In questa fotoguida, vi illustro la tecnica utilizzata per realizzare alcune colonne idriche che ho inserito nel mio impianto ferroviario.
Spero che la guida possa aiutare chi volesse cimentarsi nell'autocostruzione.
Per facilitare ulteriormente l'opera, inizio con l'inserire un disegno con le principali misure, le altre non indicate potranno essere facilmente
ricavate tenendo presente che nel disegno, su carta millimetrata, ad ogni quadratino corrisponde 1 mm.
Colonna idraulica
Per la costruzione occorrerà il seguente materiale:
- tubetto di ottone del diametro di 3 mm. per il corpo principale;
- tubetto di ottone del diametro di 2 mm. per il braccio ed il bocchettone;
- tondino da 1,5 mm. per la colonnina del rubinetto;
- rondelline di ottone che possono anche essere ricavate dal taglio dei tubetti;
- plastica per realizzare il corpo doppio ed il supporto lanterna;
- plexigass listello 5x5 per realizzare la lanterna; Colonna idraulicaColonna idraulica
Per realizzare il corpo doppio ho utilizzato la parte a "T" della plastica di supporto presente in tutti i kit di plastica. Colonna idraulica
Le foto successive evidenziano in maniera chiara le ulteriori fasi. Colonna idraulicaColonna idraulicaColonna idraulicaColonna idraulica
Dopo aver sagomato il corpo doppio, si deve praticare la foratura, con punta di trapano adeguata (circa 1 mm.) ed inserire un supporto
metallico, ottimo quello delle graffette per carta, che servirà in basso per l'inserimento di un tubetto di ottone da 2 mm. di diametro e, per
la parte alta, per inserire la base della lanterna e la stessa lanterna.
N.B. Nelle precedenti foto si vede che la base del corpo doppio è realizzata con la stessa plastica, ma nelle fasi successive ho visto che viene
meglio inserendo il supporto di ottone. Colonna idraulica
Allo stesso modo si fora una parte del corpo doppio e si inserisce il braccio, dopo aver inserito nel tubetto un supporto metallico che
garantisce una maggiore resistenza.
Tutti i pezzi sono da incollare con colla cianoacrilica, anche le rondelline sul corpo principale.
La lanterna va sagomata dal plexiglas 5x5, mentre il supporto può essere realizzato con il tondino di plastica opportunamente tornito con una
limetta.
Vi assicuro che una volta presa la mano il lavoro è molto semplice. Colonna idraulica
La base di supporto della colonna va fatta con del plasticard da 1 mm e lo stesso per i supporti laterali triangolari. Colonna idraulica
La colonnina con volantino può essere ricavata da un tondino del diametro di 1,5 mm (io ho utilizzato un tubetto di ottone presente in tutti
gli accendini usa e getta, la parte da cui fuoriesce la fiamma).
Il volantino del diametro da 6 mm può essere costruito con del plasticard o con delle rondelline in metallo, ma con un pò di fantasia, guardandosi
intorno, può essere fatto con qualsiasi materiale. Colonna idraulica
Una catenina sottile (da modellismo, meglio se brunita) completerà l'opera. Colonna idraulica
Foto del lavoro ultimato con verniciatura ed inserimento del pozzetto di scarico e tombino d'ispezione. Colonna idraulica
Trovate la discussione sul mio plastico ferroviario
in queste pagine del Forum GAS TT
.
L'autore Antonio Di Liberto, è a disposizione per domande, curiosità, informazioni e chiarimenti nella
DISCUSSIONE FORUM GAS TT
Copyright 2009 -
2025
- Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.