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Vademecum spicciolo delle carrozze FS

(a cura di Mauro MENINI - Gennaio 2024)

Carrozze tipo 1933 "Terrazzini"

Le carrozze, progettate nel 1933, vennero ideate dalle FS per l'effettuazione dei cosiddetti "treni leggeri", cioè dei treni locali le cui elevate capacità di accelerazione avrebbero consentito di ridurre i tempi di percorrenza.
Furono costruite in 20 unità, divise in due sottotipi: 10 unità di sola terza classe (classificate nella serie CT 46.000 con numeri 46.000-46.009) e 10 unità miste di seconda e terza classe e con bagagliaio (classificate nella serie BCDT 66.200 con numeri 66.200-66.209).
Nonostante il numero molto limitato di unità costruite, esse costituirono le progenitrici delle successive carrozze "tipo 1936", realizzate con classici vestiboli d'estremità che sostituivano i terrazzini.
Nel 1956, con la soppressione della terza classe, le carrozze vennero riclassificate nelle classi superiori: le CT 46.000 di terza classe divennero di seconda, e pertanto assunsero la nuova classificazione BT 46.000; le BCDT 66.200 di seconda e terza classe divennero invece di prima e seconda, con la nuova classificazione ABDT 66.200.
Le carrozze risultavano ancora in servizio nel 1974.
A partire dagli anni novanta furono utilizzate per treni storici.
Ad oggi le uniche 4 carrozze a terrazzini funzionanti sono assegnate al deposito locomotive di Sulmona, precisamente sono 3 BT 46.000 ed 1 solo esemplare di ABDT66.200.
Si tratta di carrozze a due assi, ad alta capacità di carico e di costruzione particolarmente leggera, ideate per treni vicinali a breve raggio e con fermate ravvicinate.
La concezione economica del progetto si rivela nella scelta, già atipica al tempo, di rinunciare ai classici vestiboli d'estremità a favore di terrazzini aperti.
L'interno era a salone con ritirata centrale; i sedili di terza classe erano in legno e avevano un passo di soli 1450 mm, mentre quelli di seconda classe erano imbottiti e decisamente più confortevoli.
La carrozza mista era fornita anche di un piccolo bagagliaio con uno spazio per il capotreno.
La livrea portata dalle carrozze era inizialmente la classica "castano-isabella", sostituita negli anni sessanta dall'altrettanto classico grigio ardesia.

Serie 46.000 tipo 1933 "Terrazzini"
Serie 46.000 tipo 1933 "Terrazzini"
Serie 66.000 tipo 1933 "Terrazzini"
Serie 66.000 tipo 1933 "Terrazzini"
Serie 46.000 tipo 1933 "Terrazzini" - CI 46.004
Serie 46.000 tipo 1933 "Terrazzini" - CI 46.004
Serie 46.000 tipo 1933 "Terrazzini" - CI 46.004
Serie 46.000 tipo 1933 "Terrazzini" - CI 46.004

L'autore Mauro Menini, è a disposizione per domande, curiosità, informazioni e chiarimenti nella DISCUSSIONE FORUM GAS TT

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