(Da varie fonti)
Le carrozze "tipo 1921" delle Ferrovie dello Stato erano una serie di carrozze passeggeri costruite verso la fine degli anni venti del secolo
scorso, adibite anche al traffico internazionale fino al 1945.
Furono le prime carrozze delle FS costruite con cassa interamente metallica.
Le carrozze "tipo 1921" vennero costruite in 1.081 unità, ripartite in varie serie di prima classe, di seconda classe e di terza classe; queste
ultime, con l'abolizione della classe rispettiva, furono poi ricostruite a salone o a bagagliaio.
Le carrozze "tipo 1921" comprendevano le serie 10.000, 20.000, 30.000, 50.000, i bagagliai 80.000 e i postali 1.300; erano carrozze a carrelli con
finestrini doppi, tranne le carrozze di terza classe che avevano finestrino unico, sedili imbottiti in prima e seconda classe, di legno in terza
classe.
Esisteva anche una serie 35.000 a due assi, a salone, con finestrini piccoli come la serie 30.000.
Simili per impostazione ma a due assi anche i bagagliai serie 90.000 e 92.000.
La livrea era inizialmente in colore verde vagone, poi castano, quindi castano-isabella ed infine in grigio ardesia.
Questo tipo di carrozza circolò fino quasi alla fine degli anni ottanta.
Erano asimmetrici e presentavano porte di accesso laterali solo ad una estremità.
Su un lato quindi non era presente il caratteristico rastremamento che caratterizza tutta la serie 1921 (ed anche la maggior parte delle carrozze
del decennio successivo).
I bagagliai avevano gli intercomunicanti, ma non ammettevano il transito di passeggeri attraverso la carrozza, che quindi veniva generalmente posta
in testa o in coda al convoglio.
Nel 1955 per i Dz 80.000 da 017 a 024 il secondo vano fu modificato, e la carrozza fu trasformata interamente a corridoio laterale, permettendo il
transito dei passeggeri.
Le vetture così ristrutturate erano destinate prevalentemente ai treni internazionali che dovevano prevedere composizioni più flessibili, e quindi
ne dovevano permettere l'attraversamento da parte dai passeggeri senza che questi accedessero, per ragioni di sicurezza, all'interno della zona
bagagli.
Tali vetture ebbero i requisiti per il servizio internazionale fino alla fine degli anni '60.
L'autore Mauro Menini, è a disposizione per domande, curiosità, informazioni e chiarimenti nella
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