
Le carrozze "tipo 1959" delle Ferrovie dello Stato erano una serie di carrozze passeggeri costruite all'inizio degli anni sessanta del secolo scorso per servizi di prestigio.
Costruite pochi anni dopo le carrozze "tipo 1955/1957", condividevano con esse alcune caratteristiche innovative che le differenziavano dalle costruzioni precedenti, quali la lunghezza aumentata a 23.672 mm e la riduzione del numero degli scompartimenti, in seconda classe, da 10 a 9.
Si differenziavano invece per la maggiore altezza (4.076 mm contro 3.986) e per la presenza di aeratori sul tetto in corrispondenza di ogni scompartimento.
Le carrozze "tipo 1959" vennero costruite in 1.259 unità, ripartite in varie serie di prima classe (Az), di seconda classe (Bz), miste (ABz), di seconda classe con compartimento ristoro (BRz), di seconda classe a cuccette (Bcz) e miste a cuccette (AcBcz).
Le carrozze a cuccette, a causa della presenza di uno scompartimento di servizio, presentano una lunghezza maggiore delle altre (24.672 mm).
Le prime carrozze consegnate montavano carrelli di tipo 24, mentre le serie successive al 1963-64 furono equipaggiate con i più moderni carrelli tipo 27, poi montati anche su alcune unità delle prime forniture.
La livrea era inizialmente in colore castano, con tetto color alluminio; facevano eccezione alcune unità dipinte in livrea azzurro e celeste, destinate ad entrare in composizione al "Treno Azzurro".
Le ultime serie entrarono in servizio già nella nuova livrea grigio ardesia, successivamente estesa al resto del gruppo, sostituita negli anni ottanta dal grigio beige con fascia dei finestrini in "rosso fegato", simile alle carrozze X.
Contrariamente alle previsioni, le carrozze "tipo 1959" furono utilizzate solo saltuariamente nei servizi di prestigio per cui erano state realizzate presto relegate ai servizi locali a causa dell'arrivo delle carrozze X, furono ritirate dal servizio negli anni novanta.

Serie 45.000 tipo 1959
Serie 45.000 tipo 1959
Serie 45.000 tipo 1959
Serie 45.000 tipo 1959
Serie 45.000 tipo 1959
Serie 45.000 tipo 1959
Serie 45.000 tipo 1959 - Bz 45.433
Serie 45.000 tipo 1959 - Bz 45.433
tipo 1959 - Treno Azzurro
tipo 1959 - Treno Azzurro
tipo 1959 - Treno Azzurro
tipo 1959 - Treno Azzurro
tipo 1959
tipo 1959

L'autore Mauro Menini, è a disposizione per domande, curiosità, informazioni e chiarimenti nella DISCUSSIONE FORUM GAS TT

Indietro
Copyright 2009 - - Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI

Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT. Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se autorizzati.