GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
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Panoramica su alcuni motori per deviatoi di tipo modellistico

(a cura di Mauro MENINI)

Motore Tillig 86112

Un altro motore molto usato dai modellisti è il Tillig, articolo 86112, studiato appositamente per i deviatoi della stessa marca che hanno gli aghi elastici e non incernierati.
Ne consegue che si tratta di un motore lento ma con una certa forza motrice, poco rumoroso, che mantiene la posizione degli aghi, dotato di fine corsa e che funziona in corrente continua a 12-14V.

Motore Tillig 86112
Motore Tillig 86112
La confezione presenta il motore come illustrato nell'immagine precedente, con una serie di fili elettrici colorati già cablati e una astina rigida.
La struttura è di dimensioni contenute e facilmente fissabile sottoplancia.
L'astina va infilata e fissata in un foro apposito presente nel blocco nero che si muove lungo una vite senza fine.
Motore Tillig 86112
Motore Tillig 86112
L'astina si serra nel blocco di plastica nera avvitando a fondo la vite indicata nell'immagine precedente.
Allentando e togliendo la stessa vite si può rimuovere una parte del blocchetto nero e andare ad agire sui contatti elettrici striscianti per regolare la corsa.
La regolazione è un procedimento delicato e un po' complesso e necessita di una spiegazione un po' approfondita ma, come affermato in precedenza, siamo in presenza di un motore potente, con astina rigida e che non si adatta a corse brevi ma va adattato a sua volta.
Da sottolineare che tale regolazione richiede una certa attenzione per non piegare o danneggiare le linguette dei contatti elettrici che sono piuttosto delicate.
Motore Tillig 86112
Motore Tillig 86112
Per procedere occorre svitare e togliere la vite con la quale si serra il foro dove si innesta l'astina.
Una volta tolta la vite si ribalta e si toglie la parte a forma di U del blocchetto nero e che ha le linguette dei contatti elettrici.
Motore Tillig 86112
Motore Tillig 86112
Sulla faccia del blocchetto nero con i contatti si osservano tre linguette con viti che ne regolano la posizione.
Agendo sulla posizione di queste linguette potremo tarare la corsa dell'astina secondo gli schemi che seguono.
Motore Tillig 86112
Motore Tillig 86112
Motore Tillig 86112
Motore Tillig 86112
In ogni caso, e per conoscenza, allego anche lo schema dei contatti su cui strisciano le linguette.
Motore Tillig 86112
Motore Tillig 86112
Per ogni dubbio su questa regolazione così laboriosa consiglio la visione di questo breve filmato realizzato da Roberto Alinovi.
Contatti motori tillig - Fonte www.youtube.com - Canale Roy Newings

Analizziamo ora il funzionamento elettrico del motore e la funzione dei vari fili colorati già cablati.
Il motore funziona con corrente continua ma è già predisposto per il funzionamento con corrente alternata.
Gli schemi di collegamento con la corrente alternata (CA) sono, secondo lo schema seguente: un polo al filo rosso e alternativamente l’altro polo ai fili giallo e rosa, in genere con l’utilizzo di uno deviatore a levetta a due posizioni ON-ON.
Cablaggio Motore Tillig 86112
Cablaggio Motore Tillig 86112
Per il funzionamento in corrente continua (DC): un polo al filo rosso e l’altro polo ai fili giallo e rosa uniti.
In questo caso servirà un deviatore a levetta a due vie, come nel caso del motore Tortoise, per invertire la polarità.
Cablaggio Motore Tillig 86112
Cablaggio Motore Tillig 86112
Lo schema precedente illustra chiaramente la funzione dei vari altri fili che derivano da switch interni e servono per polarizzare il cuore del deviatoio e per altre utenze tipo i led di un quadro sinottico.
In particolare: il filo bianco al cuore del deviatoio, il marrone e il blu alle rotaie o al bus di trazione.
Per lo switch: il filo rosso come comune e il grigio e il verde come poli in alternanza.

Per il collegamento ai vari decoder accessori, in digitale, il filo rosso andrà all’uscita comune e i fili giallo e rosa alle due uscite laterali.
Cablaggio Motore Tillig 86112
Cablaggio Motore Tillig 86112


L'autore Mauro Menini, è a disposizione per domande, curiosità, informazioni e chiarimenti nella DISCUSSIONE FORUM GAS TT

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