(Da wikipedia)
Le carrozze Corbellini sono carrozze ferroviarie che furono costruite tra il 1948 e il 1963 in tre gruppi principali (Tipo 1947, Tipo 1951R e
Tipo 1957R) e rimasero in servizio sulle FS fino agli anni ottanta.
Il nome deriva da quello del ministro dei Trasporti nel periodo della ricostruzione post-bellica Guido Corbellini che, dopo averle progettate
quando era Capo del Servizio Materiale e Trazione delle Ferrovie dello Stato, ne ordinò la costruzione.
Inizialmente concepite come vetture di terza classe, furono riclassificate come vetture di seconda (o miste prima/seconda) a seguito dell'abolizione
della terza classe in tutta Europa avvenuta nel 1956.
Erano progettate per treni locali con forte affollamento, e caratterizzate da una doppia porta di accesso ad un vestibolo centrale.
I sedili interni, in legno come sulle "centoporte" ma ricoperti da una imbottitura sul poggiatesta e successivamente in alcuni esemplari anche sul
piano di seduta, offrivano da 59 a 92 posti secondo il gruppo.
Il riscaldamento era a vapore o elettrico.
Le vetture ebbero, in epoche diverse, le tre classiche colorazioni castano-isabella (epoca III a), castano (epoca III b) e grigio ardesia (epoca IV).
Inizialmente le Tipo 1947 furono nella maggior parte costruite come carrozze a 2 assi, successivamente una parte vennero aggiornate utilizzando i
carrelli provenienti da carrozze a carrelli di diverso tipo in demolizione.
Le Tipo 1953R erano derivate, come le Centoporte, da vecchie vetture a cassa in legno Tipo 1906 e Tipo 1910 riutilizzandone i telai.
Le Tipo 1957R erano costruite allungando dei telai di carrozze Tipo 1910, così da incrementare la capienza massima fino a 92 passeggeri a sedere.
Il tragico incidente di Voghera del 1962 evidenziò tuttavia alcuni limiti strutturali di questa tecnica, ponendo fine alla costruzione di altri
esemplari.
Attualmente sopravvivono alcune vetture a disposizione dei treni storici.
L'autore Mauro Menini, è a disposizione per domande, curiosità, informazioni e chiarimenti nella
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