GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
Indietro

Panoramica su alcuni motori per deviatoi di tipo modellistico

(a cura di Mauro MENINI)

Motore Roco 61195

Un motore particolare e specifico solo per i binari Roco Geoline è il motore a bobina Roco articolo 61195.
Come detto è a bobina, quindi con movimento veloce ma ha i fine corsa e quindi può rimanere alimentato.
Lo scatto ha rumore contenuto e attutito anche dal fatto di essere racchiuso al di sotto della massicciata in plastica del binario.

Motore Roco 61195
Motore Roco 61195
Come detto può essere montato SOLO al posto del meccanismo manuale presente nella faccia inferiore dei deviatoi Roco di tipo Geoline con massicciata.
La sostituzione si esegue svitando due viti e badando di inserire l'astina nell'asola collegata alla traversa che muove gli aghi.
Sostituisce tale meccanismo e funziona a corrente continua a 12-14V.
È dotato di connessione elettrica a tre fili con spina specifica sia per il motore che per le pulsantiere proposte dalla Roco.
Nell'immagine successiva due deviatoi Roco Geoline ribaltati: quello inferiore con meccanismo manuale e spinetta per la polarizzazione del cuore libera, quello superiore con motore e spinetta per la polarizzazione del cuore inserita nel motore.
Motore Roco 61195
Motore Roco 61195
Il motore così montato va azionato con fonte elettrica a parte pur consumando molto poco.
È peraltro predisposto a ricevere l'inserimento di un decoder DCC, sempre Roco e sempre dedicato specificatamente a questo motore, articolo Roco 61196.
Decoder Roco 61196
Decoder Roco 61196
Decoder Roco 61196
Decoder Roco 61196
Decoder Roco 61196
Decoder Roco 61196
Decoder Roco 61196
Decoder Roco 61196
Una volta inserito il decoder l'alimentazione per far funzionare il motore viene prelevata direttamente dai binari tramite il decoder stesso.
Questo evita problemi di cablaggio ma aggrava il consumo, anche se di poco, sul bus di alimentazione delle loco.
La modalità di inserimento delle spine e del decoder viene facilitato da guide colorate.
In sostanza si tratta di una soluzione studiata dai tecnici della Roco volta a far si che un appassionato possa montare e smontare tracciati a piacimento, anche sul tappeto di casa, senza per questo dover rinunciare ad una digitalizzazione del tracciato stesso.

L'eventuale azionamento del motore con i normali decoder accessori in commercio prevede il normale collegamento del polo comune e dei due poli di attivazione.
In ogni caso i deviatoi Geoline hanno il foro centrale sulla traversa che muove gli aghi; questo per permettere comunque l'uso di motori sottoplancia alternativi a quello specificatamente dedicato.

L'autore Mauro Menini, è a disposizione per domande, curiosità, informazioni e chiarimenti nella DISCUSSIONE FORUM GAS TT

Indietro
Copyright 2009 - - Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI

Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT. Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se autorizzati.