Il 2022 è un anno particolare perchè durante questo periodo due dei principali produttori mondiali di modellismo ferroviario britannici, hanno
annunciato il lancio della loro nuova gamma di prodotti "TT" (Table Top), dal binario ferroviario in scala 1:120 e relativi accessori, alla produzione
di nuovi rotabili.
La prima a dare l'annuncio, il 6 giugno 2022, è la PECO con sede a Beer nell'East Devon distretto di Devon…
Resurgence of model railway hobby sees PECO’s launch of the much-loved but long-forgotten TT:120 British outline scale - Fonte
peco-uk.com/blogs
Il 10 ottobre 2022 segue l'annuncio da parte della Hornby con sede a Margate nell'Isola di Thanet nel Kent distretto di Thanet…
Hornby TT 1:120 Small World, BIG Ideas - Fonte uk.hornby.com
Tra i due produttori britannici, il 14 giugno 2022 la HELJAN, ditta danese di Søndersø, annuncia la messa in progettazione di una nota locomotiva
britannica…
No Compromises – British outline 1:120 TT is here! - Fonte www.heljan.co.uk/post
Ma a seguito dell'annuncio Hornby del 10 ottobre 2022 la HELJAN annuncia la cessazione dello sviluppo di modelli in scala 1:120…
HELJAN TT:120 - Update - Fonte www.heljan.co.uk/post
Lo stile di ambientazione, per ora, è solo tipicamente britannico e le epoche sono variamente interpretate ma la sfida è stata lanciata al mondo
produttivo mondiale.
Va notato che entrambe le aziende propongono una loro geometria di binario per la scala 1:120 con scartamento di 12 millimetri, senza massicciata,
con codice 55.
-
Hornby TT:120 model railway track
-
PECO TT:120 Track & accessoriers
In breve la storia della scala TT.
TT (Taple Top) è stato introdotto per la prima volta negli Stati Uniti da Hal Joyce di H.P Products nel 1945, un anno prima che PECO fosse fondata
nel Regno Unito, da Sydney e Claudine Pritchard.
Mr. Pritchard aveva condotto esperimenti nella produzione di modelli britannici in scala 1:120, ma nel 1957 Tri-ang lanciò la propria versione
della scala TT adottando lo stesso scartamento di 12 mm, ma con una scala aumentata di 1:101,6.
La decisione di adottare una scala più ampia fu presa per accogliere gli organi meccanici più grandi dell'epoca, a causa delle dimensioni ridotte
dei prototipi britannici.
Crebbe in popolarità nei decenni successivi e divenne estremamente popolare nell'Europa centrale e orientale, prima di essere eclissata dalla più
piccola scala N (1:160).
Nel 2009, in Italia il GAS TT non era ancora costituito ed era solo in fase embrionale.
Andrea Altrocchi e Massimo Salvadori presentano il
plastico di Kirchbach in scala 1:120, una novità assoluta nel panorama fermodellistico
italiano.
Il 7 aprile 2013 si è tenuta l'undicesima
Mostra di Modellismo al Castello di Bereguardo (PV) , organizzata dagli amici del CMP,
è la "prima" del modulare GAS TT in scala 1:120.
Nel dicembre del 2013, il "Gruppo Appassionati Scala TT" (GAS TT) diventa una vera e propria realtà, come regolare Associazione senza fini di lucro.
Lo scopo dell'Associazione è quello di diffondere e promuovere la cultura del modellismo ferroviario in generale e della scala TT in particolare.
Vediamo alcuni vantaggi della "scala perfeTTa":
- I rotabili in questa scala, possono essere facilmente maneggiati da grandi e piccini.
- Sui rotabili in scala 1:120 è possibile apprezzare tanti dettagli in più rispetto alle scale minori (1:160, 1:220 e 1:450) e oggi grazie ad una
maggiore precisione degli stampi e possibile avere particolari presenti sulla scala maggiore (1:87).
- È possibile creare un layout interessante e di dimensioni ragionevoli su un piano che può essere facilmente riposto sotto un letto o in qualche
altro piccolo spazio o appeso ad una parete.
- È ideale per chi non ha spazio in abbondanza o per chi vuole fare di più con la stessa quantità di spazio.
Lo spazio minimo richiesto per un buon layout in scala H0 è 180x120 cm, mentre 90x60 è gestibile in scala TT.
Non c'è bisogno di relegare un layout in un garage freddo e umido ma al calore e al comfort di una camera da letto o di un altro spazio
all'interno di un appartamento o abitazione moderni.
- Grazie alla "prospettiva forzata" è possibile posare due o più scale di riduzione sullo stesso impianto.
In primo piano una linea di parata in scala H0 (1:87), in secondo piano un tracciato in scala TT (1:120), oppure in primo piano una linea di parata
in scala TT (1:120), in secondo piano un tracciato in scala N (1:160)
- È possibile realizzare il layout secondo
le normative del GAS TT
e con questi partecipare agli eventi in cui il modulare del GAS TT è invitato a partecipare.
Oggi in Italia, riviste specializzate del settore ferromodellistico e la filiera commerciale, con questa scala di riduzione ferromodellistica
che ha delle potenzialità nel "mercato ferromodellistico italico", possono rivolgersi in particolar modo ai giovani ed alle giovani famiglie, che
oggi desiderano confrontarsi con il bellissimo hobby delle ferrovie… il fermodellismo con i vantaggi della "scala perfeTTa".
Mi auguro che tuTTi insieme, associazione GAS TT, case editrici e filiera commerciale si muovano insieme per far conoscere a tanti appassionati
la scala 1:120.
Se lo desideri, segui e commenta, sul FORUM GAS TT la discussione
"Il rilancio della scala TT 1:120 parte dal UK"
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.