GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
Indietro

Panoramica su alcuni motori per deviatoi di tipo modellistico

(a cura di Mauro MENINI)

Circuitron Tortoise 800-6000

A fare da contraltare al motore Peco c'è il vero motore lento per eccellenza, il Tortoise 800-6000 della statunitense Circuitron, a mio parere il motore più affidabile tra quelli sperimentati.

Motore Circuitron Tortoise 800-6000
Motore Circuitron Tortoise 800-6000
Affermo che fa da contraltare per tutta una serie di motivi che andiamo ad analizzare.
In primo luogo saltano all'occhio le dimensioni, essendo sicuramente più ingombrante, specie in altezza, dove arriva a misurare poco più di 7 cm.
Non ci sono modelli differenti, c'è solo questo tipo di motore con due soli accessori che vedremo in seguito.
Tutto il meccanismo e la parte elettrica sono racchiusi nella struttura in plastica che non può essere aperta; l'astina è molto flessibile ed elastica e si muove a leva su un fulcro intermedio che è un foro su una barretta in plastica.
Tale barretta di plastica può scorrere verticalmente lungo due guide spostando quindi il punto di fulcro e modificando di conseguenza la flessibilità del tratto terminale dell'astina.
Più il fulcro sarà vicino alla traversa degli aghi meno elastica sarà l'astina che agirà quindi con maggior forza; al contrario, con fulcro più distante, ci sarà maggior elasticità e quindi minore pressione laterale sulla traversa degli aghi.

La struttura del Tortoise presenta quattro fenditure alla base in cui introdurre le viti di fissaggio sottoplancia e nella confezione c'è una dima per i fori delle viti e per quello dell'astina.
Motore Circuitron Tortoise 800-6000
Motore Circuitron Tortoise 800-6000
I due accessori cui accennavo sono un telaietto per il montaggio del motore inclinato lateralmente di 90°, articolo 800-6100 e alcuni tipi di connettore inseribile per evitare di saldare i fili direttamente alle piazzole del motore (ne illustro uno delle diverse proposte su ebay).
Accessori Motore Circuitron Tortoise
Accessori Motore Circuitron Tortoise
Accessori Motore Circuitron Tortoise
Accessori Motore Circuitron Tortoise
Il movimento del motore è piuttosto silenzioso e la velocità dipende dal voltaggio della corrente che lo alimenta.
Il motore funziona con corrente continua a 12-14V; con voltaggi più bassi, fino a 5-6V, il movimento sarà più lento ma ancora presente.
Il Tortoise ha un movimento lineare laterale a pendolo di un braccetto interno dove si fissa l'astina con una vite in dotazione.
La corsa non si regola, si regola solo l'elasticità dell'astina come spiegato in precedenza.
Il motore ha i fine corsa e quindi può rimanere costantemente alimentato, cosa che gli permette di mantenere la posizione, consumando peraltro pochissima energia.

Aiutandoci con alcuni estratti del foglietto illustrativo presente nella confezione analizziamo i collegamenti elettrici necessari a far funzionare il motore.
Cablaggio Motore Circuitron Tortoise
Cablaggio Motore Circuitron Tortoise
Come detto il motore funziona con corrente continua e con semplice inversione dei poli.
Servono quindi due fili elettrici collegati alle piazzole più esterne, la 1 e la 8 della figura precedente.
Invertendo la polarità si aziona il motore in un senso o nell'altro.
Ne consegue che il modo più semplice di comandare il Tortoise è utilizzare un deviatore a levetta a due vie e due posizioni ON-ON (DPDT) e una sorgente di corrente continua a 12-14V.
Ecco lo schema dei collegamenti per movimentare il motore.
Cablaggio Motore Circuitron Tortoise
Cablaggio Motore Circuitron Tortoise
Cablaggio Motore Circuitron Tortoise
Cablaggio Motore Circuitron Tortoise
Il motore è dotato di due switch interni con connessioni 2,3,4 e 5,6,7 nella figura precedente.
A questi switch si possono collegare vari elementi quali la polarizzazione del cuore, un segnale ferroviario o una segnalazione a sinottico della posizione del deviatoio.

Per quanto riguarda l'azionamento in digitale, occorre adattare i decoder specifici con l'ausilio di due diodi (solitamente 1N4007) che funzionano come due porte unidirezionali.
In questo modo si potrà ottenere una connessione a due soli fili con inversione di polarità (vedi schema seguente).
Il comune sarà uno dei poli mentre l'altro sarà costituito dalle due uscite collegate tra loro con i diodi in antiparallelo.
L'esempio con il decoder Lenz è adattabile ad ogni altro decoder deviatoi con le classiche tre uscite.
Cablaggio con decoder accessori
Cablaggio con decoder accessori
Una possibile connessione elettrica alternativa si può realizzare con l'uso di un relè bistabile a 2 vie, tanto in analogico, usando due pulsanti NA, quanto in digitale con i decoder dedicati.
Cablaggio con decoder accessori
Cablaggio con decoder accessori
In conclusione il Tortoise è un motore completo di tutto, facile a montarsi anche se di ingombro tutt'altro che trascurabile, silenzioso, utilizzabile con diverse tensioni (quindi anche con trasformatori di poca potenza riciclati da altri apparecchi), dotato di doppio switch e fine corsa.
Anche se non alimentato tende a tenere in posizione gli aghi anche se questa prerogativa potrebbe venir meno con aghi elastici tipo i deviatoi Tillig.
Di solito il suo uso consente l'eliminazione delle mollette di deviatoi come i Peco.
Assolutamente affidabile, ha il solo svantaggio, oltre che alle dimensioni, di dover essere ordinato negli Usa con pressoché certa tassa d'importazione e tempi di consegna non velocissimi.
Si trova spesso anche nei negozi europei con prezzo adeguato.
Consigliato l'acquisto di confezioni da 6 o 12 motori con relativo risparmio.

L'autore Mauro Menini, è a disposizione per domande, curiosità, informazioni e chiarimenti nella DISCUSSIONE FORUM GAS TT

Indietro
Copyright 2009 - - Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI

Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT. Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se autorizzati.